In questa campagna elettorale le uniche cose che sembrano interessare sono se verrà Renzi a sostenere Merola e se Salvini andrà in Piazza Verdi, cose che a me non appassionano per niente, semplicemente spostano l'attenzione su altro, sono armi di distrazione di massa per nascondere candidati che evidentemente nemmeno le loro stesse compagini sono in grado di sostenere davanti agli elettori. Sia Merola che Borgonzoni hanno infatti subìto gli strali di diversi franchi tiratori interni.
E' la campagna elettorale dei big nazionali, sono loro i veri protagonisti, non i candidati reali, quelli che la gente voterà e ai quali i big rubano, e credo lo facciano con cognizione di causa, la scena. Non conta più chi sei e cosa fai, conta chi ti sponsorizza. E in questa agenda le altre forze politiche faticano a far emergere le loro proposte e iniziative. Coalizione Civica ad esempio ha portato circa 2.000 persone in Piazza Carducci senza bisogno di dispiegamenti delle forze dell'ordine, ma poco o nulla si è scritto di questo. Abbiamo organizzato numerosi eventi di approfondimento di tutti i temi del nostro programma, dalla scuola ai dipendenti comunali, dal Passante di Mezzo alla rigenerazione urbana, dalle politiche abitative al welfare solo per citarne alcuni e anche di questi di poco o nulla si è sentito dire in giro. In compenso però grande scalpore fanno parolacce, offese, toni violenti, tutte cose che non mi appartengono, che ho subìto a suo tempo e che ora fatico a derubricare a fraintendimenti o semplici battute.
E in questo contesto le persone, reduci da delle elzioni regionali con un astensionismo pari quasi al 70% e quindi fortemente demotivate e lontane da tutto ciò che riguarda la politca, non hanno ancora individuato chi siano i candidati sindaco, le lista in campo e chi sostiene chi, tanto che oggi continuano a chiedermi se Merola è il candidato sindaco di Coalizione Civica. No cavolo! Lo abbiamo pure scritto nel simbolo "Martelloni Sindaco" ed io ero pure contraria a questa personalizzazione della politica ...
30 maggio 2016
Questa strana campagna elettorale
Etichette:
bologna
,
Coalizione Civica Bologna
,
Elezioni Comunali
,
politica
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento