22 giugno 2016

Riflessioni post ballottaggio

Foto di Federica Salsi - Lapide in memoria dei partigiani del Sostegno
Bene … Bologna ha il Sindaco, non grazie al mio sostegno, giusto per mettere qualche puntino sulle i. Un tempo abbiamo avuto anche un Commissario, grazie ad un Sindaco PD che spendeva allegramente i soldi dei cittadini per andare in vacanza in dolce compagnia, ma questo non ha fatto scandalo più di tanto poiché gli elettori hanno premiato il PD che ha piazzato un Sindaco sotto le Due Torri per altre due volte. Però a Bologna avrebbe fatto scandalo una Sindaca leghista ... Misteri dell'inconscio umano. Ma almeno il PD avesse la sincerità di ammettere che l'unico motivo per cui ha vinto oggi è perchè piuttosto che la Lega sarebbe andato bene pure Waldo. Non è mia intenzione mancare di rispetto ai partigiani e a quel pezzo di storia che ha fatto di noi oggi persone libere, ma conosco il travaglio di chi ha votato PD suo malgrado. E non sono nemmeno sicura che questo Sindaco abbia vinto solo grazie ai voti della sinistra a sinistra del PD, dato che molti di loro alle urne non ci sono comunque andati. Il suggerimento indiretto (ma neanche troppo) di voto a Merola dei 5 stelle, il quale lo ha subito ripreso (della serie se non avete capito quando ve lo ha detto Bugani, ve lo ridico io – repetita iuvant,) di una poltrona in più in caso della sua vincita ha fatto venir loro l'acquolina in bocca. Da notare che pure Coalizione Civica era nella medesima situazione, ma i titoloni sui giornali non sono apparsi, anzi l'unica, ufficiale e condivisa dichiarazione era quella della libertà di voto che mi ha rappresentato al 100%.
Non posso dire altrettanto dell'incontinenza di chi si è comunque sentito “in dovere” di dichiarare il suo voto a Merola, chi prima delle elezioni venendo così meno alle decisioni prese democraticamente, chi subito dopo. Poi non ci si lamenti se piovono illazioni sul fatto di aver così barattato un qualsiasi sgabello arrugginito. Ergersi a paladini del salvataggio di Bologna dalla Lega, per riconsegnarla ad un Sindaco che ha vinto non per la sua capacità di governare ma per il nemico che aveva contro è davvero da masochisti. Lasciamo che se la sfanghi il PD … queste macerie sono opera sua, e sua deve essere la ricostruzione, non con l'aiutino da casa.
E non capisco nemmeno, 5 stelle ed ex 5 stelle, che si rammaricando del fatto che con una candidata
come la Raggi o l'Appendino il M5S avrebbe vinto a Bologna. Che sia innegabile che il M5S qui abbia sbagliato tutto e di più è assodato. Ma che se avessimo una Raggi o un'Appendino (che da alcuni di sinistra è stata apprezzata per il suo curriculum tanto da asserire che avrebbero pure potuto votarla) dovremmo gioirne, bè allora sfugge che quei candidati non vanno avanti per sghetto, ma perchè hanno giurato fedeltà al sacro blog. Raggi firmando ora un codice incostituzionale che le lega mani e piedi, Appendino 4 anni fa schierandosi dalla parte di Grillo e del punto G e dichiarando che non ho preso una posizione seria. Chi in Piemonte mi diede solidarietà come il Consigliere regionale Fabrizio Biolè fu fatto fuori in un battito di ciglia. Giusto per capire chi sono questi personaggi che ora sono sindaci di super città.
Io sono preoccupata. Da una parte abbiamo una finta sinistra PD che ha sfasciato stato sociale, sanità, diritti dei lavoratori e Costituzione. Dall'altra una destra vera, che si comporta come ci si aspetta da una destra. Poi i 5 stelle, che a seconda della convenienza pendono un po' da una parte, un po' dall'altra e che hanno fatto della democrazia un immenso videogioco, peccato che i personaggi non siano degli avatar ma delle persone in carne ed ossa.

Infine, ma non per importanza, ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno sostenuta in questa campagna elettorale. Il vostro supporto è stato importante e prezioso. Pazienza se non sono stata eletta, è stata comunque un'esperienza interessante insieme a persone in gamba.

4 commenti :

  1. Sono d'accordo. Aggiungo che quando è stata estromessa con le ridicole secondarie Sandra Poppi (legittima consigliera regionale 2010 emilia romagna) e poi perfino espulsa tu non hai fiatato...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Aggiungo che quando è stata estromessa con le ridicole secondarie Sandra Poppi (legittima consigliera regionale 2010 emilia romagna) e poi perfino espulsa tu non hai fiatato...

    RispondiElimina
  3. Peccato, mi dispiace tu non sia eletta. Hai fatto un bel lavoro, ti seguivo sul blog e mi piaceva come tenevi informato le persone, chi voleva sapere almeno. Grazie per l'ottimo lavoro svolto e il bell'esempio che sei stata. Daniel B.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo lavorare seriamente non paga! Si vota per qualunque motivo ma non per giudicare l'impegno profuso pe i cittadini. In Comune mancherà un riferimento.
    Grazie Federica.

    RispondiElimina