09 maggio 2014

Progetto W l'amore! Educazione socio-affettiva e sessuale #adolescenti

Un anno fa in commissione abbiamo affrontato il tema del rapporto degli adolescenti con gli stereotipi e la violenza di genere. Il quadro che ne è emerso allora desta particolare attenzione. "E' normale che un ragazzo spinga una ragazza ad avere rapporti sessuali se si frequentano" questa è un'affermazione condivisa dal 75,1% degli studenti delle scuole superiori di Bologna, ma anche dal 55% delle ragazze.

W l'amore è un progetto di educazione affettiva e sessuale rivolta a insegnanti, genitori e studenti delle scuole secondarie di primo grado, attualmente in fase di sperimentazione alle scuole Testoni di Bologna.
Dalle linee strategiche regionali emergono "dati di recenti ricerche della dott.ssa Marmocchi che indicano come stia aumentando in Italia la percentuale di adolescenti che iniziano la sessualità in età precoce (entro i 14 anni ) senza possedere informazioni e competenze sufficienti per proteggersi dai rischi di gravidanze indesiderate e IST."
"In mancanza di una legge che preveda, come in altri paesi europei, l’attivazione strutturata di percorsi di educazione sessuale nelle scuole ... si propone un Progetto ... rivolto alla fascia della preadolescenza."

"Infine si vuole dare risposta alla necessità di reperimento di materiali ...A tal fine si ritiene utile mettere a disposizione delle banche dati in rete per offrire a tutti coloro che si occupano di educazione alla sessualità del materiale informativo e di supporto aggiornato, ampliando il portale regionale, già predisposto all’interno del progetto Guadagnaresalute in adolescenza."
( Presentazione progetto inadolescenza (Powerpoint, 749 KB) ). "Queste pagine mettono a disposizione materiali di diverso tipo suddivisi per parole chiave, utili a chi si occupa a vario titolo di educazione socio-affettiva e sessuale con preadolescenti e adolescenti: operatori sanitari, educatori, psicologi, insegnanti, peer educators. I materiali sono divisi per tipologia di supporto (Film, Attivazione, Video, Documento) e per contenuti."

"Il Progetto si rivolge agli studenti tra i 13 e i 14 anni delle scuole secondarie di primo grado. Aiuta i preadolescenti a sviluppare attitudini e competenze per quanto riguarda le relazioni, l’affettività e la sessualità e a viverla in modo consapevole e sicuro.
Il Progetto prevede la collaborazione fra operatori sanitari e insegnanti, che vengono formati e affiancati per affrontare questi temi con gli studenti, al fine di sviluppare una maggior consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro.
Un incontro diretto del gruppo classe con gli operatori permetterà agli studenti e alle studentesse di conoscere i servizi per i giovani e di affrontare i temi legati alla prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle infezioni sessualmente trasmissibili.
E’ previsto un momento informativo iniziale e uno finale per i genitori e la possibilità di effettuare alcuni incontri sulla relazione genitori-figli adolescenti."
"Il percorso formativo si compone di cinque lezioni. Le prime quattro vengono svolte in classe dagli insegnanti, la quinta viene realizzata da operatori socio-sanitari degli Spazi Giovani. Ogni lezione è pensata per una durata di 2-4 ore, ma può essere ampliata e integrata con altre attività."

Qui sotto ci sono i vari materiali relativi al progetto, con le bozze dei manuali e delle riviste.

Altri miei post sul tema dell'adolescenza :
Istruttoria pubblica sul tema "Il disagio adolescenziale e giovanile"
Istruttoria pubblica sul disagio adolescenziale: il mio intervento in consiglio







Nessun commento :

Posta un commento