Chi sono

(click here for the english version)
 
Nata a Bologna il 25/09/1972
Diplomata al Liceo Scientifico Statale Copernico nel 1991
Mi sono sposata nel 1996, nel 1999 è nata la mia prima figlia, nel 2002 il secondo e nel 2003 il terzo figlio.
La mia prima esperienza lavorativa è stata la campagna delle albicocche nell’estate tra la terza e la quarta liceo… la cosa più divertente fare la “guerra” con le albicocche marce, la cosa più buona il sapore delle albicocche mature appena raccolte dall’albero ancora calde dal sole.
Dal 1991 lavoro presso un’azienda di decorazioni grafiche pubblicitarie. Ho iniziato lavando i pennelli sporchi, poi ho incominciato ad usare i pennelli … Nei vari anni sono stata nel reparto di produzione, reparto grafico, ufficio commerciale, ora ufficio amministrativo.
Mentre lavoro continuo a studiare. In ordine sparso e nei vari anni ho fatto o sto facendo:
scuola di grafica pubblicitaria a Treviso (un anno di WE passati a TV)
corso di informatica
corso di aerografo
corso di pittura a olio (La cosa più brutta l’odore dell’acquaragia, la cosa più bella vedere le macchie di colore prendere magicamente forma, ma quella forma che gli volevi dare proprio tu, non una forma qualsiasi!!!)
corsi di comunicazione non verbale e linguaggio del corpo (la pretesa che avevo era quella di capire gli altri…in realtà ho conosciuto meglio me stessa)
stage di teatro e improvvisazione teatrale (che ridere)
stage di balli popolari e corso di boogie woogie (che fatica)
stage e lezioni di canto
Esperienze “sportive” tutto a livello amatoriale e rigorosamente in ordine sparso, nuoto, pattinaggio rotelle e ghiaccio, pallavolo, sci discesa e fondo, escursionismo e free-climbing, rafting (quello sul Rio Colorado è stato unico). Quelle più folli: un volo in parapendio e una specie di bungee jumping.
Sono entrata negli scout all’età di 9 anni e ci sono rimasta fino a 21. Ho fatto volontariato presso la Casa della Carità e la Pubblica Assistenza.
Amo moltissimo viaggiare (il mio portafoglio un po’ meno) e difficilmente torno nello stesso posto. Il primo viaggio importante è stato in Brasile a 21 anni con gli scout. Lo abbiamo girato in lungo e in largo ospiti presso varie missioni. Sono stata due volte on the road in giro per l’Europa, e due volte on the road negli Stati Uniti dormendo dove capitava. Kenia, Tunisia e Maldive (per festeggiare i nostri 10 dieci anni di matrimonio).




Leggo il blog di Grillo da quando ho un computer in casa e a maggio del 2008, dopo il crollo del governo Prodi, ho capito che era ora di rimboccarsi le maniche in prima persona. Quindi ho conosciuto alcuni “personaggi” legati al mondo grillino. Ci trovavamo su una panchina di sera in un parco. 
Contemporaneamente ho iniziato a collaborare con alcuni comitati che si occupano di problemi ambientali nel mio Quartiere. Nel 2009 mi sono candidata (leggi Perchè mi candido) per le elezioni amministrative di Bologna con la lista civica beppegrillo.it e sono stata eletta consigliera al Quartiere Navile, nel breve mandato del Sindaco Flavio Delbono, dimessosi dopo 7 mesi a causa del Cinzia-gate. 
Dopo il lungo commissariamento della città, nel 2011 vengo eletta Consigliere Comunale nella lista civica del Movimento 5 Stelle.
A metà dicembre 2012 passo al Gruppo Misto in seguito al ritiro dell'utilizzo del simbolo del M5S da parte di Beppe Grillo.


Leggi qui il programma sul quale sono stata eletta.

La lettera dell'espulsione 

Contattami

31 commenti :

  1. Federica Salsi, per me, a prescindere da qualsiasi ragionamento politico, è la quintessenza di una bolognesità sensuale che sbaraglia, al quale aggiungo una dose indispensabile di intelligenza e anticonformismo. Mi piace il sorriso e mi piace quello che dice e come lo dice. Non c'è storia con quella cretina della Lombardi, ma qui ragiono politicamente. C'è che Federica Salsi è proprio una gran bella tusa.


    Un milanese

    RispondiElimina
  2. vorrei sapere perché continui imperterrita ad andare in Tv a sparare merda sul Movimento 5 Stelle. Ora basta, ti hanno espulsa, fattene una ragione, vai avanti e continua a fare quello che facevi prima. Siamo stufi di vederti in tv, che ci vai a fare? Per la notorietà? Pensi di essere portatrice di una verità assoluta? Pensi di sapere tutto? Ma chi ti credi di essere? Smettila di lucrare sul Movimento o verrai ricordata solo per quella che sparava merda sul Movimento e non per quella che sei o che farai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il M5S a volte sembra la ndrangheta. Disposto a perdonare tutto ai propri padrini (Grillo e Casaleggio) o ai propri affiliati (come Lombardi), ma niente a chi se ne va dal movimento. Ma non dovevate essere il partito dei cittadini e della discussione libera e senza preconcetti? Siete più partitocratici dei vecchi partiti!

      Elimina
    2. leggi la risposta qui
      http://www.federicasalsi.it/2013/04/la-mia-intervista-radio-tau.html

      Elimina
    3. Fabio Cavalca
      (Parma)
      Da uno che, rifiutando la candidatura propostagli dal Meetup 69 (M5S di Parma) per le regionali 2010, è uscito dsll'M5S già a dicembre 2009: ... e di merda ne spara ancora poco, se si considera la viscerale sudditanza dell'M5S nei confronti di UNO che vale TUTTO!

      Elimina
  3. Quando vi furono le elezioni a Bologna, io votai con entusiasmo il M5S, convinta che si facesse portavoce di altissimi valori civici e morali. Oggi, invece, sono molto delusa. Delusa perché credevo che le persone elette in Parlamento sarebbero state più oneste, più capaci, più educate e umili dei vecchi parlamentari. Invece i fatti hanno dimostrato il contrario: arroganza, ignoranza e maleducazione sembrano l'unico mezzo per cambiare le cose (almeno a guardare Lombardi e Crimi). Sarà perché credo ancora nell'educazione e nel confronto non urlato, che sento fortemente la necessità di politici che ci facciano recuperare il rispetto per le istituzioni, che, infine, io sia certa che un'idea nata da più opinioni diverse sia migliore e più completa di quella del singolo.
    Questa censura verticistica alla libertà di coscienza individuale è allarmante e non è nuova, è tipica dei totalitarismi. A peggiorare questo aspetto, c'è la totale ignoranza da parte delle persone sulle dinamiche del web, che Casaleggio conosce molto bene. Se Berlusconi sa bene come sfruttare la TV, Casaleggio sa come farlo sulla rete (è il caso degli influencer).
    Credo che il M5S, nei suoi ideali e anche per la sua dirompenza (che ha giustamente dato un forte scossone ai vecchi partiti), sia necessario per il nostro Paese; ma ha bisogno di un ripensamento nei modi e nel linguaggio, perché così assomiglia molto allo spettro di un passato che non vorrei tornasse più.

    RispondiElimina
  4. Se parli così significa che sei una persona che non è in preda alla disperazione, come tanti in Italia...mi auguro di cuore che anche tu possa provare quello che prova quella gente! Ma a quale spettro di un passato ti riferisci?? Ma continua a goderti questo presente che per le persone che ragionano come te è più che sufficiente, credimi!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica, volevo farti una domanda, riguardante la risposta che hai dato in questo video.

    http://www.youtube.com/watch?v=AL_-S0yzx5I

    Al minuto 8:45 dici che non avevi violato nessun regolamento che hai firmato (non ne dubito) ma comunque ERI LA PRIMA persona del M5S che andava a BALLARO' (come visibilità a livello nazionale è senza dubbio il talk-show più seguito insieme a SERVIZIO PUBBLICO).
    Grillo nei suoi comizi ha detto sempre di NON ANDARE NEI TALK-SHOW, e se proprio costretti cercare SOLO DI FARSI INTERVISTARE e MAI partecipare (in effetti quando vedevo qualche rappresentante del M5S lo si intervistava sempre in maniera marginale, ricordo a questo proposito una tua partecipazione a PIAZZAPULITA).
    Detto questo, volevo solo chiederti il perchè NON HAI CHIESTO PRIMA UN PARERE alla Base del Movimento (o a Grillo stesso) sulla partecipazione a quella punta di Ballarò e se dopo quello che è successo non te ne sei pentita.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Federica ti vorrà rispondere in modo più articolato, ma ti invito a leggere qui http://www.federicasalsi.it/2013/02/grillo-e-la-tv-una-storia-tormentata-il.html come è andata la vicenda; puoi anche guardare il video del 2 marzo 2011 in cui Grillo esortava gli attivisti a partecipare ai talk show.

      Elimina
    2. Il video di Grillo del 02/03/2011 lo avevo già visto (era collegato al filmato di youtube). L'articolo mi è stato molto utile anche se purtroppo la mia domanda di fondo resta....se Federica vorrà sarei felice di una risposta più articolata anche attraverso canali diversi (e-mail, skype, ecc..). Grazie per la collaborazione e per la celere risposta.

      Elimina
    3. Ciao Anonimo,
      quando una redazione ti contatta per partecipare ad una trasmissione, normalmente i tempi per decidere sono ristretti e non consentono un confronto con la base. E francamente il sondaggino su FB chiedendo: "Ballarò mi ha chiesto di partecipare, cosa ne pensate?" non lo prendo in considerazione, perchè non consente alcun approfondimento e lascia solo spazio alla tifoseria, cosa della quale faccio volentieri a meno. Non ho chiesto a Grillo, ma perchè avrei dovuto chiedere a Grillo? Mica "era" il capo a quel tempo.... Dal 2008, anno in cui mi sono avicinata agli amici di Beppe Grillo, abbiamo sempre lavorato in autonomia. Grillo lo vedevamo solo ai comizi quando c'era da "raccogliere voti", per il resto ci siamo sempre autogestiti in tutto.
      Aggiungo, per completezza dell'informazione, che gli inviti a partecipare a trasmissioni televise che ho ricevuto (e che continuo a ricevere) sono di gran lunga superiori alle volte che sono andata, questo significa che ho detto tanti no e quando ho partecipato lo ho fatto con cognizione di causa.

      Elimina
  6. La cognizione di causa è un elemento essenziale per qualsivoglia umana risoluzione. Sono ormai diversi anni che, in ambito elettorale, perseguo nel diritto di presentarmi alle elezioni e a rifiutare le schede, e la comparsa di B.G. nell'agone ha fatto in fretta a perdere di sorpresa. Siamo da sempre abituati alle grandi rivoluzioni e questa sua, tutto sommato, potrebbe esserlo, ma a differenza del passato sembra che la si voglia consumare agendo dall'interno piuttosto che non attraverso certa specie di guerriglia dall'esterno. Francamente, a me ha fatto venire in mente I Ching, n°13: La Pace, cioè il Cielo sotto la Terra e all'immane lavoro indispendabile a tale attuazione.

    RispondiElimina
  7. Perché?Sarebbe uno "scandalo" se tu, Federica, ti presentassi candidata al Parlamento? (perdonami se ti do del "tu".Deformazione professionale.Ho insegnato per 43 anni-ora sono in pensione-ed ho sempre dato del "tu" alle mie allieve liceali.Se ti presentassi candidata al Parlam.cominceremmo ad avere qualche nostro parlamentare pulito e competente.Ti abbraccio, tonio RAGNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è questione di scandali :-)
      ma chi mi ha eletto ora, mi ha eletto in comune a bologna e il mio mandato dura fino al 2016. Quindi non trovo corretto andarmene prima del termine per candidarmi da un'altra parte. Contemporaneamente non critico chi ha fatto scelte diverse. Ognuno fa valutazioni diverse, non sbagliate, semplicemente diverse

      Elimina
  8. Vai avanti così e se puoi/vuoi, con le limitazioni da consigliere comunale, pensa un po' anche a chi abita in provincia ed in montagna. Buon lavoro.
    Marco

    RispondiElimina
  9. Che la "Salsi" sia inconcludente lo si sapeva già quando venne eletta per i 5S ... che sia una mentitrice incoerente lo dimostra il fatto che abbia firmato una lettera in cui si diceva, tra le altre cose che "Mi impegno a dimettermi se dovessi entrare in disaccordo con il Movimento 5 stelle e a non passare a nessun altro gruppo. Vergognati Salsi ... sei una delle peggiori cose che possano accadere ad un movimento di cittadini onesti! Il tradimento!

    RispondiElimina
  10. Non è vero sei super continua ad andare in Tv

    RispondiElimina
  11. scusa non so dove risponderti riguardo alla risposta del Capo Area Iannucci in tema di sicurezza dei bambini sui bus. Non è vero ciò che asserisce riguardo ai minori di 36 mesi. Infatti l'art. 172 al comma 3 recita che i bambini su cat. M1,N1 ecc. senza ritenute di sicurezza NON possono viaggiare. ( I maggiori di 36 mesi devono allacciare le cinture se queste sono presenti). Se no si attaccano. Irene M. M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la normativa obbliga la dotazione di sistemi di sicurezza solo per mezzi immatricolati dopo il 2006, TPER stava, e Cosepuri oggi sta, rispettando la normativa, visto che vengono utilizzati in larga parte mezzi ben più datati.
      Qui c'è il post con la risposta della Iannucci
      http://www.federicasalsi.it/2013/10/scuolabus-i-piccolissini-viaggiano.html

      Elimina
  12. Ciao Federica ,da attivista m5s mi è dispiaciuto della tua espulsione , ma so che stai ad ogni modo facendo il tuo lavoro con correttezza . Non entro in merito alla vicenda dell'uscita dal m5s, perché vedendo i tuoi propositi sempre vicino al movimento , mi chiedevo queli fossero ora le tue "tendenze politiche" il 25 maggio . Ora come idee ,e nella tua preferenza a chi ti sentirai vicina all'atto del voto ? roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le buone idee vanno unite alle buone persone che devono trovare posto in buone forze politiche, fatico a trovare queste tre cose insieme ...

      Elimina
  13. condivido fino a un certo punto.... buone idee e buone persone a me basta , avremmo la una vera democrazia. ( mio parere personale) . Devo intendere che non voterai o ti asterrai? faccio fatica a crederlo.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ,federica , ho dimenticato di firmarmi , e approfitto per avere da parte tua , la volonta' di esporti nella tua preferenza . Personalmente ci tengo a capirlo perche' , nel mio modo di pensare , credo ( e auspico) fermamente ad un riavvicinamento al m5s , nel momento in cui gli ideali e i programmi abbiano lo stesso obiettivo. Pur facendo fatica a trovare le tre cose insieme ,come dicevi, bisogna ad ogni modo scegliere almeno il meno peggio . Quale sara' la tua scelta ? :-)

      Elimina
  14. Cara federica, un silenzio che non volevo aspettarmi..... ! non volersi esporre , per una persona che ricopre una figura come la tua , mi fa cadere un po' cio' che avevo immaginato di te.... . Sicuramente ti stai costruendo un futuro......

    RispondiElimina
  15. Cara Federica,
    a che punto sono le opere per l'installazione delle barriere antirumore lungo via guelfa/spartaco?

    A farsi pubblicità sulle buone intenzioni sono bravi tutti, esporsi in prima persona per risolvere la questione è cosa da veri amministratori della cosa pubblica.
    Lei a quale categoria appartiene?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno signor Anonimo,
      il 25/03/2013 il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che invita RFI (Rete Ferroviaria Italiana) a considerare la gravità della situazione rappresentata dai residenti delle vie Guelfa e Spartaco, "avviare un percorso condiviso con tempi certi e il più possibilmente ristretti, che si concluda con interventi tali da risanare le condizioni ambientali dell'area, e che portino all'installazione delle barriere acustiche lungo le vie Guelfa e Spartaco, particolarmente nel tratto di linea ferroviaria più vicino alle abitazioni".
      La realizzazione dei lavori è in capo ad RFI, sarà mia cura chiedere all'amministrazione comunale se e in che termini sia stato avviato questo percorso condiviso e a che punto è.
      Dalle sue parole intendo che in loco la situazione è rimasta immutata.
      http://www.federicasalsi.it/2013/03/barriere-anti-rumore-sulla-ferrovia.html

      Elimina
    2. Mi è arrivata la risposta dall'Assessore, qui trova nel dettaglio tutto quanto http://www.federicasalsi.it/2014/11/barriere-antirumore-nelle-vie-spartaco.html

      Elimina