Marco Piazza:
Siamo in prima commissione e il PD sta scricchiolando: 3 gruppi di minoranza (tra cui Massimo Bugani del M5S) hanno chiesto un'istruttoria pubblica sulla cancellazione del People Mover (NO PeopleMover). Due consiglieri PD hanno dichiarato di essere a favore dell'istruttoria pubblica (brividi nel PD). Tra un po' si vota: vediamo se alle parole seguiranno i fatti. Al momento sono in crisi (consultazioni febbrili in corso tra gruppi di consiglieri.)
Federica Salsi:
Siamo in Commissione Affari Istituzionali, stiamo parlando dell'istruttoria sul People Mover. Poichè per l'istruttoria promossa dal comitato NO PeopleMover pare non ci sia la volontà della maggioranza di sostenerla, noi, insieme alle forze di opposizione, abbiamo chiesto un'istruttoria per la cancellazione dello stesso People Mover. Anche per questa la maggioranza sta nicchiando e, come per la precedente, si appella al parere negativo, ma NON vincolante, del Segretario Generale Luca Uguccioni. Le istruttorie, per procedere o meno vanno votate in Consiglio Comunale, ma per farle arrivare in Consiglio, la Commissione deve precedentemente votare la loro ammissibilità. Il PD NON vuole votare in commissione, appellandosi al parere negativo del Segretario, ovvero vuole scaricare tutta la responsabilità del diniego all'istruttoria sulle spalle del Segretario Generale. Stanno cercando di non prendere una posizione ufficiale sfruttando il parere del Segretario
MAGGIORANZA PD A BOLOGNA IN GRAVE CRISI.
Massimo Bugani:
Esprimo la mia sincera e totale solidarietà al segretario generale Uguccioni al quale il PD sta vigliaccamente demandando tutte le decisioni più delicate. C'è un sindaco, una giunta, una maggioranza composta da 22 consiglieri contro 14 di minoranza, eppure gli amministratori del nostro comune hanno la necessità di nascondersi sempre dietro il segretario e i suoi pareri. Non credo che il signor Uguccioni sapesse quando ha accettato l'incarico che avrebbe dovuto governare lui il nostro Comune.
La mozione del PD presentata dal capogruppo LoGiudice è stato l'intervento disperato che gli ha consentito di mettere la palla in calcio d'angolo. Una votazione sulla nostra richiesta d'istruttoria avrebbe evidenziato l'ennesima spaccatura interna al PD.
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), noi neppure.
Nessun commento :
Posta un commento