Un po' più di un anno fa abbiamo iniziato a parlare in consiglio comunale della riqualificazione dell'Autostazione di Bologna .
Ora la Giunta propone una delibera per effettuare una variante al POC per dare il al progetto di riqualifica. Di seguito ci sono gli obiettivi di valorizzazione del complesso.
"Autostazione: obiettivi di valorizzazione
In particolare gli obiettivi che si intendono perseguire per la riqualificazione e valorizzazione dell’immobile, verificati dallo Studio di Fattibilità, sono in prima istanza:
1. riorganizzazione degli spazi funzionali ai servizi propri di Autostazionee del piazzale: razionalizzazione delle superfici necessarie ai servizi dell’Autostazione, con la realizzazione di un migliore accesso diretto dalla piazza XX Settembre, che attraversi l’edificio fino al piazzale;
2. potenziamento degli usi commerciali e paracommerciali al piano terra e riutilizzazione del primo piano come struttura ricettiva ed uffici; per queste finalità si è valutata la fattibilità di una ristrutturazione degli spazi (oggi dispersivamente organizzati) e di un modesto ampliamento delle volumetrie esistenti, conseguente la forte vocazione commerciale del piano terra, in considerazione dell’ampio bacino di utenza sia in termini quantitativi che di tipologia;
3. migliore utilizzazione dei parcheggi: razionalizzazione del parcheggio interrato in funzione dei locali che devono essere mantenuti (i vani tecnici e locali utilizzati) e dei collegamenti verticali con il piano superiore e con l’esterno.
Attraverso una corretta suddivisione degli spazi e degli orari, è possibile gestire in maniera utile e organizzata uno spazio di parcheggio che può avere grande rilevanza per la sua posizione strategica. Si è anche ipotizzata la possibilità di inserire nuovi parcheggi ridimensionando lo spazio di manovra
delle corriere e anche procedendo ad una eventuale realizzazione di un parcheggio a copertura del piazzale:
Ulteriori obiettivi di natura più ampia sono rappresentati dalla riqualificazione e razionalizzazione dell’intorno urbano rappresentato da Piazza XX Settembre, dalla Rocca di Porta Galliera e dalle Mura, dalla Montagnola e da Via Indipendenza e dalla riorganizzazione del sistema di accesso carrabile in una logica di corretto rapporto con la viabilità circostante."
Queste le slide del progetto
Brevi cenni storici
L'autostazione è una società partecipata dal Comune di Bologna
La società è stata costituita in data 14 settembre 1961 con atto a ministero notaio Cesare Sassoli, Rep.
49520/13664 ed il Comune di Bologna detiene le azioni della società dal 1968. (Deliberazione consiliare 64704/68 O.d.G. 144)
Con deliberazione consiliare P.G. n. 73183/2009 del 27.04.2009, il Comune di Bologna ha autorizzato il mantenimento della partecipazione nella società Autostazione S.p.A., in adempimento a quanto richiesto dal comma 27, art. 3, L. n. 244/2007, ed ha contestualmente autorizzato la trasformazione del tipo societario in società a responsabilità limitata, con omologazione della medesima al modello in house providing a capitale sociale esclusivo di Comune e Provincia di Bologna, previo acquisto delle azioni dei soci privati.
In data 29 ottobre 2009 l´assemblea straordinaria della società Autostazione spa ha preso atto dell'avvenuto acquisto di azioni proprie, già appartenenti ai soci privati, da parte della società secondo quanto stabilito dall'assemblea del 5.06.2009.
Nella medesima assemblea è stato deliberato l'annullamento delle n. 97.994 azioni proprie possedute, nonchè la conseguente riduzione di capitale sociale.
Nella medesima assemblea è stata deliberata anche la trasformazione del tipo societario da spa ad srl.
Il servizio affidato alla società è regolato da una Convenzione tra il Comune e la Provincia di Bologna, la cui scadenza è prevista con quella della società il 31 dicembre 2041. Le operazioni suddette producono effetti dal 16 febbraio 2010.
Sulla base delle risultanze di uno studio di fattibilità effettuato dalla società, mirato alla riqualificazione e valorizzazione dell’autostazione, a maggio 2011 i soci hanno approvato l’istituzione di un gruppo di lavoro tecnico tra Comune, Provincia e società stessa per valutare le proposte progettuali (per il Comune di Bologna, atto del Commissario Straordinario PG 97047/11)
Oggetto (art. 4 dello statuto):
La società ha per oggetto esclusivo la gestione, per conto del Comune e della Provincia di Bologna, della stazione terminale di partenza e di transito di tutti gli autoservizi pubblici di linea in concessione facenti capo alla città di Bologna.
Nessun commento :
Posta un commento