04 febbraio 2016

Cantiere via Marco Polo 87/89: è sicuro ma rimarrà abbandonato

Non è inusuale trovare in giro per Bologna cantieri abbandonati. Monte Paderno, via Morgagni ne sono alcuni esempi. Uno dei problemi dei cantieri abbandonati è la sicurezza che deve essere sempre e comunque garantita. In quest'ottica ho chiesto informazioni sul cantiere in via Marco Polo accanto al palazzo della Finanza. La risposta dell'Assessore spiega che l'area è in sicurezza, una buona notizia. Quella cattiva è che il cantiere rimarrà abbandonato essendo in liquidazione il soggetto attuatore.

Di seguito ci sono testi integrali della mia interpellanza e della risposta dell'Assessore.


Interpellanza Consigliera Salsi
Premesso che:
  • in via Marco Polo in corrispondenza dei numeri 87/89 vi è da anni un cantiere (vedere foto allegata n. 2)
  • il cantiere risulta abbandonato
  • nel cantiere vi è uno scheletro di edificio
  • nel cantiere sono presenti due gru
Chiedo:
  • i motivi per cui il cantiere è abbandonato
  • se l'area di cantiere sia in sicurezza, soprattutto in relazione alle due gru presenti, al fatto che i loro bracci si muovano, uno dei quali a volte è in sospensione su via Marco Polo al di fuori dell'area di cantiere (vedere foto allegata n. 1)
  • come intenda procedere l'amministrazione 

Risposta dell'Assessore Gabellini

"-) i motivi per cui il cantiere è abbandonato;
- Il cantiere è fermo ed in stato di abbandono a seguito del fallimento del Consorzio Copalc. L'altro soggetto attuatore dell'intervento è Cir Costruzioni Spa in liquidazione.

-) se l'area di cantiere sia in sicurezza soprattutto in relazione alle due gru presenti, al fatto che i loro bracci si muovano, uno dei quali a volte è in sospensione su via Marco Polo al di fuori dell'area di cantiere;
-) come intenda procedere l'amministratore.
- Per quanto attiene alle condizioni di sicurezza delle due gru all'interno del cantiere, il Reparto di Polizia Municipale del Quartiere Navile ha inviato il verbale di verifica del 07/07/2014 eseguito da parte di Imola Gru, che si allega e che attesta che le gru rispettano le norme di sicurezza.
Si fa presente che, per quanto attiene ai movimenti dei bracci delle gru, le norme di sicurezza prescrivono che questi devono essere a rotazione libera.
"


1 commento :

  1. 2019: ancora tutto fermo. Bologna è diventata una città-scandalo.

    RispondiElimina