17 febbraio 2016

Marciapiedi in via Masia poco sicuro, stando all'amministrazione il problema non c'è

Ricevo segnalazioni in merito alla pricolosità dei marciapiedi in via Masia, legata anche all'eccessiva pendenza. Chiedo spiegazioni al settore competente, il quale mi comunica che " la situazione risulta essere del tutto normale e in linea con le norme di costruzione di marciapiedi" e "oggi non risultano infortuni o richieste di risarcimento per danni avvenuti in relazione al menzionato cantiere nelle vie indicate." Stando a quanto asserito dal Comune sembra che dopo i lavori la situazione sia migliorata. Rimane il punto interrogativo sugli infortuni dato che la risposta fa riferimento solo al cantiere mentre io chiedevo in generale se vi erano stati infortuni in quel tratto di strada. Come sempre le risposte sono parziali.
Di seguto ci sono i testi integrali della mia interrogazione e della risposta dell'Amministrazione.



Interrogazione Salsi
 
Premesso che:
  • in via Masia tra via Bentivogli e via De Amicis sono in corso dei lavori per il rifacimento del marciapedi
Considerato che ricevo segnalazioni che lamentano:
  • una eccessiva pendenza del marciapiedi
  • scivolosità del marciapiedi con conseguenti infortuni dei pedoni, in particolare rotture di femore
Chiedo
  • quale sia la pendenza del marciapiedi e se sia in linea con le norme vigenti
  • nel caso in cui la pendenza risultasse eccessiva, come intende procedere l'amministrazione
  • se all'amministrazione risultano infortuni in quel tratto di srada o richieste di risarcimento danni al comune in seguito ad infortuni verificatisi in quell'area 


Risposta del Comune
 
OGGETTO: risposta all’interrogazione PGN.38213/2016 della Consigliera Federica Salsi.
Gentile Consigliera, in risposta all'interrogazione in oggetto, si precisa che a seguito di
sopralluogo eseguito in data 08/02/2016 dal tecnico incaricato, la situazione risulta essere del tutto normale e in linea con le norme di costruzione di marciapiedi, sia per la pendenza trasversale, che dopo i lavori eseguiti è diminuita, sia per la denunciata scivolosità che non appare in nessun modo evidente, avendo percorso a piedi i tratti di marciapiede oggetto della manutenzione. Si evince altresì un perfetto stato dei luoghi sia per la sicurezza che per l'ottimo effetto vista.
In merito alla richiesta "Se all'amministrazione risultano infortuni in quel tratto di strada o
richieste di risarcimento danni al comune in seguito ad infortuni verificatisi in quell'area", di seguito il contributo ricevuto della U.I. Gare del Comune di Bologna: " Ad oggi non risultano infortuni o richieste di risarcimento per danni avvenuti in relazione al  menzionato cantiere nelle vie indicate."

Nessun commento :

Posta un commento