27 giugno 2011

O.D.G. N. 11: ELEZIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI - P.G.N. 148072/2011 (APPROVATO)


  Grazie Presidente. Io rimango un po' stupita di fronte a tutto questo dibattito. È stata formalizzata dal Consigliere Lisei una richiesta assolutamente legittima, quella della votazione per parti separate del documento, richiesta che era già stata esplicitata in sede di Commissione ma che per disguidi o incomprensioni non è stata accolta in quel momento. Adesso siamo in un'impasse decisamente antipatica e mi dispiace che siamo qui a perdere molto tempo per discutere una cosa che è comunque legittima. La richiesta di votazione per parti separate è legittima, noi abbiamo chiesto di poterci esprimere in maniera diversa su ogni Presidenza perché non c'è unità di espressione sulle Presidenze proposte.
È giusto che i Presidenti di Commissione che hanno avuto la nostra fiducia preventiva, quindi il nostro voto favorevole all'interno di tutte le varie Commissioni dove sono stati proposti, siano premiati. È giusto che noi possiamo esprimere il nostro dissenso nei confronti di una Presidenza della Commissione Territorio e Ambiente che non ci convince. Quindi chiedo che l'ordine del giorno posto in trattazione oggi venga votato per parti separate, chiedendo che venga scorporata l'unica parte che fa riferimento alla Commissione Territorio e Ambiente. Grazie.

Grazie Presidente. Al Consigliere Marchesini che ci redarguisce e ci riprende sui costi della politica, voglio rispondere che contenere i costi della politica non è un alibi per zittire le minoranze, quindi che non si permetta di addurla come scusa. Noi non abbiamo chiesto di rifare il dibattito che si è svolto in commissione, abbiamo semplicemente chiesto di poter esprimere in questa sede le nostre motivazioni perché, nella sede della commissione, il Presidente è stato designato, ma la formale elezione avviene in questa sede dove abbiamo tutto il diritto di esprimere la nostra opinione e il nostro parere. Una domanda al Consigliere Marchesini. Mi ha colpito una sua frase “Dovevamo metterci d’accordo prima”. Prima quando? Fuori dalla commissione? Prima che venisse fatta la commissione? Nella conferenza dei capigruppo? Perché io credo che le sedi designate per poter prendere le decisioni siano le commissioni e il Consiglio, non mi risulta ce ne siano altre. Faccio un intervento invece rivolto a tutti. Allora, il Movimento Cinque Stelle è in questa sede per dare il suo contributo costruttivo allo svolgimento dei lavori del Consiglio. Un contributo che è indipendente dalle logiche di partito e di appartenenza delle singole forze politiche, un contributo che potrà sfociare in voti a favore o contro a seconda del tema che verrà posto in trattazione indipendentemente dalla bandiera che la propone: che sia il PDL, la Lega, Italia dei Valori, PD o Amelia per Bologna con Vendola. Indipendentemente. Quindi noi, a questo punto, in merito alle elezioni dei vari presidenti, abbiamo espresso voto favorevole per tutti i presidenti proposti ad eccezione di uno nelle sedi delle commissioni. Abbiamo ampiamente dibattuto in commissione Territorio e Ambiente le nostre motivazioni e le nostre perplessità nell’affidare al consigliere Mazzanti la presidenza di questa commissione e, come ripeto, non è mia intenzione riproporre le motivazioni che sono stato addotte. Perplessità che confermiamo tutt’oggi. La nostra volontà, tuttavia, è quella di permettere al Consiglio di riprendere a lavorare in maniera proficua per i cittadini e per Bologna e riteniamo che sia assolutamente doveroso avviare celermente i lavori delle commissioni senza dover ulteriormente continuare a rimpallarci e a pretendere di chiedere una votazione per parti separate per una cosa che è legittima. Grazie.
 



   

Nessun commento :

Posta un commento