16 aprile 2012

O.D.G. N. 12: ORDINE DEL GIORNO SULLA SEZIONE “ALBO PRETORIO” SUL SITO ISTITUZIONALE, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 23 SETTEMBRE 2011 PG. N. 224272/2011 - O.D.G. N. 13: ORDINE DEL GIORNO SULLA SEZIONE “COMMISSIONI CONSILIARI” SUL SITO ISTITUZIONALE PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 23 SETTEMBRE 2011 PG. N. 224279/2011 (TRATTAZIONE SOSPESA)


Grazie Presidente. Questi Ordini del Giorno nascono da una volontà di aumentare quella che è la trasparenza che questo Comune potrebbe fare nei confronti dei cittadini. In più di un’occasione è capitato, parlando con le persone che ci seguono attraverso la diretta streaming proposta dal sito del Comune di Bologna, c’è capito di ricevere segnalazioni sul fatto che le persone non comprendono quello che è il tema in oggetto di discussione, proprio perché nelle convocazioni del Consiglio comunale vengono riportate unicamente quelli che sono i titoli degli Ordini del Giorno senza poter accedere al testo contenuto. Lo stesso vale, ad esempio, anche per le Commissioni sul sito del Comune di Bologna. Sono presenti le convocazioni delle Commissione, però sono presenti unicamente i titoli, per cui spesso dal titolo non è comprensibile il contenuto e magari i cittadini che potrebbero essere interessati a seguire l’argomento, a venire in Commissioni a ascoltarlo si ritrovano, di fatto, che non hanno sufficienti informazioni per capire quanto si sta dibattendo. Questi due Ordini del Giorno sono tesi a invitare la Giunta a pubblicare, attraverso dei link di collegamenti ai titoli degli Ordini del Giorno il testo completo in maniera tale nel momento in cui un cittadino si collega al sito del Comune vede sia che cosa è il contenuto degli Ordini del Giorno che sono in discussione nelle varie Commissioni, sia il contenuto degli Ordini del Giorno che sono in discussione in Consiglio comunale. So che la Maggioranza voleva proporre degli emendamenti. Io mi rendo disponibile a ascoltare la loro proposta e eventualmente a accoglierla. Io direi che ho finito la presentazione, non saprei cosa altro aggiunge. Grazie.

Grazie Presidente. Io chiederei di poter trattare l’Ordine del Giorno n. 12 insieme all’Ordine del Giorno n. 13 dato che l’argomento è estremamente simile e c’è accordo con la Maggioranza per poterlo trattare congiuntamente.

Nessun commento :

Posta un commento