25 ottobre 2012

Il PD ha il vizietto

Il PD ha il vizietto … assumere persone con la qualifica di dirigente che però non possono avere perchè non laureate.

fac simile laurea



Lo stesso Matteo Renzi, ora Sindaco di Firenze e candidato alle primarie del PD, lo scorso anno è stato condannato dalla Corte dei Conti che giudica illegittime le assunzioni in ruoli dirigenziali da parte di Renzi (allora Presidente della Provincia, in quota Margherita) di persone che non avevano i titoli (la laurea) per ricoprire quei ruoli.

Ovviamente la suddetta lista non ha la pretesa di essere esaustiva!!

Federica Salsi


Aggiornamento da Torino: L'assunzione del portavoce del Sindaco Fassino: tutto regolare? Il (dr.?) Giovannetti risulta assunto dal comune di Torino come dirigente, ex art. 110, legge 267, livello per il quale è prevista la laurea, ma il suo titolo di studio risulta essere la maturità classica come da suo curriculum

People Mover oggi in Commissione Mobilità


Siamo ora in commissione mobilità con un’udienza conoscitiva richiesta dai Consiglieri M.Ghetti (PD) e M.Piazza (M5S) al fine di conoscere lo stato di avanzamento del progetto People Mover, con particolare riferimento all'aspetto societario e al progetto esecutivo.
people mover
Questa la nostra richiesta:
"Da: Marco Piazza
Data: 14/02/2012 20:04 CET
Oggetto: Richiesta udienza conoscitiva: approvazione progetto esecutivo people mover e prescrizioni relative
Gentile Presidente,
Le chiedo cortesemente di convocare un'udienza conoscitiva per informare i commissari riguardo dell'approvazione del progetto esecutivo del people mover con particolare riferimento alle prescrizioni ed indicazioni emerse.
Per un'esauriente analisi delle indicazioni e prescrizioni , oltre all'ing Carlini e all'assessore Colombo, Le chiedo di invitare una significativa rappresentanza dell 'ampio team intersettoriale che ha lavorato all'analisi della documentazione giungendo all'approvazione del progetto esecutivo.
Vorrei in particolare che venissero dettagliati i seguenti aspetti :
- illustrazione del piano economico finanziario definitivo (durata concessione, oneri finanziari,
ammortamenti, costo dei biglietti, previsioni aggiornate di flussi di cassa e passeggeri ...).
- Oneri di gestione e manutenzione del sistema
- capacita' di carico del sistema anche in relazione ai picchi di domanda . Illustrazione dell'eventuale programma di espansione
- Timing e impatto dei cantieri sulla citta ' e sull'ambiente e dettaglio degli espropri
- Impatto ambientale ed energetico del sistema una volta in esercizio
- Composizione societaria della ME e sua evoluzione durante la concessione . Illustrazione delle
eventuali modifiche ai patti parasociali e alla composizione societaria
- Stazione di arrivo del PM in aeroporto in relazione all 'espansione prevista dell'attuale aerostazione entro il 2023
- ogni altra rilevante indicazione e prescrizione emersa
Considerando l'ampiezza delle tematiche toccate, suggerirei la convocazione congiunta con la
commissione Territorio e Ambiente e Bilancio
Grazie
Cordialmente
Marco Piazza"
A tutte queste tematiche si aggiunge anche la mancata realizzazione del complesso universitario del Lazzaretto:
"(DIRE) Bologna, 24 mag. - Le possibili ricadute della mancata realizzazione di una parte del complesso universitario del Lazzaretto sulla tenuta economica del People mover , vanno comunque approfondite. "Bisogna guardarci, anche se e' vero che la sostenibilita' economica del progetto si basa principalmente sui passeggeri diretti in Aeroporto ", ragiona la presidente di Sab, Giada Grandi a margine del convegno su "Citta' d'arte e low cost" che si e' tenuto oggi al Marconi nell'ambito della Borsa del turismo delle citta' d'arte di Ferrara. Sab, che nei mesi scorsi aveva confermato un suo possibile interesse all'ingresso in Marconi Express, la societa' che gestira' la navetta. "Manca ancora il piano economico-finanziario-spiega- ma noi siamo ancora interessati". (Vor/ Dire) 19:05 24-05-12 NNNN"
A suo tempo feci un’interrogazione per sapere se la sospensione dei lavori del People Mover avrebbe comportato un aumento dei costi poiché in più di un’occasione Assessori e tecnici hanno segnalato questo problema. E la risposta spiega che “In caso di sospensione del progetto, indipendentemente dalle relative motivazioni, è evidente che il Concessionario potrebbe richiedere una revisione del Piano Economico Finanziario” ovvero forse si forse no.
Oggi cercheremo anche di capire se questo ritardo nella partenza dei lavori comporterà aggravi di spese.

22 ottobre 2012

O.D.G. N. 213: ORDINE DEL GIORNO TESO AD IMPEGNARE LA GIUNTA A VERIFICARE, CONCRETAMENTE ED OGGETTIVAMENTE, OGNI DATO RELATIVO ALLE RICADUTE COMMERCIALI SUL TESSUTO ECONOMICO NELLA ZONA INTERESSATA DAI TDAYS, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BERNARDINI ED ALTRI IN DATA 21.05.2012 - PG. N. 123626/2012


Grazie Presidente. Noi comprendiamo la natura  dell’ordine del giorno, nel senso che per poter effettivamente capire se i T-DAY funzionano o meno, c’è la necessità di fare una indagine sul tessuto commerciale per avere dei parametri su cui poter poi creare delle statistiche. Il problema è che l’ordine del giorno, così com’è presentato, in realtà secondo noi non è… non chiede, non invita la Giunta ad avere dei dati che siano effettivamente confrontabili tra loro, circa vero chiedere i dati solamente relativi al centro storico, non consente poi di parametrarli con quello che poi è successo negli anni precedenti, con quello che sta succedendo comunque non tessuto commerciale bolognese, e quindi riteniamo che sia riduttivo in questo senso, parziale. Quindi il nostro voto in questo senso sarà di astensione. Noi stessi abbiamo avuto tantissimi riscontri diversi e a volte veramente molto contrastanti.

O.D.G. 200: ORDINE DEL GIORNO VOLTO AD INVITARE LA GIUNTA A VERIFICARE LA POSSIBILITA' DI ISTITUIRE UN APPOSITO SERVIZIO DI ACCESSO ALLA VISUALIZZAZIONE ED ALLA STAMPA DEL CEDOLINO MENSILE PENSIONISTICO PER I CITTADINI ANZIANI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE CIPRIANI IN DATA 17.05.2012 E SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTO DA ALTRI CONSIGLIERI IN DATA 20.07.2012 - PG. N. 123234/2012


Grazie Presidente. Apprezzo l'intento del Consigliere Cipriani, che è quello di cercare di andare incontro a delle esigenze dei cittadini e sicuramente l'utilizzo degli URP presso i quali i cittadini possono eventualmente rivolgersi è un metodo estremamente capillare che raggiunge tutti quanti, quindi, condivido nella sua natura la bontà dell'ordine del giorno. L'unica perplessità che avevo fatto emergere in Commissione e alla quale non ho trovato risposta era che questo tipo di lavoro che il Comune si accinge a fare, lo dovrebbe fare in sostituzione di una cosa che in teoria competerebbe all'INPS, la quale ha scelto di non farlo proprio in ragione dei costi che dovrebbe sostenere.

19 ottobre 2012

I conti del Comune di Bologna tornano?


Giorni fa riceviamo dalla Corte dei Conti una delibera relativa al controllo, da parte della Corte stessa, del bilancio del Comune del 2010

bilancio
Leggendo la delibera 429/2012 della Corte dei Conti, la prima cosa che emerge è che, a differenza dello scorso anno, questa volta la situazione è più grave.
Nella relazione 69/2011 (relativa al bilancio 2009) infatti non emergevano gravi irregolarità contabili suscettibili di specifica pronuncia ma “solo” la presenza di criticità/irregolarità di doverosa segnalazione affinché l’ente (il Comune) le vagli attentamente nella gestione del bilancio per gli esercizi futuri. Ergo la Corte dei conti ci dice: occhio che così non va bene, l’anno prossimo correggete.

DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: CORTE DEI CONTI E RESIDUI DI BILANCIO (INSODDISFATTO) - DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: CORTE DEI CONTI (NON SI DICHIARA) - DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: SENTENZA CORTE DEI CONTI (INSODDISFATTO)


Grazie Presidente. Rimango un po’ perplessa dalle spiegazioni della Vicesindaco, attendo la convocazione dell’udienza conoscitiva che abbiamo chiesto per ulteriori approfondimenti, perché rimango comunque stupita nella delibera della Corte dei Conti, dove è scritto in maniera molto chiara la frase, di accertare provvisoriamente tra servizi in conto terzi, risorse dell’Ente, costituisce una prassi non conforme né con l’indirizzo trattativo, fonte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, lei fa tutto una serie di elenchi. Mi si può dire che sono state rispettate tutte le leggi, che si può cercare di fare degli equilibrismi per cercare di far quadrare tutto quanto, però sta di fatto che alcuni equilibrismi, qui evidentemente vengono considerate come delle prassi non conformi. Se non conformi non vuol dire irregolare o illegittima o in violazione della legge, comunque è non conforme e ritengo comunque che sia di doveroso approfondimento per i bilanci futuri.

N. 101: INTERPELLANZA SU "AGGIORNAMENTO BIOGRAFIA SINDACI", PRESENTATA DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 27 SETTEMBRE 2012 - PG. N. 231076/2012 (RISPOSTA SCRITTA)


Grazie Presidente. Il 22 settembre ricevo una mail abbastanza curiosa con una segnalazione, ve la leggo molto brevemente: vi segnalo quanto trovato nel sito della Biblioteca Sala Borsa, provateci voi a mettere fine a questa indecenza. Ritengo che la biografia dell’ex primo cittadino, riferendosi all’ex Sindaco Delbono, sia omertosa, nulla si dice della carriera di Sindaco e della sua fine vergognosa, è alquanto di parte e basta vedere la fonte. Vado a vedere sul sito, la mail termina con scritto: ma siamo a Bologna o nella Romania di Ceausescu? Lettera firmata. A questo punto io vado sul sito della Sala Borse, mi accorgo che il curriculum del nostro ex Sindaco si ferma al 2008, l’unica cosa è che il curriculum dell’ex Sindaco è stato caricato, è stato pubblicato a maggio del 2011, quindi c’era tutto il tempo e l’opportunità di poter caricare un curriculum aggiornato con le ultime vicende.

17 ottobre 2012

Le strane biografie dei Sindaci di Bologna


Il 22 settembre 2012 ricevo questa segnalazione....

"Vi segnalo quanto ho trovato nel sito della biblioteca della sala borsa, provateci voi a mettere fine a questa indecenza. Ritengo che la biografia del ex primo cittadino si omertosa (nulla si dice della carriera di sindaco!!! e della sua fine vergognosa) ed alquanto di parte (basta vedere la fonte!).

http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/20574
ma siamo a bologna o nella romania di ceausescu?!


cordiali saluti P. V."
delbono


Vado sul sito segnalato e mi accorgo che il C.V. di Delbono si ferma provvidenzialmente al 2008 ma sul sito di Salaborsa è stato pubblicato a maggio 2011 ... c'era tutto il tempo di aggiornarlo con le ultime vicende ;-)
Allora decido di chiedere lumi e preparo un'interpellanza.

12 ottobre 2012

Fusione Hera Acegas

Intervento di Federica Salsi in Consiglio Comunale l’8/10/2012 nella discussione sulla delibera per la fusione di Hera Acegas.
Guarda il video

acqua
Grazie Presidente. Io ho sentito delle argomentazioni estremamente interessanti in merito al servizio pubblico e quindi facevo una riflessione allargata non solo al servizio pubblico della distribuzione dell'acqua ma al servizio pubblico in generale. In tante Commissioni che abbiamo fatto in quest'anno di mandato si è sempre sentito parlare che spesso e volentieri il costo di un servizio è più elevato rispetto a quello che si riesce a ottenere con la tariffa che si paga per ottenere quel servizio stesso.

08 ottobre 2012

O.D.G. N. 302: APPROVAZIONE DELLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ACEGAS-APS HOLDING S.R.L. IN HERA E DEL CONSEGUENTE AUMENTO DI CAPITALE A SERVIZIO DELLA PROMOZIONE DI UN'OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO E DI MODIFICHE ALLO STATUTO SOCIALE DI HERA E AL CONTRATTO DI ADESIONE AL SINDACATO DI VOTO E DISCIPLINA DEI TRASFERIMENTI AZIONARI STIPULATO IL 21.12.2011. APPROVAZIONE DELLA DELEGA AL CDA PER UN FUTURO AUMENTO DI CAPITALE DA ESERCITARSI NEL PROSSIMO TRIENNIO E DI UN ACCORDO DI COMPRAVENDITA DI DIRITTI DI OPZIONE NONCHE' DI CONSEGUENTI MODIFICHE STATUTARIE - PG. N. 221715/2012


Grazie Presidente. Io ho sentito delle argomentazioni estremamente interessanti in merito al servizio pubblico e quindi facevo una riflessione allargata non solo al servizio pubblico della distribuzione dell'acqua ma al servizio pubblico in generale. In tante Commissioni che abbiamo fatto in quest'anno di mandato si è sempre sentito parlare che spesso e volentieri il costo di un servizio è più elevato a quello che si riesce a ottenere con la tariffa che si paga per ottenere quel servizio stesso. Ovvero, il biglietto dell'autobus costa un euro e venti, ma in realtà il prezzo pieno sarebbe non so se tre o quattro euro. Sempre riferito a un discorso di servizio, in questo momento noi abbiamo fatto una convenzione per le scuole private paritarie dell'infanzia per sostenerle, perché erogando esse un servizio, proprio perché è un servizio e quindi non è remunerativo, hanno bisogno di ulteriori soldi per poterlo erogare.

01 ottobre 2012

ORDINE DEL GIORNO PER ESTENDERE A TUTTI I QUARTIERI IL PROTOCOLLO "RIFIUTI ZERO NELLE SCUOLE"



Bologna, 01/10/2012

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO PER ESTENDERE A TUTTI I QUARTIERI IL PROTOCOLLO "RIFIUTI ZERO NELLE SCUOLE"


    .
Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che invita la Giunta a estendere a tutti i quartieri il protocollo adottato dal quartiere Navile, "Rifiuti zero nelle scuole". L'odg è stato presentato dal consigliere Mirco Pieralisi (Am per Bo).

L'esito della votazione è il seguente: 26 voti favorevoli (Pd, Am per Bo, Idv, Pdl, Lega nord, M5S, Bo2016); un astenuto (Carella- Pdl); nessun voto contrario.

In allegato il testo dell'ordine del giorno. Rifiuti zero nelle scuole.pdf
    .

O.D.G. N. 44: ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA AD ATTIVARE UN PROGRAMMA PREVENZIONE DELLE ALLERGIE E DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA ATTRAVERSO AZIONI SUL VERDE PUBBLICO, PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA COCCONCELLI ED ALTRI IN DATA 29.11.2011 - PG. N. 277245/2011


Grazie Presidente. Volevo ringraziare innanzitutto la collega Cocconcelli che ha portato all'ordine dei lavori di questo Consiglio questo tema, un tema che io avevo già affrontato quando ero in quartiere proprio sull'onda di una richiesta di parere che venne chiesta al quartiere, dove un ente cavatore presentava un progetto per la riqualifica di un'area di cave esaurite e rimasi molto compita dalla quantità quasi impossibili di pioppi per i quali veniva prevista la piantumazione. All'epoca al tecnico del il comune che ci presentò questo progetto in Commissione chiesi se vi erano delle particolari attenzioni riguardo a alberi potenzialmente allergizzanti e mi ricordo la sua espressione sul viso con un punto interrogativo. Sono particolarmente contenta che questa cosa sia arrivata fino in il Consiglio comunale, tra l'altro è anche un punto del nostro programma di mandato, quindi non può che trovare il nostro voto favorevole. Grazie.