30 novembre 2012

DOMANDA D’ATTUALITA’ SU: PEOPLE MOVER (INSODDISFATTA)



Domanda attualità Salsi:
 "Grazie Presidente. Torniamo a parlare di People Mover. Stando ai buoni propositi di inizio mandato di questa Giunta, ora dovremmo essere nel pieno del cantiere per la costruzione del People Mover e invece siamo solo ed esclusivamente nel pieno di un’indagine che vede al centro appunto il People Mover e purtroppo sembra un film già visto. Sappiamo che ci sono indagini su altre infrastrutture come ad esempio il CIVIS, quindi sembra che la realizzazione delle nuove infrastrutture di Bologna trovi spazio solo nelle indagini delle varie magistrature. E’ notizia di questi giorni che ci sono undici indagati nell’inchiesta sull’appalto del People Mover e che alcuni di loro si sono avvalsi della facoltà di non rispondere – è una decisione più che legittima e nelle loro facoltà – ma dalle notizie di stampa si apprende anche un’altra cosa secondo me estremamente importante da sottolineare, cioè che i PM Di Giorgio e Scandellari hanno sentito in veste di testimoni anche altri soggetti tra cui il Direttore del settore legale del comune di Bologna, l’avvocato Giulia Carestia, l’hanno convocata per ricostruire l’iter burocratico che ha portato all’approvazione del progetto del People Mover.

26 novembre 2012

Passante Nord: come procede


MARTEDI' 20 NOVEMBRE 2012 alle ore 15,00 si è svolta presso la Sala del Consiglio Provinciale - Via Zamboni 13 – Bologna la commissione consiliare Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici avente oggetto: UDIENZA CONOSCITIVA RELATIVA AL PASSANTE NORD: STATO DELLA ELABORAZIONE DELLE VALUTAZIONI DEGLI ENTI IN MERITO ALLO STUDIO DI FATTIBILITA' DA SOCIETA' AUTOSTRADE.
Questa la puntata precedente
Iniziamo col dire il passante serve?

Funerale passante Nord

24 novembre 2012

Pedofilia: conoscerla per combatterla

La violenza sui minori vi è sempre stata, inutile negarlo. Pensavamo, però, che da noi non esistesse quasi più, e invece...
Nei nostri paesi industrializzati tutt’ora vi sono bambini e bambine maltratti, sfruttati, non curati… violati!

Scarica il volantino


In questi ultimi anni l’attenzione sulla pedofilia, a causa delle notizie di cronaca, è balzata agli occhi di tutti ma il problema continua a rimanere nel buio. Ogni tanto viene illuminato da un fascio di luce, dalla scoperta di un abuso ma poi noi tutti ritorniamo alla nostra vita, al nostro tram tram quotidiano… giriamo la testa, non guardiamo più, non ascoltiamo più…

16 novembre 2012

I retroscena della semestrale

da Tgcom24
M5S, tutti contro Federica Salsi: In esclusiva per Tgcom24 gli "apprezzamenti" dei grillini di Bologna sulla collega

Lo scontro interno al M5S dopo la partecipazione tv della consigliera grillina di Bologna Federica Salsi non si ferma. Sebbene l’assemblea periodica di incontro con i militanti di Bologna aveva fatto sperare a un riavvicinamento alla base del movimento, dietro le quinte le acque non sembrano affatto essersi calmate, anzi. Se pubblicamente sembrerebbe rientrata la polemica per la battuta maschilista di Beppe Grillo sul Punto G, un documento esclusivo in possesso di Tgcom24, in cui sono registrate le conversazioni tra i membri del M5S bolognese più vicini a Marco Piazza e Massimo Bugani, fedelissimi di Grillo, mostrerebbe l’esatto contrario. I militanti si lasciano andare ad apprezzamenti che vanno ben oltre il maschilismo del Punto G utilizzato dal comico genovese e riferendosi proprio a Federica Salsi volano parole grosse: “Avevano detto che non si doveva fare gossip…il mestiere di…il mestiere di…della Fede…” dice un militante, ma un’altra voce risponde: “Puttana era e puttana resta”. Riprende il primo: “..non è mica andare in televisione, è fare qualcos'altro…”.

Video da Tgcom24: tutti contro Federica Salsi


15 novembre 2012

"M5S non è la caserma di Grillo". Salsi replica ad altre offese


Federica Salsi
di Antonio Amorosi

E' passata l'assemblea del Movimento 5 Stelle in cui si doveva mettere in discussione la posizione di Federica Salsi, la consigliera comunale di Bologna che dopo essere andata a Ballarò ha ricevuto gli attacchi di Beppe Grillo. Con lei a rendicontare su gli ultimi mesi di mandato i consiglieri del Movimento Marco Piazza e Massimo Bugani. Dopo un'ora e mezza di disamina arriva la prima scintilla quando dal pubblico un attivista critica apertamente Salsi e ne chiede le dimissioni. Ma si prende qualche fischio. Poi la risposta della Salsi "Ritengo importante far conoscere la collegialità del nostro Movimento. Da un lato c'è Beppe che dà la sveglia, dall'altro ci siamo noi che lavoriamo nelle istituzioni" che produce un'ovazione del pubblico e smorza ogni possibilità di messa in discussione.

08 novembre 2012

Testo integrale e video del mio intervento in consiglio comunale il 5 nov 2012



I media hanno riportato alcuni stralci di quanto ho detto. E' importante leggere il testo completo per contestualizzare ogni parola che, se presa singolarmente, può essere fraintesa.

Questo il video (manca il primo minuto, dal sito del Il Fatto Quotidiano)




Questa la seduta intera del consiglio comunale, manca la prima mezz'ora.
al minuto 18:52 l'intervento del collega Marco Piazza
al minuto 43:18 l'intervento del collega Massimo Bugani
al minuto 1:23:50 il mio intervento


Questi i due ODG discussi e approvati nella seduta di Consiglio
http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/faa30f1db70ca835412569190058e89b/0b2f59302640ff21c1257aad005cf854?OpenDocument
Il primo, che "condanna con forza ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne e gli omosessuali" e nel quale c'era un chiaro ed esplicito riferimento alla mia vicenda non è stato votato dai colleghi Bugani e Piazza che hanno deciso di non partecipare al voto.
Il secondo, più generico e senza nessun riferimento alla mia vicenda lo hanno votato favorevolmente.
Io non ho partecipato al voto di nessuno dei due ODG in quanto parte in causa.

Sotto il testo integrale del mio intervento

07 novembre 2012

O.D.G. N. 72: ORDINE DEL GIORNO SULL’UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA NELLE COMMISSIONI CONSILIARI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 13 SETTEMBRE 2011 - P.G. N. 211161/2011 (INIZIO DISCUSSIONE)


Grazie Presidente. In più di un’occasione nelle Commissioni abbiamo i tecnici, dirigenti dei vari settori che vengono a rispondere alle nostre domande che poniamo per lo svolgimento della Commissione. Poiché il sito del Comune di Bologna è già cablato insieme a Liber Paradisus con un progetto che si chiama “Comunicare in videoconferenza”, la proposta che sto ponendo all’attenzione del Consiglio comunale è quella di poter usufruire di questo servizio già presente nel Comune per poter collegare direttamente Liber Paradisus con la sala delle Commissioni, la Sala Imbeni in maniera tale da poter evitare quelli che sono spostamenti di dirigenti che a volte, effettivamente, possono anche perdere tempo andando avanti e in dietro e di consentire anche l’intervento di persone che possono non doversi mettere in viaggio per raggiungere Palazzo D’Accursio.

06 novembre 2012

IL GRILLO NARCISO, LA CENSURA TV E LE BLACK LIST

IL GRILLO NARCISO, LA CENSURA TV E LE BLACK LIST

di Michele Di Salvo
Ormai la politica ci ha anestetizzato nella ricerca di qualsiasi via per rassicurarci. È diventato valore essere bi-partisan, e questo ha fatto fare un passo indietro alla politica, quella vera, fatta di scelte e metodi e programmi e strade alternative. O si è scelto l’essere di parte come “scontro” a tutti i costi, per l’audience. Questa rubrica vuole rivendicare il diritto a essere “di parte” nell’approccio, e non di meno contribuire a dimostrare che non si deve necessariamente alimentare lo scontro per fare audience, ma anzi, può esistere un confronto sereno sui metodi e sui contenuti. Dal canto mio “il tema” sarà quello di affrontare e descrivere la settimana politica proponendo qualche spunto sulla “comunicazione politica”, ritenendo che il modo sia sostanza, e che la comunicazione sia metodo delle scelte politiche. [Michele Di Salvo]

05 novembre 2012

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO A INIZIO SEDUTA DAI CONSIGLIERI CIPRIANI E BORGONZONI SU: ATTACCO OMOFOBO A NICHI VENDOLA DA PARTE DELL’ASSESSORE AL BILANCIO DEL COMUNE DI FERRARA - ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO A INIZIO SEDUTA DAL CONSIGLIERE FERRI SU: QUELLA BATTUTA SESSISTA NEL SILENZIO DEL MOVIMENTO

Grazie. Ringrazio la collega Borgonzoni, la Presidente Lembi, i colleghi e le centinaia di persone che mi hanno espresso solidarietà e vicinanza in questi giorni, le ringrazio tutte, una per una con grande affetto e vi assicuro che sono state tante. Fughiamo qualche dubbio. Io non mi devo candidare in Parlamento o riciclare da qualche altra parte, sono una Consigliera comunale e sono stata Consigliera di quartiere per qualche mese prima delle dimissioni del Sindaco Del Bono. Sono quindi al secondo mandato, non ho bisogno di un lavoro, ce l'ho da anni, se il Sindaco Merola si dimettesse oggi stesso, io domani mattina siederei nel mio ufficio di sempre. Non faccio tutto questo per secondi fini o mire, ma perché il nostro maturi e questo dato, visto in nome di chi il movimento sta esprimendo, è degno di interesse pubblico collettivo. Il mio caso può essere un esempio importante da conoscere. La rete aveva reagito bene alla mia partecipazione a Ballarò, anzi, all'inizio c'erano molti consensi e qualche critica. Poi, dopo il post di Grillo il trend si è invertito ed è successo quello che sapete.

04 novembre 2012

Italian comedian turned politician in row over his 'medieval sexism'

Beppe Grillo, the anti-politics hero who promised to clean up the system sparks storm over angry outburst
 
Tom Kington in Rome The Observer, Sunday 4 November 2012 

Five-Star Movement activist and comedian Grillo  
 
Five-Star Movement activist and comedian Beppe Grillo has been accused of sexism following his G-spot outburst. Photograph: Reuters
 
After a decade in which Italian politics was dominated by showgirls and sleaze, Beppe Grillo's brand of web-based democracy and anti-corruption campaigning has been taking Italy by storm, and his movement became Sicily's biggest party in regional elections last weekend and came second in nationwide polls.
But the tousle-haired comedian and blogger has now been dragged into a very familiar sounding Italian row after he was accused of being a "medieval" sexist and no different to politician Silvio Berlusconi.

02 novembre 2012

Esclusivo/ Federica Salsi (M5S) ad Affari: "Grillo con Di Pietro? Una pazzia"

di Antonio Amorosi


Domanda: Perché sei andata a Ballarò?
Federica Salsi: La gente conosce il Movimento principalmente attraverso il messaggio di Grillo che si esprime in modo colorito. Lui fa bene perché deve dare la sveglia. Ma noi abbiamo un ruolo nelle istituzioni e mi sembra importante farlo capire.
 
D: Ma l'atteggiamento di Grillo sembra quello del segretario di una partito sovietico!
F. Salsi: Mi spiace che reagisca così. Siamo delle persone. Altre volte ha espresso apprezzamento per le mie presenze in tv. Vedo che adesso ha cambiato atteggiamento.