17 gennaio 2013

Bilancio Ambientale



Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, una delibera che approva il Bilancio Ambientale Preventivo 2012 e Consuntivo 2011.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 (Pd, AmperBo, Idv); nessun contrario; 11 astenuti (Pdl, Lega nord, M5S, GMisto).

In allegato la delibera approvata.
http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/faa30f1db70ca835412569190058e89b/2367b298bf5e78b0c1257af30051ed9b?OpenDocument


Il Bilancio ambientale stabilisce i limiti di sfruttamento delle risorse naturali e di immissione di inquinanti nell'ambiente. Per ogni risorsa vengono fissati gli indicatori ritenuti più adeguati, il valore attuale e i target da raggiungere nel breve e medio periodo.
Quello consuntivo riprende lo schema di quello preventivo evidenziando però il grado di perseguimento dei target individuati, e lo scostamento tra i target da raggiungere e quelli effettivamente riscontrati. Il bilancio esprime anche graficamente il raggiungimento dei target a breve termine e dell'andamento rispetto ai target a medio termine.
Nel documento di Bilancio Ambientale Consuntivo vengono illustrati i valori degli indicatori di contesto relativi alla città di Bologna e quelli specifici dell'ente.
http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:5122/5387/

Questo il mio intervento in Consiglio Comunale
"Grazie Presidente. L’intento dell’Amministrazione di presentare un bilancio ambientale è decisamente lodevole. Come ho fatto già notare in Commissione, secondo me sarebbe stato utile approfondire, aggregare in maniera un po’ più articolata quelle che sono le iniziative che l’amministrazione intende porre in essere nei confronti delle aziende classificate come insalubri di prima e seconda classe. Nel bilancio ambientale se ne trovano tracce un po’ sparse all’interno di tutta la sua stesura, ma non si riesce a capire in maniera organica l’amministrazione esattamente come intenda operare, pur operando già in una certa misura. La mia sollecitazione è questa, nel prossimo bilancio ambientale mi piacerebbe trovare un capitolo più dettagliato riguardo a queste tematiche, per questo motivo il mio voto a questo bilancio ambientale sarà di astensione."

Nessun commento :

Posta un commento