21 gennaio 2013

O.D.G. N. 11: AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 54.909.754,86 PER L' APPALTO QUINQUENNALE DI MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE DI STRADE E SEGNALETICA PER GLI ANNI 2013–2018 - PG. N. 282819/2012


Grazie Presidente. Questa delibera va esattamente nella direzione opposta di quella che era l’idea iniziale della gestione degli appalti che era proposta nel programma che ho sottoscritto quando sono stata votata. Lo spacchettamento degli appalti non è detto che per forza generi dei costi aggiuntivi per l’ente, sicuramente da un punto di vista organizzativo bisognerebbe rivedere quella che è l’organizzazione, la gestione, perché ormai si è abituati a gestire le cose esternalizzandole completamente, è come se avessimo un Assessore alla manutenzione esterno al Comune di Bologna con queste gare di appalto che affidano a dei global service le varie manutenzioni. Credo, invece, che potendo spacchettare anche gli appalti ci possa essere un risparmio; ovviamente la mia è una opinione, come è una opinione quella che è stata portata oggi in Commissione dai dirigenti del settore e dalla Giunta, proprio perché non è stata supportata da dati.
Non c’è la certezza che per forza un maxi appalto che deve raggruppare assieme tutta una serie di aziende, costretto a fare i subappalti sia per forza più economico rispetto a uno spezzettamento di appalti, come non è detto che la qualità di un maxiappalto, nell’erogazione finale del servizio che il Comune dovrà andare a pagare sia effettivamente migliore, magari si spende di meno però le buche vanno poi ripagate una volte ogni sei mesi e non una volta ogni tre anni perché vengono utilizzati dei materiali scadenti. Il mio voto a questa delibera non sarà assolutamente favorevole, consapevole del fatto che la Giunta ha fatto una scelta consapevole di proseguire con un discorso già iniziato che però non trova minimamente la mia condivisione.



    .
Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato le seguenti delibere:
  • SRM srl: addendum alla convenzione avente ad oggetto l'affidamento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33, e 34 della Legge Regionale Emilia Romagna 2 ottobre 1998 n. 30 e sua successiva modificazione.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 17 ( Pd, AmperBo, Bologna Riformista ); voti contrari 9 (Pdl, Lega nord, M5S, Gruppo misto); nessun astenuto. Il Consiglio ha in seguito approvato all'unanimità l'immediata esecutività della delibera.
  • autorizzazione alla spesa di euro 54.909.754,86 per l' appalto quinquennale di manutenzione del patrimonio comunale di strade e segnaletica per gli anni 2013 - 2018.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 18 ( Pd, AmperBo, BoRif, ); voti contrari 11 (Pdl, Lega nord, M5S, Gruppo misto); nessun astenuto. Il Consiglio ha in seguito approvato l'immediata esecutività della delibera con lo stesso esito.
  • autorizzazione alla spesa di euro 39.388.250,00 per l' appalto quinquennale di manutenzione del patrimonio verde comunale per gli anni 2013 - 2018.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 ( Sindaco, Pd, AmperBo, BoRif ); voti contrari 10 (Pdl, Lega nord, M5S, Gruppo misto ); nessun astenuto. Il Consiglio ha in seguito approvato l'immediata esecutività con la seguente votazione: voti favorevoli 20 ( Sindaco, Pd, AmperBo, BoRif); voti contrari 10 (Pdl, Lega nord, M5S, Gruppo misto ); nessun astenuto.
  • nulla-osta al rilascio in deroga del permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente, relativo alla nuova costruzione di una cabina di media tensione in via Alfieri Maserati 13.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 23 ( Sindaco, Pd, AmperBo, Pdl ); voti contrari 6 ( Lega nord, M5S, Gruppo misto ); nessun astenuto.

In allegato le delibere approvate.

Nessun commento :

Posta un commento