31 maggio 2016

La voce del Lazzaretto, Navile #Bologna #CoalizioneCivica

Il Lazzaretto – La città disconnessa

30 anni dopo l’inserimento in piano, l’area del Lazzaretto è oggi ancora in gran parte un’area agricola in abbandono. Progetti ambiziosi e funzioni eccellenti (concorso internazionale,insediamenti universitari) si sono scontrati con vincoli oggettivi ambientali e infrastrutturali – il superamento dei quali è oggi molto costoso, chiunque debba pagarlo.

Un costo che certo sarà difficilmente comprensibile se verrà posto a carico dell’intera cittadinanza, o se comporterà la rinuncia ai due grandi parchi previsti in origine dal progetto.

A questa sfavorevole situazione si aggiunge la defezione, almeno parziale del partner maggiormente qualificante, ovvero l’Università.


30 maggio 2016

Questa strana campagna elettorale

In questa campagna elettorale le uniche cose che sembrano interessare sono se verrà Renzi a sostenere Merola e se Salvini andrà in Piazza Verdi, cose che a me non appassionano per niente, semplicemente spostano l'attenzione su altro, sono armi di distrazione di massa per nascondere candidati che evidentemente nemmeno le loro stesse compagini sono in grado di sostenere davanti agli elettori. Sia Merola che Borgonzoni hanno infatti subìto gli strali di diversi franchi tiratori interni.
E' la campagna elettorale dei big nazionali, sono loro i veri protagonisti, non i candidati reali, quelli che la gente voterà e ai quali i big rubano, e credo lo facciano con cognizione di causa, la scena. Non conta più chi sei e cosa fai, conta chi ti sponsorizza. E in questa agenda le altre forze politiche faticano a far emergere le loro proposte e iniziative. Coalizione Civica ad esempio ha portato circa 2.000 persone in Piazza Carducci senza bisogno di dispiegamenti delle forze dell'ordine, ma poco o nulla si è scritto di questo. Abbiamo organizzato numerosi eventi di approfondimento di tutti i temi del nostro programma, dalla scuola ai dipendenti comunali, dal Passante di Mezzo alla rigenerazione urbana, dalle politiche abitative al welfare solo per citarne alcuni e anche di questi di poco o nulla si è sentito dire in giro. In compenso però grande scalpore fanno parolacce, offese, toni violenti, tutte cose che non mi appartengono, che ho subìto a suo tempo e che ora fatico a derubricare a fraintendimenti o semplici battute.
E in questo contesto le persone, reduci da delle elzioni regionali con un astensionismo pari quasi al 70% e quindi fortemente demotivate e lontane da tutto ciò che riguarda la politca, non hanno ancora individuato chi siano i candidati sindaco, le lista in campo e chi sostiene chi, tanto che oggi continuano a chiedermi se Merola è il candidato sindaco di Coalizione Civica. No cavolo! Lo abbiamo pure scritto nel simbolo "Martelloni Sindaco" ed io ero pure contraria a questa personalizzazione della politica ...

#Elezioni amministrative #Bologna 2016 Vota #CoalizioneCivica e scrivi SALSI


27 maggio 2016

Rigenerazione urbana e politiche abitative

Rigenerazione urbana e politiche abitative

Oggi 27/05/2016 - 17:30 - 19:30  presso la Nuova Casa del Popolo Venti Pietre

Intervento di
Federico Martelloni
Candidato sindaco di Coalizione Civica
Ne discutono:
Paola Bonora, Geografa
Piero Cavalcoli, Urbanista
Vezio De Lucia,Urbanista
Federica Salsi, Candidata al Consiglio comunale
Coordina l’incontro:
Maria Angiola Gallingani, Candidata al Consiglio comunale
Partecipano:
Piergiorgio Rocchi, Urbanista,
Mauro Chiodarelli, Ingegnere

I temi della discussione
• Quali opportunità sono offerte per un rilancio delle politiche abitative pubbliche dalla disponibilità di aree ed immobili ex demaniali.
• In quale misura la promozione di queste politiche può conciliarsi con le esigenze di valorizzazione del patrimonio pubblico, e quindi ancora di remunerazione della rendita fondiaria.
• Come e perchè il tema della casa, nel periodo più acuto dei fenomeni migratori, è scomparso dall’agenda politica della quasi totalità degli schieramenti, e soprattutto dei governi nazionali.
• Che cosa può fare l’ente locale in questa situazione.
• Quali sono gli scenari aperti dalla legge contro il consumo di suolo in corso di approvazione in Parlamento, e le loro implicazioni

 

 

Ribadisco: ma delle normali piste ciclabili no?


Quando ho visto la foto di questa pista ciclabile mi è venuto in mente Escher e i suoi quadri impossibili. La street art ci fa un baffo!

Leggi anche: Tangenziali e Passanti: ma delle normali piste ciclabili no?
 

Elezioni amministrative Bologna 2016 http://www.coalizionecivica.it/







#MerolaDeiMiracoli - ovvero i miracoli della campagna elettorale

Qualche giorno fa  Merola ha annunciato che darà l'abbonamento autobus gratuito ai ragazzi delle scuole medie. Lodevole! Peccato però che solo 5 mesi fa bocciava la mia proposta di prevedere sconti e gratuità per i minori frequentanti la scuola dell'obblico le cui famiglie fossero in difficoltà economiche. Guarda caso a 10 giorni dal voto saltano fuori i soldi per regalare abbonamenti .... miracoli della campagna elettorale!
‪#‎MerolaDeiMiracoli‬

Bologna merita di più.
#CoalizioneCivica












Passante di Mezzo: il M5S contraddice se stesso

La mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. Questo è quanto emerge dal M5S che in comune a Bologna si dichiara contro il passante di mezzo e in città metropolitana vota a favore. Bugani dichiara che il suo consigliere metropolitano non gli aveva detto nulla. Tutto questo ha del ridicolo. Un partito, che a Bologna ambisce al ballottaggio e quindi anche al governo della città metropolitana, non si interessa di cosa accade in città metropolitana? Un consigliere metropolitano che non informa il suo potenziale sindaco metropolitano su cosa sta facendo? E peggio ancora che manco sa cosa ha già detto il M5S sul medesimo argomento?
Ma questa che serietà è?
Bologna merita di più.
‪#‎CoalizioneCivica‬

Fonte Il Resto Del Carlino del 27/05/2016

Diventa rappresentante di lista per #CoalizioneCivica

 
Coalizione Civica ha bisogno di te per le prossime elezioni amministrative di Bologna del 5 Giugno 2016.
Vuoi darci la tua disponibilità per diventare rappresentante di lista per la Coalizione Civica? Clicca qui per avere tutte le informazioni e mandarci i tuoi dati. Se sei un lavoratore dipendente hai diritto ai giorni di permesso retribuito.
http://www.coalizionecivica.it/diventa-rappresentante-lista/

23 maggio 2016

Pappe al nido, chiedo chiarimenti

In seguito ad alcune criticità in merito all'erogazioni dei pasti ho chiesto approfondimenti alla Giunta. Bolognanidi segnala che sono stati  "ritardi nelle forniture, preparazione troppo frequente di piatti semplici (pasta in bianco, carote filanger.) In alcune strutture si sono segnalati verdura e frutta non del tutto freschi e porzioni non sempre abbondanti".
Inoltre Il conteggio dei pasti, poi, “non si fa sui bambini iscritti o sul personale in organico, ma sui bambini e adulti presenti in media. Contando le assenze dell’anno precedente, si contano i numeri del pasto di quest’anno”.

Secondo l'amministrazione va tutto bene, lamentele non ne hanno ricevute, e qui ci sarebbe da approfondire come mai le lamentele da parte degli operatori vengono fatte in camera caritatis piuttosto che ai diretti responsabili della IES, segno che esiste una frattura non solo in questo settore tra lavoratori e organi dirigenti, come è emerso in questo incontro.
Gravissimo l'accesso agli atti negato ad una giornalista, millantandone la non legittimità a chiederli. Di fatto si impedisce alla stampa di assolvere al suo compito che è quello di fare informazione.
Poco efficace il sistema di rilevamento di presenze attraverso la media dei presenti, che costringe troppo spesso a correre ai ripari presentando pasti semplici, quando non scarsi, come le già citate "pasta in bianco e carote filanger".

Di seguito il testo integrale della mia domanda di attualità e la risposta dell'Assessore Pillati assente e letta in aula dall'Assessore Giannini. A breve pubblicherò il testo integrale del mio intervento.

Care amiche a cari amici, sostenetemi alle prossime elezioni amministrative con #CoalizioneCivica


Care amiche e cari amici,

da tempo ho deciso di dedicare il mio tempo alla politica per cercare di migliorare la nostra città e incidere sulle scelte che ricadono sulla vita di noi bolognesi. I grandi cambiamenti sociali ed economici che ci hanno coinvolto hanno creato grosse difficoltà in diversi ambiti. Penso che sia il compito della politica, della buona politica, poter creare il vero cambiamento. E vi scrivo queste poche righe per spiegarvi come possiamo farlo, insieme.

Ho accettato di ricandidarmi. La cosa non era scontata. Ha prevalso l’idea di dare continuità all’impegno che ho iniziato sette anni fa, dalla breve era Delbono a oggi.

Ho accettato nella consapevolezza che ci sia ancora molto da fare. Ho la convinzione che sia necessario insistere nello sforzo di invertire la tendenza al disimpegno, alla delusione, all’astensionismo, al progressivo allontanamento dalla politica anche nella nostra città. Il problema più vero è oggi superare e vincere il diffuso senso di smarrimento. Vincere la sensazione che la crisi della politica abbia travolto tutto e tutti. Credere che un rinnovamento ed una ripartenza qui a Bologna siano possibili. Credere che i segni di una nuova speranza siano ancora realizzabili.

Il mio desiderio più grande è poter riaffermare che esiste ancora la possibilità di ripartire, di rinnovare, di cambiare. Questo è il dovere che ci deriva solo dal fatto di avere un futuro. Dalla esigenza di farlo diventare migliore per noi, ma soprattutto, essendo madre di tre adolescenti, per i nostri figli.

19 maggio 2016

sevensalerno.it intervista Federica Salsi candidata con #CoalizioneCivica

di Redazione

Federica Salsi classe 1972 eletta nel 2011 come Consigliere al Comune di Bologna tra le fila del M5S e dallo stesso espulsa nel 2012 , per essere stata ospite a "Ballarò", ora scende di nuovo in campo come candidata di "Coalizione civica per Bologna" . Cerchiamo di capire meglio la sua scelta.

1) Cosa l'ha spinta a questa decisione?
Sicuramente il fatto di non voler perdere l'esperienza maturata in       questi cinque anni di amministrazione e poi l'incoraggiamento di        persone,        che hanno imparato a conoscermi e ad apprezzarmi per le   battaglie         che ho portato avanti in questi anni, invitandomi per      questo a             proseguire.

2) Nella lista civica in cui si presenta ha ritrovato i valori ed i principi che precedentemente l'avevano spinta a candidarsi con il M5S?
            "Coalizione civica per Bologna" è una lista nata su iniziativa di           Mauro Zani uomo di sinistra che ha dato via ad un progetto civico in           cui sono confluiti sia persone delle varie galassie della sinistra da             Sinistra Italiana, a Possibile e a SEL, ma anche molte             persone della            società civile che hanno deciso di mettersi in gioco. Io        ho ritrovato in            questo gruppo i valori della buona politica, del senso             civico, che mi            avevano all'epoca fatto avvicinare al M5S ma che poi   sono stati             sacrificati per il bene dello stesso. Abbiamo una           democrazia fondata             sulle assemblee con persone presenti fisicamente diversa da quella      del M5S che usa la rete, più partecipata senza e il vaglio di anonimi      staff.

3) Quali le priorità per la città di Bologna che se eletta si impegnerà a cercare di risolvere?

14 maggio 2016

Con Pizzarotti la storia si ripete

Non amo rivangare il passato e aprire vecchie ferite, il mio percorso nel M5S si è chiuso quattro anni fa,  ma i fatti di questi giorni meritano una riflessione. Mi riferisco alla sospensione del Sindaco di Parma Pizzarotti, a cui va la mia solidarietà, ad opera di un anonimo staff digitale in seguito all'avviso di garanzia ricevuto e alla non sospensione del Sindaco di Livorno Nogarin per una situazione analoga. La storia si ripete. Due pesi e due misure. Trattamenti differenziati: se fai parte del cerchio magico o meno e non importa se la "colpa" è la stessa. Importa chi sei, non cosa fai, con buona pace della trasparenza, del merito e della tanto sbandierata onestà che a questo punto non si sa più se e quando andrà di moda.
Doppio pesismo e doppia morale già usati in passato qui in Emilia - Romagna ai tempi dell'espulsione del Sindaco di Comacchio Fabbri reo di aver partecipato alle elezioni della provincia di Ferrara, mentre per le elezioni della città metropolitana di Bologna  (la nuova provincia di fatto) non fu espulso nessuno, anzi fu eletto un consigliere 5 stelle con il sostegno di tutti i suoi colleghi eletti nei comuni della provincia compresa Bologna capitanata da Bugani, al quale non è stato torto un capello.
E veniamo a Bologna città,  con altri esempi di doppio pesismo e doppia morale. Quando andai a Ballaró a ottobre  2012 fui messa al rogo in piazza, mentre Rocco Casalino che andò all'Arena di Giletti solo dopo qualche settimana, fu premiato con un posto di lavoro nello staff della comunicazione parlamentare a diverse migliaia di euro al mese tra stipendio e benefit.
Chissà se fosse andato Bugani a Ballaró, il giorno dopo sul blog di Grillo invece di esserci un post sessista che analizzava il mio punto G, ci sarebbe stato il video di Bugani a Ballaró con tanto di complimenti incensanti  di Beppe e Giangi al consigliere bolognese.
Bugani allora Consigliere, oggi candidato a sindaco, che per amore di fedeltà e di poltrona non disdegnò in aula, durante la votazione di una mozione a mio sostegno e di condanna dei toni sessisti, di alzarsi e andarsene via e con lui mi voltarono le spalle tutti. I pochi che mi sostennero vennero isolati, mobbizzati ed espulsi, c'erano le elezioni politiche nel 2013, mica potevano rischiare di non essere candidati. 
Per fortuna sono fuori da questo girone infernale da quatto anni, ma ciò non mi ha impedito di continuare a dedicarmi con passione e dedizione alla mia città e continuerò a farlo con Coalizione Civica dove certi valori valgono per tutti e sempre, non a seconda della convenienza.

Leggi l'agenzia Dire 

13 maggio 2016

Punto Radio interview with Federica Salsi about Bologna-Seongnam agreement





Ringrazio Barbara Chiodi per l'impegno e la tenacia e Barbara Cavara di ‪#‎DIAMOCILAZAMPAPUNTORADIO‬ per lo spazio dedicato in trasmissione all'approfondimento dei maltrattamenti dei cani in Sud Corea e a come il Comune di Bologna potrebbe interventire grazie all'accordo strettocon il Sindaco di Seongnam.
L'intervista è sottotitolata sia in italiano che in inglese.

Thank you Barbara Chiodi for the commitment and tenacity and Barbara Cavara of #DIAMOCILAZAMPAPUNTORADIO for the space dedicated in the transmission for deepening the mistreatment of dogs in South Korea and how the Municipality of Bologna could help thanks to an agreement made with the mayor of Seongnam.
The interview is subtitled in Italian and in English.



Altro sul medesimo argomento:

Fine mandato, tempo di bilanci. Acquisto biglietti autobus

All'inizio del 2012 presentai un ordine del giorno per attivare un servizio di Mobile Ticketing per il pagamento dei biglietti bus attraverso un SMS. L'ODG fu approvato, unendolo ad un altro ODG che proponeva anche l'utilizzo della teconologia NFC, ottimo. Poi la Giunta annuncia in pompa magna che partirà la sperimentazione solo con la tecnologia NFC. Di fatto la proposta di acquistare i biglietti attraverso il telefonino verrà attuata solo a metà con il limite che questa tecnologia NCF, essendo disponobile solo su cellulari di ultima generazione e tendenzialmente costosi ed essendo necessaria necessaria una carta di credito, tagli fuori la fascia "povera" dell'utenza ovvero coloro che hanno un telefono cellulare normale o che non posseggono una carta di credito e che potrebbero acquistare il biglietto con un semplice SMS e scalarlo dal credito telefonico. L'amministrazione a settembre 2013 spiega che "sono in corso attualmente i test tecnici che si protrarranno per alcuni mesi, per giungere ad una sperimentazione sul campo con un campione d’utenza, prevista a partire dalla primavera 2014". In realtà le precedenti dichiarazioni (quelle in pompa magna) asserivano che già "dalla seconda metà del 2014 dovrebbe arrivare al grande pubblico".
Siamo a maggio del 2016, sono passati 4 anni da quando il Consiglio Comunale ha deliberato in merito e ancora questa tecnologia non è disponibile.
Le cose gravi sono due:

04 maggio 2016

Passante di Mezzo: alcune risposte

Ponte del People Mover su A14 e Tangenziale di Bologna - fonte Marconi Express
Una volta data la notizia che il Passante di Mezzo era cosa certa, ovvero che l'accordo era stato firmato, ho preparato una domanda di attualità per l'Assessore Colombo per chiedere alcune cose.

Innanzitutto è importante sapere se il previsto ponte del People Mover sull'autostrada lungo circa 90 metri è strutturalmente compatibile con il previsto allargamento della carreggiata per la realizzazione del Passante di mezzo. Poi, dato che cavalcavia, ponti, sottovia, sottopassi, vanno o demoliti e ricostruiti o riqualificati, se non sia possibile prevedere ovunque la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili e non solo in alcuni punti. E in particolare per via Cristoforo Colombo, dato che va messa in sicurezza e il comune non ha i soldi per farlo, se non sia possibile inserire la sua riqualifica anche in questo senso, tra le opere compensatorie e adduttive al Passante di Mezzo.

Se sul ponte del People Mover vi è certezza di compatibilità, per le altre richieste non vi è certezza, ovvero alcuni intervnti saranno fatti, sarà tutto valutato in sede di progetto definitivo, anche eventuali integrazioni, ma non vi è certezza che vengano poi accolte le richieste. Prevedo un percorso partecipato "impegnativo".

Di seguito il mio intervento in aula di consiglio, la mia domanda di attualità e la risposta dell'Assessore Colombo

Passante di mezzo: è giusto partire da qui?

Durante un incontro organizzato dai comitati contrari all'allargamento della tangenziale, il sindaco Merola ha esordito dicendo che l'accordoper la realizzazione del Passante di Mezzo l'ha siglato ora, prima delle elezioni, assumendosi il rischio della impopolarità della scelta (tanto che si era premurato di specificare che il passante non doveva essere tema di campagna elettorale - ma che strano), perchè era una decisione responsabile. Io dico che lo ha siglato ora perché dopo le elezioni forse il sindaco non sarebbe stato più lui, quindi doveva portare a casa l'accordo ora in fretta e furia.

Il 27 aprile in Consiglio comunale abbiamo approvato (non con il mio voto) la delibera con oggetto il nuovo accordo sul Passante di Mezzo.

Di seguito c'è il mio intervento in aula dove spiego come sia sbagliato partire dall'allargamento della tangenziale che dovrebbe essere l'ultima ratio solo dopo aver implementato il trasporto pubblico, completato la viabilità ordinaria lasciata a metà e realizzato una seria rete di piste ciclabili.

Intervento consigliera Salsi:


"Grazie, Presidente. Riprendo le osservazioni che avevo fatto precedentemente anche nell’ultima Commissione. Rimango stupida del fatto che tra gli allegati messi insieme alla delibera non c’è

03 maggio 2016

Ma allora è possibile!

Guardo con interesse questo nuovo progetto di democrazia diretta realizzato a Cagliari dal team di DemoDiretta.
Durante la mia militanza dal 2008 al 2012 dentro al Movimento 5 Stelle mi fu raccontato più volte che un sistema di confronto e voto online era in via di realizzazione ma non lo vidi mai, eppure la Casaleggio che ci stava lavorando era un’azienda accredidata nel settore informatico. Allora come mai un’azienda accreditata non è riuscita a fare una cosa che invece delle persone attraverso la loro passione e professionalità sono riuscite a costruire e in poco tempo? L’azienda era professionalmente sopravvalutata, oppure non c’era la volontà di realizzare un piattaforma che fosse veramente orizzontale?
Io tendo a propendere per la seconda dato che anche il nuovo sistema Rousseau messo in pista dalla Casaleggio per il M5S di fatto è un sistema chiuso, dove gli utenti registrati possono agire solo passivamente commentando proposte avanzate da chi ha i super poteri per inserirle.”Demodiretta” invece è effettivamente un sistema orizzontale, chiunque può registrarsi e proporre, chiunque può interagire e votare, il tutto attraverso un sistema certificato e trasparente, i cui risultati non sono modificabili da chi lo gestisce e la cui veridicità e unicità del voto è garantita dalla firma digitale.
E intelligente è la proposta dei candidati di DemoDiretta alle prossime elezioni comunali di Cagliari di proporre questo strumento anche alla pubblica amministrazione affinchè coinvolga le persone nelle decisioni sulla loro città. Un vero e proprio laboratorio partecipato nei fatti e non il solito specchietto per le allodole dove i cittadini hanno l’illusione di partecipare e poi scoprono che le loro proposte sono state completamente ignorate.
Anche Bologna dovrebbe dotarsi di uno strumento così!


Leggi il post originale su Demodiretta