08 luglio 2011

DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: CHIARIMENTI SUL FUNZIONAMENTO DELLA RETE WIRELESS DELLA BIBLIOTECA SALA BORSA (NON SI DICHIARA)


Grazie Presidente. Noi abbiamo una struttura che è il fiore all’occhiello di Bologna, la biblioteca Sala Borsa. Una biblioteca che nell’ultimo anno, nel 2010 è stata visitata da 1 milione e 300 mila persone e passa e ha avuto tutta una serie di visite web, circa 600 mila. Questa biblioteca propone tra i suoi servizi un servizio molto utile che è la fruizione della rete wireless gratuita.
Purtroppo noi continuiamo a ricevere numerose segnalazioni in merito a dei malfunzionamenti di questa rete. L’ultima in ordine cronologico che c’è pervenuta segnala un disservizio molto preciso. La persona che ci ha scritto segnala che in Sala Borsa il servizio wireless non sta funzionando. Prova in diverse maniere. Verifica se in Sala Borsa ci siano altre persone che stanno cercando di utilizzare internet. Sono tutte presente che lavorano sul loro Pc locale, una sola viaggia in internet ma con una chiavetta personale. Quindi, ci si chiede come mai il perché di questo malfunzionamento. Il Comune da stipulato con Goo net, l’azienda che opera questo servizio un accordo, un accordo, fra l’altro, che prevede, proprio perché è un accordo di sponsorizzazione, prevede la navigazione gratuita per le prime 3 ore all’interno di Sala Borsa e di altri sette edifici del Comune di Bologna e poi allo scadere dello 3 ore questa convenzione prevede che l’operatore proponga Goonet un servizio a pagamento. Il problema è che non riuscendosi mai a collegare, considerato che la connessione cade spesso, molto prima delle 3 ore questo tipo di proposta a pagamento viene proposta senza aver usufruito del servizio gratuito. Sempre l’accordo prevede dei determini di realizzazione per la copertura che per la Sala Borsa dovrebbero essere stati 4 mesi a partire dalla stipula dell’accordo che è del 2009; quindi, in teoria questi 4 mesi dovrebbero esserci già conclusi. L’articolo 15 del Regolamento, fra l’altro, prevede anche che ci sia una sorta di controllo e di garanzia nei confronti del Comune nel caso di malfunzionamento di questa rete. Noi chiediamo quali siano le motivazioni di questo disservizio che a tutti gli effetti dovrebbe funzionare, stando al termine dei lavori e chiediamo anche di verificare, ripristinare il funzionamento della rete per consentire agli utenti di usufruire del servizio proposto e promesso. Grazie.


Grazie Presidente. Grazie Assessore. Rimango colpita positivamente per la tempestività, con cui si è cercato di sopperire a questo disservizio. Io avevo fatto una nota stampa il 4 luglio e il 5 si è prontamente provveduti a cercare di risolvere il problema. Mi permetto un suggerimento, nel momento in cui ci sono disservizi, magari segnalarli all’utenza preventivamente con una segnaletica o un qualcosa in modo che uno sappia che si reca presso quella biblioteca piuttosto quel luogo sappia che quel servizio temporaneamente potrebbe dare problemi in modo che non abbia aspettative che voi vengano deluse. Grazie.

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