18 luglio 2011

O.D.G. 15: ORDINE DEL GIORNO SUL VALORE SOCIALE DELLA FAMIGLIA, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE TOMASSINI E ALTRI IN DATA 20.06.2011 – P.G. N. 148932/2011 (RESPINTO)


Grazie Presidente. Il Gruppo Movimento 5 Stelle in merito a questo ordine del giorno esprime parere contrario, parere contrario perché purtroppo ridurre la convivenza semplicemente ad una minore responsabilità è fuorviante. Possono esserci famiglie che hanno scelto di convivere perché c’è un impedimento normativo, se pensiamo alle coppie omosessuali – ad esempio – non sono riconosciute, possono avere difficoltà economiche per cui scelgono di non impegnarsi in un matrimonio, oppure ci possono essere anche quelli che vogliono fare i furbi e quindi sono la categoria citata da Tomassini. Io personalmente parlo per mia esperienza personale, ho tre figli, conosco tantissime famiglie con figli e non mi sono mai posta il problema se quei figli siano di genitori conviventi, sposati o quant’altro, io ho sempre considerato i nuclei familiari in quanto tali. Per questo motivo credo che l’ordine del giorno di Tomassini non vada nella direzione proposta dal Movimento 5 Stelle, che invece è quella di garantire una casa, un accesso al welfare a tutte le persone, indipendentemente dal loro credo o dalla loro volontà di sposarsi o meno. Grazie.

Nessun commento :

Posta un commento