Abbiamo assistito alla genesi partendo dalla gara d'appalto di questo progetto; entrambe le delibere non prevedono l'impiego di capitali del Comune di Bologna per la realizzazione di quest'opera, infatti questo è un altro parere...parere contabile.
Allora io chiedo: da quando è stato approvato l'ordine del giorno dove appunto, nel programma triennale dei lavori pubblici, la spesa del People Mover era destinata solo ed esclusivamente a finanziamenti di altri enti e quindi non alla voce del Comune di Bologna, enti pubblico o privati, vi chiedo come sia nata la gara d'appalto poi vinta da CCC (Consorzio Cooperative Costruzioni, ndr)
perché in realtà questa gara d'appalto prevede un contributo del Comune di Bologna e quindi a me sembra che sia in conflitto con quanto deciso all'epoca dal Comune di Bologna; io non ho trovato passaggi intermedi dove vengono apportate delle modifiche al contributo che il Comune di Bologna deve portare a quest'opera, quindi magari l'ing. Corticelli che all'epoca era in Consiglio Comunale può forse attraverso lo storico dare una risposta a questa domanda, anche perché c'è un altro punto interrogativo che mi fa riflettere su questo bando di cui abbiamo parlato; nel momento in cui un ente pubblico mette a bando la realizzazione di un'opera e questa realizzazione prevede un contributo da parte del comune, il comune dovrebbe...a bilancio la cifra da destinare per il contributo della realizzazione di quest'opera, quindi anche questo è un altro punto controverso.
Il Comune di Bologna ha fatto un bando che prevede la spesa variabile, potenziale variabile, del comune ma a bilancio non si è trovata nessuna voce riferita.
Sempre all'ing. Corticelli volevo chiedere, durante la giunta Delbono in cui lui era consigliere, sono stati modificati i patti parasociali con l'eliminazione delle quote di interessi che ATC avrebbe dovuto pagare nel momento in cui rilevava la parte di ATC; chiedo se in consiglio di questa cosa se n'è parlato, se i consiglieri sono stati informati, se in una qualche maniera questa comunicazione era stata data, era stato partecipe anche il consiglio.
Un'ultima domanda: noi abbiamo sviscerato, approfondito il tema dei contributi in ogni sua virgola, legato anche al fatto del traffico previsto su quest'opera, e abbiamo anche parlato delle eventuali opere di trasporto pubblico che potrebbero essere...o meno.
Ora io vi faccio questa domanda: l'SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano, ndr), che il Sindaco ha comunque in più occasioni detto di voler portare avanti, entra comunque, in maniera, come possiamo dire, significativa o meno, in competizione con il People Mover; ora, nel momento in cui l'SFM sarà a regime, quanto questo tipo di trasporto può andare in conflitto, in concorrenza con il People Mover? e mi chiedo se all'interno delle valutazioni del traffico trasportistico è stata valutata anche questa eventualità, della potenziale riduzione di carico del People Mover a fronte dell'impiego dell'SFM.
Grazie
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