08 settembre 2011

O.D.G. N. 59: ORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALLE PROBLEMATICHE D'INQUINAMENTO PRODOTTO DALL'AZIENDA GIRONI & C. SPA SCATURITO DALLA COMMISSIONE "TERRITORIO E AMBIENTE" NEL CORSO DELLA SEDUTA DEL 28/07/2011 E PRESENTATO DAL CONSIGLIERE PIAZZA ED ALTRI - P.G.N. 184106/2011 (APPROVATO)


Nonostante il Consigliere Carella abbia definito quest’ordine del giorno “aria fritta”, prendo atto della sua opinione in merito e la mia è estremamente diversa, perché io come più volte ho ricordato, sono diversi anni che mi occupo di aziende insalubri, e devo dire che questa Commissione, è stata la prima volta in cui ho sentito un Assessore all’Ambiente prendere un impegno preciso e serio e prendere un impegno con la consapevolezza del problema, mentre negli anni passati, altre figure istituzionali con cui ho avuto la necessità di relazionarmi, capivano il problema solo ed esclusivamente in merito a quanto rompevano le scatole i cittadini, senza però rendersi effettivamente conto, almeno a mio avviso, dell’effettiva necessità di cambiare rotta da un punto di vista politico, secondo me a questo giro mi viene da dire che la rotta politica ha subito una inversione.
Credo che scrivere in un programma elettorale di  impegnarsi a delocaliazzare situazioni critiche, sia un grosso passo avanti.  Avere un Assessore che dice di impegnarsi a cercare delle aree per poter de localizzare, è un grossissimo passo avanti. Io ricordo, non è questo il caso, che una costruzione che dal 2002 chiede di de localizzarsi ed è dal 2002 che le Istituzioni si rimpallano la decisione.Qui abbiamo un impegno del Comune, del Sindaco e della Giunta che dicono che si impegnano a portare avanti un percorso del genere. A me sembra una cosa estremamente costruttiva in questo senso. Il discorso della indagine sanitaria era una cosa che a me stava moltissimo a cuore; in sede di Commissione ho chiesto che venisse inserito nella parte dispositiva, ma c’erano diverse resistenze. A questo punto ho detto che era meglio portare a casa almeno il risultato della delocalizzazione, delocalizzazione, ma ciò non toglie al Consigliere Carella, che se lo ritiene un emendamento importante  da inserire, lo possa fare. Non è il caso di brontolare perché manca un emendamento, siamo in sede di Consiglio, lo possiamo aggiungere. (Intervento che non è possibile raccogliere). È una sua facoltà. Io ringrazio la Commissione e l’Assessore per la disponibilità dimostrata. Sappiamo che ci sono anche altre problematiche analoghe a quella della Gironi, che presto porteremo in Commissione e mi farebbe piacere che ci fosse lo stesso spirito di collaborazione di prontezza nella comprensione e condivisione del problema. Grazie.

Nessun commento :

Posta un commento