23 marzo 2012

INTERPELLANZA N. 28 SU SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA ZANARDI, PRESENTATA DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 28 FEBBRAIO 2012 P.G. N. 50227/2012 (NON SI DICHIARA)

Domanda Consigliera Salsi:
Grazie Presidente. Faccio riferimento a una notizia apparsa sui giornali ormai un mese fa. In data 25 febbraio era stato disposto nel sottopasso ferroviario di via Zanardi, uno dei nodi più importanti della viabilità cittadina, un divieto di passaggio ai pedoni per problemi legati a infiltrazioni di acqua. Dalle notizie riportate sulla stampa, emerge che la caduta di calcinacci probabilmente causata dalle infiltrazioni d'acqua, accentuatesi con lo scioglimento della neve, sia stata la causa che ha portato l’Amministrazione alla decisione di non far transitare i pedoni. Volevo chiedere se l’Amministrazione è a conoscenza di eventuali danni strutturali al ponte, quindi che non sia legato solo a un problema di calcinacci. Sapere che tipi di interventi sono previsti, con che tempi, a carico di chi, e sapere eventualmente, in base agli interventi che si renderanno necessari, come verrà gestita la viabilità e il transito dei pedoni. Grazie.

Risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:
"Non si è a conoscenza di danni strutturali al ponte; RFI sta verificando se necessitano lavori che, comunque, risultano a carico loro in quanto l’infrastruttura è delle Ferrovie: RFI ha comunicato che i suoi tecnici stanno elaborando studi di fattibilità per risolvere il non facile problema della impermeabilizzazione del ponte. In caso di lavori all’impalcato ferroviario, al loro interno saranno previste tutte le tutele necessarie alla sicurezza per il transito di veicoli e pedoni all’interno del sottopasso, non potendo interrompere il transito veicolare."  

Replica Consigliera Salsi:
Grazie Presidente. Ringrazio l’Assessore per la risposta.






Nessun commento :

Posta un commento