04 maggio 2012

DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: PARCHEGGIO OSPEDALE BELLARIA (NON SODDISFATTA) - DOMANDA DI ATTUALITA’ SU: PARCHEGGIO BELLARIA (PARZIALMENTE SODDISFATTA)




Intervento Salsi

Grazie Presidente. Riprendo la notizia apparsa in questi giorni sul fatto che il parcheggio dell’Ospedale Bellariaverrà messo a pagamento. Facevo questa riflessione. L’ospedale è situato in collina in un posto isolato raggiungibile o con l’automobile o con l’autobus. Sono solamente due le linee di autobus che vi arrivano e il sabato e la domenica gli orari sono radi, quindi non ci sono delle grosse alternative per arrivare in un Ospedale posto su una collina. Gli altri Ospedali di Bologna sono più centrali, sono maggiormente serviti dai mezzi pubblici.
Ci sono opportunità di parcheggio diverse e non solo ed esclusivamente a pagamento. Sono raggiungibili anche taxi senza svenarsi o in bicicletta nel caso in cui uno possa utilizzare questo mezzo. Sulla collina del Bellaria queste alternative non sono percorribili. A questo punto vorrei sapere quale sia l’opinione della Giunta su questa scelta dell’Ospedale Bellaria. Mi riallaccio anche a quello che abbiamo detto questa mattina in Commissione, in Commissione Sanità abbiamo fatto un interessante udienza conoscitiva con l’associazione AGEOP che ci ha raccontato le difficoltà logistiche, oltre che le difficoltà umane, dei familiari dei piccoli pazienti. Si è parlato, appunto, dei problemi di alloggio, problemi di accessibilità agli Ospedali e tutti i commissari presenti erano concordi sul fatto che queste difficoltà dovessero avere, da un punto adesso vista dell’Istituzione, dell’Amministrazione, una priorità per cercare di trovare un sistema per agevolare la soluzione di questi problemi. Io ritengo che la decisione di A.S.L. di mettere a pagamento il parcheggio non vada esattamente in questa direzione, anzi in un momento abbastanza critico come questo ritengo che possa solo peggiorare. Quindi chiedo se la Giunta è a conoscenza di quanti e quali dei 790 posti auto diventeranno a pagamento, quindi se ce ne saranno alcuni a disposizione almeno per i dipendenti o se saranno tutti a pagamento. Se l’Amministrazione comunale non ritenga che sia opportuno mantenere una quota di posti auto gratuiti per il pubblico o magari potrebbe essere possibile valutare opzioni, cioè la prima ora gratis, la successiva a pagamento o evitare il fenomeno di uso improprio. Si parlava che veniva utilizzato come parcheggio scambiatore, magari invece che evitare che venga usato come parcheggio scambiatore, valorizzare quest’utilizzo attraverso un abbonamento. Il parcheggio normalmente rimane sempre molto vuoto ed è molto ampio. Volevo sapere se l’Amministrazione dispone eventualmente di strumenti urbanistici per impedire la trasformazione dei parcheggi da gratuiti a pagamento, o se il Codice della Strada non prevede un numero di parcheggi gratuiti in un luogo pubblico come, ad esempio, l’Ospedale, e se il pagamento di una tariffa come unica opportunità non sia un ulteriore aggravio di disagio per gli accedenti alla struttura soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. Se non si corra in ultimo un pericolo, mettendo tutti parcheggi a pagamento, ovvero che gli automobilisti usino impropriamente Via Altura alla stregua di un parcheggio. Grazie.

La risposta dell'assessore alla Mobilità Andrea Colombo:

"In base a quanto è stato comunicato al Comune di Bologna dalla USL, il progetto riguardante il pagamento del parcheggio presso l’Ospedale Bellaria nasce dalla volontà di garantire ai cittadini che si recano in ospedale la disponibilità di posti auto per il parcheggio, in prossimità delle aree di degenza sul presupposto che il pagamento favorisce una maggiore turnazione e, quindi, disponibilità dei posti auto, scoraggiandone invece l’uso improprio di attestamento o interscambio con la città attraverso soste lunghe che sottraggono stalli di servizio al presidio medico. Tra l'altro questo principio è adottato da tempo da tutti gli ospedali bolognesi (S. Orsola, Maggiore, Rizzoli).
Per quanto riguarda l'area dell'Ospedale Bellaria si precisa che è un'area di proprietà dell'ospedale e quindi della Usl stessa, vi è quindi una potestà da parte del soggetto proprietario di organizzare la cicolazione e soprattutto la sosta; la dotazione di parcheggi dell’Ospedale Bellaria è di 920 posti auto. I posti a pagamento previsti dal progetto sono 558 e rimarranno invece gratuiti i restanti 362 che saranno destinati alle persone con disabilità, ai pazienti con particolari fragilità, ai familiari che hanno necessità di sostare a lungo perché assistono un proprio congiunto ricoverato, ai donatori di sangue e ai dipendenti.
Per quanto riguarda gli incassi del parcheggio la Usl comunica che saranno utilizzati per coprire le spese di manutenzione, gestione e pulizia del parcheggio e delle aree limitrofe".


Replica Salsi

Grazie Presidente. Rimango un po’ stupita dalla brevità della risposta dell’Assessore Colombo, perché i punti erano diversi. Mi dichiaro parzialmente soddisfatta, perché se da un punto di vista numerico ha risposto alle domande, da un punto di vista di opinione politica non si è espresso, quindi mi ritengo parzialmente soddisfatta. Grazie.

Nessun commento :

Posta un commento