03 settembre 2012

O.D.G. 164: ORDINE DEL GIORNO PER AUTORIZZARE L'ATTIVAZIONE DELLA SECONDA GUIDA PER I TAXI, CON LE STESSE MODALITA' DI TURNAZIONE DELLE ATTUALI CONDUZIONI FAMILIARI, PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA SALSI IN DATA 12/04/2012 - PG. N. 90462/2012 (INIZIO TRATTAZIONE)

(ILLUSTRAZIONE)
Grazie Presidente. Ho preparato quest'ordine del giorno per poter ampliare quella che è la proposta del servizio taxi del Comune di Bologna.
Noi abbiamo ora un servizio taxi che è gestito da titolari di licenza che possono, se ne fanno richiesta, allargare l'utilizzo della licenza a una conduzione familiare, per cui, lo stesso taxi può essere guidato, attraverso il sistema della conduzione familiare, anche da un parente. Il decreto Bersani del 2006 asserisce che la seconda guida può essere fatta sia attraverso una conduzione familiare di un parente ma può essere anche fatta da un soggetto terzo, stipulando un contratto in maniera che possa essere normata questa seconda guida integrativa. Ad oggi il Comune di Bologna, nonostante il PGTU prevedesse l'incrementazione suggerita dal decreto Bersani, ha attivato solo la seconda guida con la modalità della conduzione familiare, non dando la possibilità invece di attuare una turnazione con soggetti terzi.
Questo ordine del giorno nasce quindi con l'intento di sollecitare il Comune di Bologna a attuare il decreto Bersani e dare la possibilità di attuare un servizio integrativo dei taxi anche attraverso la turnazione con un soggetto terzo. La gestione di questa turnazione avverrebbe ipoteticamente come viene gestita adesso l'attuale turnazione con la conduzione familiare, in maniera da offrire pari opportunità a entrambi i tipi di gestione, per ampliare il servizio dei taxi a Bologna senza procedere a una liberalizzazione selvaggia, allo stesso tempo, consentendo un'ottimizzazione e una razionalizzazione delle licenze già in essere. Infatti, noi sappiamo che un tassista può guidare un taxi con un limite massimo di dodici ore giornaliere, con la conduzione familiare si riesce a arrivare fino a quattordici ore di servizio di taxi turnandosi con i due autisti, se fosse possibile allargare non solo ai familiari ma anche a soggetti terzi, con il medesimo numero di licenze su Bologna potremmo avere un leggero aumento di quelle che sono le ore di servizio dei taxi, quindi si potrebbe avere un miglioramento dell'offerta senza procedere a una liberalizzazione come viene suggerita dagli ultimi decreti. Inviterei la Giunta quindi a andare in questa direzione e valutare questo tipo di opportunità.

(MOZIONE D'ORDINE)
Farei una mozione d'ordine, nel senso che i Consiglieri, prima di concludere il dibattito, vorrebbero vedere copia scritta, se è possibile sospendere un minuto, o comunque fino all'arrivo del testo scritto, in modo che possano visionarlo, dargli modo di leggerlo, dopodiché eventualmente possono intervenire. Grazie.

Scusi Presidente, io intervenivo…

Grazie mille. Io avevo avuto modo di visionare la proposta di emendamento presentata dai colleghi del PD, mi sembra una proposta ragionevole e accoglibile, per cui direi che si può ragionare nell'inserirla nell'ordine del giorno. Grazie.

APPROVATO
"Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato un ordine del giorno per autorizzare l'attivazione della seconda guida per i taxi, con le stesse modalità di turnazione delle attuali conduzioni familiari presentato dalla consigliera Salsi (M5S).
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 30 (Pd, AmeliaPerBo, Idv, Pdl - Tomassini, Lega nord, Bo2016); 5 astenuti (Pdl)."

Nella seduta precedente il PD aveva chiesto di posticiparne la trattazione perchè avevano bisogno di riflettere ...




Nessun commento :

Posta un commento