12 settembre 2012

Taxi, come implementare il servizio senza una liberalizzazione selvaggia.


Sappiamo che la licenza per esercitare la professione di tassista deve essere intestata ad una persona fisica. Sappiamo che la medesima persona fisica non può essere titolare di più di una licenza taxi. Sappiamo che il titolare della licenza deve sempre coincidere con il soggetto che guida il taxi. Spesso però passa in secondo piano che con la Legge Bersani numero 248 del 2006 è possibile avere un secondo soggetto che guida il medesimo taxi con la medesima licenza.



Come funziona nel Comune di Bologna?
Il Comune di Bologna ha dato la possibilità della seconda guida solo ai familiari, nonostante il PGTU preveda anche la seconda guida per una persona chiunque. Quindi per ristabilire una condizione di equità, ritengo sia opportuno concedere agli aventi diritto (secondo la legge bersani tutt'ora vigente) la seconda guida, a fronte anche delle richieste legittime di alcuni tassisti che chiedono di attivare la seconda guida anche per i non familiari. Inoltre attivare la seconda guida consentirebbe di avere posti di lavoro in più, senza aumentare il numero di licenze ma aggiungendo solo 2 ore di servizio.
Il turno normale dei tassisti può arrivare fino a 12 ore, con la seconda guida familiare al massimo se ne possono fare 14, divise in turni e orari regolati da un apposito accordo tra Comune e associazioni dei Tassisti, che regola anche il numero di licenze e delle seconde guide.

Ho preparato un ODG affinchè il comune si attivi per estendere la seconda guida non solo ai familiari.

Lunedì 10 settembre abbiamo trattato l’ODG in Consiglio Comunale ed è passato a larga maggioranza.

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato un ordine del giorno per autorizzare l'attivazione della seconda guida per i taxi, con le stesse modalità di turnazione delle attuali conduzioni familiari presentato dalla consigliera Salsi (M5S).
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 30 (Pd, AmeliaPerBo, Idv, Pdl - Tomassini, Lega nord, Bo2016); 5 astenuti (Pdl).

Tengo a sottolineare che il percorso di questa delibera è estremamente lineare.
Il Consiglio Comunale ha espresso un indirizzo politico. Concordare gli indirizzi politici con i soggetti che da quegli indirizzi traggono un vantaggio o uno svantaggio economico è un conflitto di interessi.
Una volta stabilito l’indirizzo politico, un apposito accordo tra Comune e associazioni dei Tassisti regolerà turni, orari e  numero di licenze delle seconde guide.

Federica Salsi - Consigliere Comunale M5S Bologna
Link di approfondimento
PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano vedi pag 226 punto 6.2.1 vedi pag 228

Decreto Bersani - Legge 4 agosto 2006, n. 248

Legge 15 gennaio 1992, n. 21


COMUNE DI BOLOGNA AREA URBANISTICA AMBIENTE E MOBILITA’
Verbale di incontro con le rappresentanze dei tassisti in data 28 marzo 2007
dove c'è spiegato come funziona la seconda guida a conduzione familiare

Regolamento unificato per la gestione sovracomunale degli autoservizi pubblici non di linea con autovettura (taxi e noleggio con conducente)

Cosa fanno a Milano


Lavorare come tassista senza essere titolare di licenza


L'antefatto 
http://www.federicasalsi.it/2012/09/odg-n-164-ordine-del-giorno-per.html

http://www.federicasalsi.it/2012/09/odg-164-ordine-del-giorno-per.html
http://www.federicasalsi.it/2012/07/odg-n-164-ordine-del-giorno-per.html

L'approvazione in Consiglio comunale
http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/a4897572e36016a14125691900584bd0/50331de19f08dd2ac1257a75004923fd?OpenDocument

Bologna, 10/09/2012

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SULLA TURNAZIONE DEI TASSISTI


    .
Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato un ordine del giorno per autorizzare l'attivazione della seconda guida per i taxi, con le stesse modalità di turnazione delle attuali conduzioni familiari presentato dalla consigliera Salsi (M5S).
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 30 (Pd, AmeliaPerBo, Idv, Pdl - Tomassini, Lega nord, Bo2016); 5 astenuti (Pdl).


Di seguito il testo dell'ordine del giorno approvato:

"Il Consiglio comunale

Premesso che:
- La legge 248/2006 art. 6 lett. A) da la possibilità ai Comuni di disporre turnazioni integrative in aggiunta a quelle ordinarie;
- Il D.L. 28 marzo 2012 al punto 1 asserisce che: i titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti alla guida, nell'ambito orario del turno integrativo o nell'orario del turno assegnato, da chiunque abbia i requisiti di professionalita' e modalita' richiesti dalla normativa vigente.

Considerato che:
- Il PGTU del comune di Bologna del 2006 al punto 6.2.1 asserisce: “In questo contesto, e in un tale quadro di iniziative poste e da porre in essere, si collocano i nuovi dettami del “Decreto Bersani” . Le principali innovazioni presenti nel citato decreto che interessano il Comune di Bologna si possono riassumere nelle facoltà indicate nel seguente punto:
1. Disporre turnazioni integrative, per le quali i titolari di licenza possono avvalersi di familiari (come già consentito) o di sostituti alla guida in possesso dei requisiti stabiliti per legge, individuando al contempo idonee forme di controllo sistematico circa l’effettivo svolgimento del servizio nei turni dichiarati.”
- Per l'espletamento del servizio integrativo i titolari di licenza si possono avvalere, in deroga alla disciplina di cui all'art. 10 della legge 15 gennaio 1992 n. 21, di sostituti alla guida in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 6 della medesima legge

Considerato inoltre che:
- Il Comune di Milano consente ai titolari di licenza di avvalersi di un conducente che svolge l’attività con un turno aggiuntivo a quello del titolare

Invita la Giunta:
- a verificare, anche attraverso la Regione Emilia-Romagna e la nuova Authority nazionale di vigilanza sui trasporti, la possibilità consentire nelle modalità più idonee l'attivazione di turnazioni integrative aggiuntive rispetto a quelle a conduzione familiare per l'esercizio del servizio di taxi nel territorio comunale di Bologna".

Nessun commento :

Posta un commento