09 luglio 2012

Sede Lipu – terza puntata – Il Consiglio Comunale


Oggi in Consiglio Comunale arriva in votazione l'Odg che avevo presentato a febbraio per dare una sede alla Lipu di Bologna.
Apro il mio intervento facendo un rapido sunto delle puntate precedenti e rilevando che la Lipu aveva bisogno di una sede già a Marzo 2012 e che siamo arrivati fino a luglio a votare l'ODG. Per fortuna, poiché c'è volontà da parte della Giunta di risolvere questa situazione, l'Assessore Rizzo Nervo aveva incominciato ad occuparsi della cosa immediatamente dopo la nostra denuncia. Gli chiedo quindi a che punto siamo.
lipu
Questo in sintesi il suo intervento:La Giunta è impegnata a trovare soluzione, ma non è facile trovare l’immobile adeguato per via delle voliere che richiedono ampi spazi. Hanno visionato con la Lipu diverse proposte di immobili e hanno anche interloquito con la proprietà dell'attuale sede Lipu, per rassicurarli sul fatto che il Comune si sta impegnando a trovare una nuova sede. Sono al vaglio due soluzioni, entrambe richiedono interventi di ristrutturazione che per il Comune devono essere possibilmente a costo zero, date le ristrettezze economiche. La prima soluzione, quella preferita dalla Lipu, sono le ex serre comunali presso i Giardini Margherita e la casa del custode. La seconda è Villa Bernaroli all'interno del progetto parco città campagna dove ci sono strutture adatte. Hanno ripreso l'interlocuzione con la Regione per ottenere un nuovo finanziamento, poiché quello che era precedentemente stato stanziato non è stato usato ed è decaduto. L'intento è quello di trovare una soluzione stabile e definitiva per la Lipu.
Speriamo che la prossima puntata, la quarta, sia quella dell'assegnazione vera e propria dell'immobile.

Nessun commento :

Posta un commento