10 marzo 2016

Le donne, la festa, le immagini

Un po' in ritardo rispetto alla canonica data dell'8 marzo, faccio i miei auguri alle donne, che in realtà poi, più che auguri, sono delle riflessioni.

Il tutto nasce da un confronto con un gruppo di persone per decidere in che modo ricordare l'8 marzo su un sito che si occupa di politica.
La prima proposta è una vignetta con il gioco di parole "l'otto (lotto) per le donne". La seconda è una foto d'epoca che ritrae donne partigiane che imbracciano fucili. La terza è un'altra foto con donne contadine che rivendicano la loro terra e una vita più civile. Nella quarta ci sono le "operaie incazzate". Nella quinta altre donne armate. Nella sesta profughe arabe con bambini in braccio e uomini al seguito di fronte alla polizia. Nella settima ci sono donne di una brigata femminile di una milizia militare in tuta mimetica. Nell'ottava una donna araba in fuga dalla guerra con due borsoni accanto ad un muro di filo spinato di un confine. Nella nona un'altra donna con bambini in fuga dalla guerra ...
Sono tutte foto che rappresentano donne in eventi drammatici e alle quali va tutta la mia solidarità e riconoscenza. Sono foto in cui in molte le donne sono ritratte in "abiti e atteggiamenti" tipicamente maschili. Mi ha colpito e angosciato pensare a queste immagini come celebrazione della festa della donna.



Le fragili conquiste sociali, politiche, economiche, le violenze e le discriminazioni che ci riguardano le conosciamo molto bene, ogni giorno ci perseguitano e ogni giorno cerchiamo di procedere in questo cammino la cui meta è lontana e per altre donne (quelle delle foto)  lo era e lo è ancora di più.
   Ma perchè usare immagini di lotta e dolore invece che immagini di gioia e serenità per darci coraggio? Perchè non usare l'immagine di una donna che corre libera e serena in un prato? Perchè non augurare a tutte le donne che possano correre serene in un prato? e non correre più perchè scappano dalle bombe, perchè fuggono da un aggressore, perchè sono in ritardo per andare a prendere i figli da scuola ...
   E poi perchè usare immagini di donne che fanno cose da uomini per rivendicare le nostre conquiste? perchè non usare immagini di uomini che fanno cose tipicamente da donne, come il bucato?  Immagine che ho faticato a trovare e infatti ho messo un disegno, nelle foto erano tutti strafighi a torso nudo con addominali da paura. Sicuramente un bel vedere ma sono immagini artefatte, per nulla reali e nemmeno lontanamente realistiche.

Temo sia più facile trovare una donna capace di usare un fucile correttamente piuttosto che un uomo capace di usare una lavatrice con il giusto lavaggio.

Buon 9 marzo ;-)
_________________________________________

Altro sull'argomento 

Come possono le donne conciliare il lavoro con la famiglia, e come possono ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella vita pubblica?

Donne lavoro economia

La Donna: 8 marzo .... riflessioni.





Nessun commento :

Posta un commento