"Era il 2013 e a seguito delle manifestazioni di protesta contro lo sgombero di Bartleby dagli spazi di via San Petronio Vecchio il collettivo occupò un bellissimo giardino del 1500 in via Torleone 4/1, ex casa per anziani abbandonata al degrado da circa un decennio [...]". Ieri "il Giardino di Santa Marta riapre come “giardino di vicinato“. Il recupero è frutto di un patto di collaborazione tra Comune di
Bologna – Quartiere San Vitale, il gruppo informale di cittadini
“Torleoneinsieme” e ASP (Azienda pubblica di servizi alla persona),
quest’ultima proprietaria dell’immobile". (Fonte Zero http://zero.eu/magazine/riapre-il-cinquecentesco-giardino-di-santa-marta-fu-occupato-da-bartleby-nel-2013/ )
Oggi Bologna si è svegliata ed ha trovato questo
sul portone del giardino appena inaugurato.
La polemica è rivolta all'ex prorettore Nicoletti ora in lista con Frascaroli e che fu attivo nello sgombero di Bartleby e di alcuni collettivi universitari.
Il confronto politico, lo scontro politico anche duro, non può essere fatto ai danni della collettività. Che l'amministrazione cittadina abbia serie responsabilità sul mancato utilizzo di questo spazio vuoto da più di 10 anni è cosa certa, ma non è attraverso gli insulti e le illazioni che si costruiscono percorsi di recupero e riutilizzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento