Che il Kiss & Ride sia poco usato e che le persone preferiscano sostare irregolarmente in via Carracci per portare o recuperare passeggeri dalla stazione dei treni è cosa nota. A dicembre quindi presentai una proposta di odg collegata al bilancio per migliorarne l'accessibilità. La proposta venne bocciata.
E di fatto oggi ci troviamo sempre nella medesima situazione di far west in via Carracci, situazione alla quale si aggiunge anche quella del parcheggio in aeroporo. Preparo quindi una domanda di attualità per chiedere alla giunta come intenda procedere. L'Assessore Colombo di fatto riconosce il problema tanto che per via Carracci è aperto un tavolo per capire come fare. Ma se è aperto un tavolo perchè a dicembre fu bocciata la mia proposta? Bastava recepirla e sottoporla al tavolo che mi sembra un po' inconcludente, non è difficile capiredove mettere qualche cartello in più per segnalare meglio l'ingresso ai parcheggi e le modalità di sosta. L'assessore ci tiene anche a spiegare che quei parcheggi non sono di competenza del Comune in quanto sono di soggetti privati, quindi non può decidere direttamente il comune e non può mettere sul suo sito le informazioni relative a quei parcheggi. Io però ho fatto proposte di competenza comunale come l'implementazione della segnaletica stradale e dei controlli della Polizia Municipale e per il resto invitavo l'amministrazione a relazionarsi con gli organi competenti ai fini di sollecitare delle soluzioni, anche questo fa parte dei compiti dell'amministrazione comunale. E poi non è vero che non si possano mettere infomazioni sul sito del Comune. Ci sono già, ma sono sparpagliate o incomplete. Nella pagina della sosta e parcheggi al Kiss & Ride è addiruttura dedicata una sezione, ma poi non viene inserito nella mappa dei parcheggi. Nulla si dice del Kiss & Fly.
Chiedevo anche notizie in merito ai ripetitori GPRS da installare nel Kiss & Ride per consentire ai tassisti di ricevere la radio, ma su questo non ho ricevuto risposta.
Chiedevo anche notizie in merito ai ripetitori GPRS da installare nel Kiss & Ride per consentire ai tassisti di ricevere la radio, ma su questo non ho ricevuto risposta.
Domanda Attualità consigliera Salsi:
Da notizie di stampa si apprende che i parchggi Kiss & Fly
all'aeroporto Marconi e Kiss & Ride alla stazione ferroviaria sono
sotto utilizzati mentre la sosta su strada è "selvaggia". Si apprende
inoltre della impossibilità dei tassiti di collegarsi via radio.
Considerato
che:
- La segnaletica stradale di accesso al Kiss and Ride è composta da tre cartelli di cui uno sito in via Tiarini prima dell'intersezione con via Fioravanti, uno su via Fioravanti prima dell'intersezione con via Tiarini e l'ultimosu via Svampa all'ingresso del Kiss and Ride.
- gli utenti della stazione per abitudine continuano a caricare e scaricare passeggeri in via Carracci;
- questa pratica crea problemi alla circolazione favorendo l'ingorgo di via Carracci;
- in via Carracci non vi è alcuna segnaletica che indirizzi gli utenti della stazione al Kiss and Ride;
- la segnaletica di accesso di entrambi i parcheggi non riporta in maniera visibile la gratuità degli stessi per i tempi stabiliti, e nemmeno quale sia la tariffa eventualmente pagata in caso sosta più lunga
Chiedo il Sindaco se non ritenga utile al fine di un migliore utilizzo di summenzionati parcheggi:
- apporre in via Carracci, in corrispondenza dell'ingresso della stazione e del relativo percorso, della segnaletica stradale indicante il percorso di accesso al Kiss and Ride;
- apporre in prossimità della rotonda di accesso all'aeroporto in via del Triumvirato della segnaletica chiara e ben visibile per invitare gli utenti ad usare il Kiss & Fly e le relative condizioni di gratuità e tariffe in caso di una sosta più lunga.
- implementare gli interventi della Polizia Municipale in entrambi i parcheggi al fine di prevenire la sosta e la fermata irregolari e indirizzare gli utenti ai l Kiss & go;
- apporre dei pannelli informativi nelle immediate vicinanze dell'accesso alla stazione in via Carracci, di concerto con Grandi Stazioni e gli altri eventuali organi competenti, visibili dalla strada e indicanti l'invito a usare il Kiss and Ride, il relativo percorso di accesso e la gratuità;
- Sostenere i tassisti nella richiesta di ripetotori Gprs;
- invitare Grandi Stazioni a migliorare la segnaletica dell'area di sosta taxi nel Kiss & Ride al fine di incentivarne l'uso daparte dei passeggeri;
- pubblicare sul sito internet del Comune e di quelli di sua competenza, e farsi promotore presso i gestori dei parcheggi Kiss &Go, presso SAB Aeroporto di Bologna e presso Grandi Stazioni affinchè gli stessi pubblichino sui loro rispettivi siti internet le informazioni relative all'accessibilità di Stazione e Aeroporto attraverso i Kiss & Go con le relative modalità di gratuità o pagamento.
"Grazie Presidente. E’ un po’ un dejà vu, nel senso che la notizia che è apparsa sui giornali questa settimana, in realtà è una notizia purtroppo che si ripete nel tempo, ovvero quella del sottoutilizzo dei Parcheggi Kiss & Fly e Kiss & Ride rispettivamente di aeroporto e stazione e della sosta selvaggia su strada al posto appunto dell’utilizzo di questi parcheggi. A me premerebbe capire, perché in realtà molte persone, io ho anche tentato di chiedere a diversi bolognesi se conoscono questi parcheggi e se li utilizzano quando vanno in stazione o aeroporto. Molti di loro non li conoscono, soprattutto il Kiss & Ride non sanno neanche da dove si entra, quindi nel caso in cui sanno dell’esistenza, non sanno da dove si entra e soprattutto non conoscono, fanno difficoltà a capire quali solo le modalità di utilizzo, soprattutto il fatto che, ad esempio il Kiss & Ride è gratuito e un’altra cosa che non è minimamente chiara è se uno ad esempio nel Kiss & Ride dovesse sostare più di un quarto di ora o se all’aeroporto al Kiss & Fly dovesse sostare più dei dieci minuti gratuiti consentiti, non è chiaro se vi siano sanzioni, se si debbano pagare le ore di sosta in più, cioè non è chiaro assolutamente niente. Colgo lo spunto a questo punto per chiedere alla Giunta, che non ritenga che bisogna, che si debba fare qualcosa per migliorare questo tipo di accessibilità. Ho controllato fra l’altro tutti i vari siti internet del Comune di Bologna, dell’aeroporto, della stazione, dei rispettivi parcheggi ed effettivamente ci sono informazioni estremamente molto frammentarie, quando addirittura le informazioni non ci sono, cioè sul sito Grandi Stazioni, nel momento in cui uno va alla stazione parcheggi di riferimento alla stazione, il Kiss & Ride non compare neanche, come non compare nemmeno sul sito del Comune di Bologna tra i parcheggi pubblici. Credo che, sicuramente l’Amministrazione da questo punto di vista dovrebbe intervenire in una certa misura e ad esempio nel Kiss & Ride, visto che la gente per abitudine o per non conoscenza del Kiss & Ride si ferma in sosta su Via Carracci, sarebbe opportuno, secondo me, mettere in quella posizione in Via Carracci, dove la gente si ferma in maniera irregolare, mettere l’informazione che poi più avanti c’è il Kiss & Ride gratuito e quindi uno può in tutta serenità scaricare, recuperare persone, senza il rischio di correre e di incorrere in sanzioni per una sosta irregolare e senza il rischio di congestionare una strada, Via Carracci, che è già molto congestionata. In aeroporto stessa problematica, mi è capitato di andarci di recente, la rotonda era diventata un parcheggio selvaggio, dove c’erano macchine su entrambe i lati e dove gli autobus e l’aerobus faceva effettivamente poi fatica anche a fare manovra. Quindi, oltre ad una questione proprio di accessibilità, c’è anche una questione di sicurezza, cioè se in condizioni di quel genere, poi le strade rimangono intasate, rimangono chiuse, perché le persone sostano in maniera irregolare, c’è anche un tema legato, insomma se c’è un ambulanza o una macchina dei pompieri o una autopompa che deve passare perché c’è una emergenza, insomma capiamo che diventa un po’ complicata la gestione. Nella mia domanda di attualità chiedevo al Sindaco e alla Giunta, se non ritenesse utile al fine di migliorare appunto l’utilizzo di questi parcheggi, di apporre in Via Carracci, in corrispondenza dell'ingresso della stazione e del relativo percorso per accedere al parcheggio del Kiss & Ride, una segnaletica stradale appunto che indicasse l’accesso al parcheggio e anche una segnaletica e qui bisognerebbe lavorare di concerto con Grandi Stazioni, una segnaletica magari più esaustiva da poter montare, mi viene da dire sulle pareti di ingresso, sulle vetrate di ingresso della stazione, dove si spiega che cosa è il Kiss & Ride, che è gratuito, che i posti sono liberi, in maniera tale che le persone che, abitualmente vanno in Via Carracci a scaricare le persone, sappiano che esiste un’altra possibilità e quali sono le condizioni di utilizzo. Stesso discorso secondo me, avevo piacere di capire dalla Giunta se non potesse essere applicato anche nella rotonda di accesso all’aeroporto in Via Triunvirato e allora anche in quel luogo, oltre a mettere una segnaletica stradale migliore, anche spiegare quali sono le condizioni di utilizzo di questo parcheggio, soprattutto in aeroporto è anche possibile accedere con il telepass, secondo me sarebbe opportuno che venisse dato un maggiore risalto a questo tipo di interventi."
Risposta Assessore Colombo
"Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che le domande sono rivolte all'Amministrazione comunale, ma inviterei a considerare che stiamo parlando di sue strutture, il Kiss & Fly per l'Aeroporto e il Kiss & Ride per la Stazione, che non sono né nella proprietà, né nella gestione, né nella disponibilità diretta del Comune. Chiaro che sono strutture per noi importanti dal punto di vista della mobilità, della sosta e dell'accessibilità a poli attrattori così importanti come l'aeroporto e la stazione, ma l'Amministrazione comunale non ha poteri diretti su queste strutture e su questo bisogna che ci sia una consapevolezza comune.
Detto questo, i rapporti sia con SAAB che con Grandi Stazioni e RFI sono continuativi e quindi, nel campo delle rispettive competenze e dell'autonomia gestionale che spetta ai soggetti proprietari e gestori di queste due aree, il Comune cerca di fare la propria parte, affinché queste due strutture così importanti svolgano fino in fondo la loro funzione di miglioramento dell'accessibilità da parte dei cittadini, dei viaggiatori e dei loro accompagnatori ai treni piuttosto che agli aerei e perché si risolvano i problemi di congestione e di sosta selvaggia al di fuori di queste strutture.
Il fatto stesso che queste strutture non siano sotto la responsabilità e la gestione del Comune spiega anche perché non siano presenti nella mappa dei parcheggi pubblici: non sono del Comune, né affidati dal Comune a soggetti privati, quindi non sono a gestione diretta né in concessione, ma soprattutto per il fatto che questi non si possono qualificare, anche dal punto di vista giuridico e amministrativo come parcheggi pubblici e nemmeno come parcheggi: sono aree di fermata, non di sosta e questa è una discriminante fondamentale. I parcheggi, per loro definizione permettono la sosta, cioé di fermare il veicolo, di spegnerlo e il conducente può anche abbandonare il veicolo. Queste aree sono di fermata, per portare e prendere dei viaggiatori e quindi il conducente deve rimanere a bordo del veicolo e non può abbandonarlo. Non è possibile quindi qualificare queste aree come parcheggi in senso stretto.
Per quanto riguarda il Kiss & Fly, l'Aeroporto ci informa che la segnaletica specifica di indirizzamento all'accesso del parcheggio è già presente all'interno dell'area aeroportuale, in ogni caso, cogliendo la segnalazione della consigliera verrà valutata l'eventuale opportunità di posizionare la segnaletica di preavviso già sulla via Triumvirato.
L'Aeroporto precisa anche che il servizio Kiss & Fly è già ampiamente pubblicizzato sia sul sito dell’Aeroporto, oltre che sui canali social dello stesso.
Aggiungo anche che la situazione di via del Triumvirato e della rotonda è ben presente alla Polizia municipale che infatti prevede una propria presenza quotidiana da parte di operatori appartenenti al Reparto Borgo Reno. Soltanto guardando al 2016, nella via Triumvirato e nelle aree circostanti sono stati elevate circa 500 sanzioni riguardanti la sosta.
Per quanto riguarda il piano Kiss & Ride della nuova Stazione, si ribadisce che la competenza gestionale su tale infrastruttura è in capo a RFI S.p.A., in quanto facente parte del complesso della Stazione di Bologna Centrale. RFI risponde anche degli aspetti inerenti la sicurezza dell’intera struttura nei confronti dei soggetti preposti (Prefettura e forze dell’ordine, in primis Polizia Ferroviaria e Vigili del Fuoco). Pertanto anche le regole di utilizzo discendono da quanto contenuto nel piano generale di emergenza della Stazione. In questo senso sono state imposte, proprio per motivi di sicurezza, regole per l’accesso di veicoli all’interno della Nuova Stazione attraverso il Kiss & Ride, che appunto non si configura come parcheggio, ma come area di fermata breve per caricare e scaricare persone che utilizzano i servizi di Stazione, oltre che come zona destinata alla sosta breve di taxi e NCC.
La situazione di via de' Carracci è all'attenzione della Polizia Municipale. ll reparto territoriale del Navile monitora costantemente e di propria iniziativa la via in oggetto; infatti, nella sola via de' Carracci, dall'inizio dell'anno sono state elevate circa 600 sanzioni riguardanti la sosta irregolare.
Devo aggiungere che a mio avviso sulla segnaletica di indirizzamento dell'accesso al Kiss & Ride si può fare di più e meglio e c'è un tavolo aperto tra Comune e Ferrovie proprio per capire come migliorare la conoscenza di questa infrastruttura e anche la comprensione dei percorsi di accesso e di ingresso.
Ancora due riflessioni sul Kiss & Ride. La prima è che oggi l'accesso disponibile è soltanto da via Svampa, dietro il Comune, sicuramente un ingresso utile, ma abbastanza difficile da raggiungere se non è direttamente conosciuto, mentre in prospettiva, con la costruzione del cosiddetto asse Nord - Sud che è in corso di realizzazione, verrà aggiunto un nuovo accesso interrato molto più diiretto e comodo, che sarà facilmente percorribile a partire sia dai viali di via Bovi Campeggi, sia da via Zanardi e da via de' Carracci.
L'altra cosa che aggiungo per chiudere è che si tratta, in particolare per il Kiss & Ride, di una struttura assolutamente nuova, non solo a Bologna ma nel panorama nazionale. Quindi è anche normale che ci sia un tempo fisiologico iniziale di start up di questa nuov ainfrastruttura, di conoscenza dell'esistenza e di comprensione delle sue regole di utilizzo e delle opportunità che offre. Quindi, credo che vada migliorata la segnaletica anche per incentivare la conoscenza e l'utilizzo di questa infrastruttura, per farla entrare nelle abitudini dei bolognesi, perché si tratta di un modello e di una tipologia di infrastruttura che non è mai esistita a Bologna ma di fatto neanche in altre parti d'Italia.
Il Kiss & Ride, quindi, è una struttura innovativa che va fatta conoscere di più, va spiegata nelle sue potenzialità, va pubblicizzata attraverso adeguata segnaletica di indirizzamento, va migliorata nell'accessibilità attraverso quel nuovo ingresso di cui parlavo e ne va favorito l'uso anche con adeguati controlli contro la sosta irregolare in superficie da parte della Polizia municipale".
Mia replica
"Grazie Presidente. So perfettamente che le competenze e i due parcheggi so perfettamente che non sono nella disponibilità dell’Amministrazione, infatti io nell’ordine del giorno parlo di segnaletica stradale che è di competenza comunale, quindi una cosa che è indipendente dalle scelte o dalle gestioni dei parcheggi, parlo di controlli della Polizia Municipale, che è una cosa di pertinenza comunale, quindi non dei gestori dei parcheggi, quindi ho ben diviso le competenze e soprattutto quando il Comune non ne ha una diretta competenza, ho parlato di opere di more suasion e mi fa piacere che l’Assessore mi dica che c’è un tavolo aperto per migliorare la viabilità, per migliorare la segnaletica con RFI, però mi deve spiegare come mai, se c’è un tavolo aperto, volto a migliorare la segnaletica, a parte che non ci vogliono dei mesi per capire come migliorare la segnaletica, ma basta semplicemente andare in loco e rendersene conto, mi deve però spiegare come mai, dicevo se c’è questo tavolo aperto, a dicembre, un mio ordine del giorno volto appunto a migliorare la segnaletica in Via Carracci, è stato bocciato da questa Amministrazione. Vedo una grande incapacità nella semplice soluzione di problemi che sono veramente semplici, semplici."
Qui i vari siti di riferimento
Aeroporto
http://www.bologna-airport.it/
Stazione
http://www.grandistazioni.it/
Metropark KisseRide
http://www.metropark.it/cms/v/
Bologna Welcome stazione
http://www.bolognawelcome.com/
Bologna welcome aeroporto
http://www.bolognawelcome.com/
Nessun commento :
Posta un commento