28 novembre 2011

SERVIZI CIMITERIALI E FUNERARI: Consiglio approva delibera



Bologna, 28/11/2011

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATA DELIBERA PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA' MISTA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI E FUNERARI


    .
Il consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera di costituzione di una società mista per l'affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, con selezione del socio privato mediante procedura ad evidenza pubblica, previa acquisizione dell'intero capitale sociale della società HERA Servizi Cimiteriali.
Esito della votazione: favorevoli 21(PD, Amelia per Bo, IdV, Bo 2016); contrari 12 (Pdl, Lega Nord, M5S); nessun astenuto Di seguito è stata approvata l'immediata esecutività con questa votazione: 21(PD, Amelia per Bo, IdV, Bo 2016); contrari 12 (Pdl, Lega Nord, M5S, ).

Collegato alla delibera, è stato approvato un ordine del giorno, presentato dalla maggioranza, per impegnare la Giunta a garantire un controllo della qualità dei servizi cimiteriali e funerari, esercitare il controllo societario attraverso il mantenimento di una quota di maggioranza nella società, attivando tutte le tutele che assicurino il pieno rispetto dei contratti di servizio da parte del socio privato con compiti operativi e verificare nella fase attuativa del progetto la possibilità di un azionariato diffuso che coinvolga in primis i lavoratori della società.
L'ordine del giorno è stato approvato con 21 voti favorevoli ( PD, Amelia per Bo, IdV, Bo 2016), 9 contrari (PdL, Lega Nord, M5S).

In allegato il testo integrale della delibera. Delibera 121.pdf
    .

Comunicati: | per data | per argomento | per tipologia |

O.D.G. N. 142: RATIFICA DELIBERAZIONE P.G. N. 267951/2011 ADOTTATA IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE, AI SENSI DEGLI ARTT. 42 E 175 DEL T.U. 267/2000. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2011 E AL BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013 - P.G. N. 269278/2011


Grazie Presidente. Apprezziamo questa delibera, va in una direzione contenuta nel nostro programma che è, appunto, quella di valorizzare il personale interno, questa delibera ci sembra essere uno dei punti chiave di questo. Concordiamo con il fatto che possa essere un ulteriore disincentivo all'utilizzo di consulenze esterne, quindi, non possiamo che esprimere un parere favorevole. Grazie.

O.D.G. N. 132: RATIFICA DELIBERAZIONE P.G. N. 263997 DEL 2011 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 42 E 175 DEL TESTO UNICO 267 DEL 2000 - VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO 2011 E AL BILANCIO PLURIENNALE 2011/2013 - P.G. N. 266875/2011


Grazie Presidente. Questa proposta di delibera che vede l'istituzione di un titolo di viaggio scontato per i dipendenti del Comune viene descritta come volta  a una maggiore incentivazione del trasporto pubblico locale. Il Sindaco più volte ha detto di voler ridurre sensibilmente il trasporto privato a favore di quello pubblico. Perfetto. Però, chiamiamo le cose con il loro nome. Questa delibera serve fondamentalmente, a nostro avviso, a dare un contentino ai dipendenti comunali che ancora non hanno ricevuto il premio di produttività. Basta che noi le cose le chiamiamo con il loro nome, basta che siamo consapevoli di quello che stiamo facendo e non ci raccontiamo delle balle.

21 novembre 2011

O.D.G. N. 79 - P.G. N. 218104/2011: ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA A SOSPENDERE OGNI OPERAZIONE INERENTE AL PROGETTO “PEOPLE MOVER” PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BUGANI ED ALTRI IN DATA 19.9.2011 (RESPINTO)


Il People Mover doveva essere un’opera a costo zero per il Comune, e in realtà il bando è stato fatto inserendo una clausola, per cui se non c’è abbastanza traffico di passeggeri paganti, paga il Comune. Doveva essere un project financing, quindi, opere costruite con capitali di privati e poi scopriamo che, invece, ATC sarà il nostro privato che pagherà per conto nostro. Doveva essere una gran bazza; tanto che il primo bando, infatti, è andato deserto.

19 novembre 2011

passante nord

Re: Passante Nord

Messaggioda Federica Salsi » 19/11/2012, 14:02
CONSUMO DI SUOLO. TRA IL DIRE E IL FARE. (di Andrea De Pasquale – PD di
Bologna)

I tema del consumo di suolo si sta imponendo alla coscienza collettiva, facendo breccia addirittura
nel governo, che certo non spicca per sensibilità ambientale.

I dati infatti parlano fin troppo chiaro. In Italia 10 mq di suolo vengono ricoperti di cemento ogni
secondo, il che equivale a 86 ettari al giorno, pari a 160 campi da calcio (fonte: Istituto Superiore
per la Ricerca Ambientale). Tra il 1995 e il 2009 (in 15 anni) i Comuni italiani hanno rilasciato
permessi di costruire per 3,8 miliardi di metri cubi. In questo modo in 40 anni (dal 1972 ad oggi)
ci siamo mangiati, in Italia, un territorio pari alla somma di Lombardia, Emilia Romagna e Liguria.

14 novembre 2011

O.D.G. N. 72: ORDINE DEL GIORNO SULL'UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA NELLE COMMISSIONI CONSILIARI, PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA SALSI IN DATA 13.9.2011 - P.G. N. 211161/2011 (APPROVATO)


Grazie Presidente. Ringrazio i colleghi, questo ordine del giorno ritengo aiuterà lo svolgimento delle Commissioni in maniera proficua, abbiamo visto che spesso purtroppo nelle Commissioni si impiega molto tempo a portare avanti i lavori, confidiamo con questo nuovo strumento di poter velocizzare ulteriormente il lavoro. Grazie.

O.D.G. N. 79: ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA A SOSPENDERE OGNI OPERAZIONE INERENTE AL PROGETTO 'PEOPLE MOVER', PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BUGANI ED ALTRI IN DATA 19.9.2011 - P.G. N. 218104/2011 (INIZIO DISCUSSIONE)

Grazie Presidente. Mi riallaccio al discorso del collega Bernardini proprio perché il People Mover, opera pagata dai bolognesi, anche se inizialmente doveva essere a costo zero per il Comune, scopriamo, leggendo il bando, che il Comune dovrà comunque corrispondere, nel caso di traffico insufficiente, una quota al costruttore. Scopriamo che con i patti parasociali, alla fine, sarà ATC ad accollarsi tutto il costo della gestione dell'impresa, per cui, alla fine, sarà sempre il Comune, che è in capo a ATC, appunto. Mi chiedo, quest'opera, che fondamentalmente pagano i bolognesi, a cosa serve ai bolognesi? Ai bolognesi non serve a nulla quest'opera, il People Mover non è pensato per essere utile ai bolognesi, che, però, la dovranno pagare.

07 novembre 2011

INTERVENTO DI INIZIO SEDUTA SU: DICHIARAZIONI DEL SINDACO NELLA SEDUTA DI QUESTION TIME DEL 4 NOVEMBRE


Grazie Presidente. Gentile Sindaco – mi rivolgo idealmente a lui e alla sua carica anche se non è direttamente presente – partendo dagli ultimi accadimenti agli onori delle cronache in concorso appunto alla seduta del Consiglio di venerdì 4 novembre, vorrei condividere alcuni interrogativi e riflessioni. Ai Consiglieri comunali che chiedevano spiegazioni in merito alla vicenda dei concorsi, nella sua lunga risposta lei ha sottolineato che è grave, molto grave, che si trovi anche in Consiglio comunale. No signor Sindaco, è grave fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia, da sempre sentiamo dipendenti di enti pubblici avviliti perché ritengono che i concorsi mandino avanti i soliti predestinati.

O.D.G. N. 72: ORDINE DEL GIORNO SULL’UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA NELLE COMMISSIONI CONSILIARI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 13 SETTEMBRE 2011 - P.G. N. 211161/2011 (INIZIO DISCUSSIONE)


Grazie Presidente. In più di un’occasione nelle Commissioni abbiamo i tecnici, dirigenti dei vari settori che vengono a rispondere alle nostre domande che poniamo per lo svolgimento della Commissione. Poiché il sito del Comune di Bologna è già cablato insieme a Liber Paradisus con un progetto che si chiama “Comunicare in videoconferenza”, la proposta che sto ponendo all’attenzione del Consiglio comunale è quella di poter usufruire di questo servizio già presente nel Comune per poter collegare direttamente Liber Paradisus con la sala delle Commissioni, la Sala Imbeni in maniera tale da poter evitare quelli che sono spostamenti di dirigenti che a volte, effettivamente, possono anche perdere tempo andando avanti e in dietro e di consentire anche l’intervento di persone che possono non doversi mettere in viaggio per raggiungere Palazzo D’Accursio.

06 novembre 2011

LETTERA APERTA AL SINDACO


lettera

Gentile Sindaco Virginio,
partendo dagli ultimi accadimenti agli onori delle cronache, i concorsi e la seduta di Consiglio di venerdì 4 novembre, vorrei condividere alcuni interrogativi e riflessioni. Ai Consiglieri Comunali che chiedevano spiegazioni in merito alla vicenda dei concorsi, nella sua lunga risposta Lei ha sottolineato che: “ E' grave ed è molto grave che si trovi eco in Consiglio Comunale.” No signor Sindaco, è grave fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia. Da sempre sentiamo dipendenti di enti pubblici avviliti perchè ritengono che i concorsi mandino avanti i soliti predestinati, da sempre sentiamo dipendenti di enti pubblici avviliti perchè ritengono che vengano fatti concorsi studiati apposta per non far vincere nessuno e per affidare consulenze esterne ai soliti predestinati. Ma queste cose si possono dire solo a bassa voce, e appena qualcuno osa alzarla per fare uscire queste lamentele dai corridoi, è lesa maestà. Partono le minacce di querela a chi denuncia, parte la delegittimazione dei Consiglieri perchè rei di aver portato in Consiglio una questione spinosa. Si sposta l'attenzione su chi parla e non sul contenuto delle sue parole, si guarda il dito senza vedere la luna che viene indicata. Questo è il dito: “Questi signori che si dicono giornalisti” e ancora “si cerchi di assecondare questo tipo di giornalismo “ e ancora “strumenti politici di screditamento “ e ancora “improbabili giornalisti rancorosi “. Concentriamoci per un momento sulla luna: i concorsi e la percezione che si ha sul fatto che i giochi siano già fatti. Nessuno ha detto che non si sta applicando la legge, se così fosse ci sarebbe già la magistratura ad indagare. Viene fatto un discorso di opportunità politica. Purtroppo la cronologia degli eventi non aiuta i pensieri positivi.

02 novembre 2011

SERVIZI CIMITERIALI E FUNERARI: Giunta approva delibera



Bologna, 02/11/2011

GIUNTA, APPROVATA DELIBERA PER LA NUOVA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI E FUNERARI


    .
Nuovo corso per la gestione dei servizi cimiteriali e funerari cittadini. Nella riunione di giunta di questa mattina è stata licenziata la delibera per la costituzione di un società mista pubblico-privato per la gestione di tali servizi, con la sezione del socio privato mediante procedura ad evidenza pubblica, previa acquisizione della società Hera servizi cimiteriali Srl.

La delibera, che arriverà in Consiglio comunale il prossimo lunedì, prevede la gestione del servizio da parte della nuova società per 30 anni. Il socio privato selezionato svolgerà direttamente e indirettamente specifici compiti operativi connessi alla gestione del servizio per l’intera durata del servizio stesso. Dovrà inoltre conferire nella nuova società un importo stimato in 2,5 milioni di euro, destinato ad investimenti. Il Comune di Bologna si impegna invece ad accantonare i propri utili, stimati nel trentennio in 24.860.000 euro, in una riserva dedicata ad investimenti. Nei 30 anni di gestione la società dedicherà inoltre ad investimenti 18.598.000 euro, che sommati a quelli del Comune e del socio privato portano il totale a 45.958.000 euro.

“L’obiettivo è quello di garantire una gestione efficiente, non in perdita, dei servizi cimiteriali del Comune di Bologna”, spiega l’assessore comunale alla Sanità, Luca Rizzo Nervo. “Dopo la comunicazione di Hera di non voler proseguire l’esperienza della gestione, attraverso la concessione di questi anni, ci siamo domandati quale poteva essere la forma migliore per garantire da un lato l’efficienza della gestione, dall’altro la funzione pubblica di un servizio di delicatezza e sensibilità come sono i servizi cimiteriali- continua l’assessore- da li è nata l’idea di una società mista pubblico/privato e così sarà, 51% del Comune e 49% di un socio privato che verrà scelto attraverso una gara ad evidenza pubblica: entro la metà del 2012 si darà luogo a questa nuova società”.

Il Comune si impegna inoltre “ad impiegare gli utili di competenza che la società produrrà, attraverso un fondo di riserva specifico, per la manutenzione e la ristrutturazione delle strutture cimiteriali di Bologna, che sono il complesso monumentale della Certosa e il cimitero di Borgo Panigale. Un grande impegno per un luogo della città che necessita di interventi importanti, stimato in 46 milioni di euro nell'arco dei 30 anni", spiega ancora Rizzo Nervo. Alla sostenibilità economica della gestione contribuirà "il nuovo forno crematorio, in via di realizzazione, che diventerà punto di riferimento per tutto il territorio provinciale”, conclude l'assessore.

La gara verrà fatta in due stadi. A seguito dell’avvio della procedura ad evidenza pubblica saranno selezionati i candidati che hanno manifestato interesse sulla base dei requisiti indicati nel bando e gli stessi saranno invitati a sottoscrivere le lettere di riservatezza. Ai candidati selezionati saranno poi inviate le lettere di invito, unitamente agli schemi emendabili dei documenti: contratto di servizio, statuto e patti parasociali. Successivamente alla fase di due diligence, tali documenti saranno negoziati con i candidati per arrivare alla stesura definitiva che sarà inviata unitamente all’invito a formulare le offerte. Lo statuto e i patti parasociali nella versione definitiva risultante dalla negoziazione saranno definitivamente approvati dal Consiglio comunale prima dell’invio degli inviti a formulare le offerte.

In allegato la delibera. Servizi cimiteriali e funerari.pdf
    .

Comunicati: | per data | per argomento | per tipologia |

CONCORSO PER ALTE SPECIALIZZAZIONI: GIOCHI GIà FATTI?


Risulta curioso il bando di concorso emesso dal Comune di Bologna per 13 alte specializzazioni. Risulta curioso perchè scade in coincidenza con lo scadere di 13 contratti a tempo determinato di 13 dirigenti del Comune di Bologna. Risulta ancora più curioso notare che le 13 figure richieste dal bando corrispondono ai 13 dirigenti “in scadenza”. Leggendo il loro curricola si nota una marcata corrispondenza con i profili cercati. Sarebbe veramente curioso, per non dire scandaloso, se la lista di 13 nomi pubblicata oggi in un articolo sul sito Affari Italiani, quotidiano online di Libero, trovasse corrispondenza con le future 13 nomine. Di fronte ad una crisi economica imperversante e a delle casse comunali che piangono miseria su tutti i fronti, è quantomeno inopportuno continuare ad assumere dirigenti, oltretutto quando già pende sulla pubblica amministrazione di Bologna un esposto alla Corte dei Conti proprio per il numero di dirigenti superiore a quello previsto per legge. Inoltre Merola, presentando il nuovo assetto organizzativo del Comune sottolineava l’importanza di valorizzare le competenze del personale dipendente già presente all’interno della macchina comunale e relegato a ruoli sottodimensionati rispetto alle competenze professionali di cui sono in possesso.

Federica Salsi
Consigliera Comunale MoVimeto 5 Stelle Bologna

fonte notizie

http://www.antonioamorosi.it/2011/11/02/e-un-concorso-truccato/

Borgo Ecologico a Lama di Reno

In Commissione Territorio Ambiente abbiamo fatto un'udienza conoscitiva con il Presidente della DISMECO srl, Dott. Claudio Tedeschi, inerente alla riconversione industriale inserita nella gestione specifica delle apparecchiature RAEE (plastiche, materiali elettrici, computer, lavatrici, etc..) nell'ambito del progetto ' Borgo ecologico'.

Il “Borgo Ecologico” di Marzabotto, dal trattamento dei RAEE un progetto ambientale unico al mondo aperto al territorio

In sintesi: L’azienda bolognese Dismeco, specializzata nel recupero e al trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, ha trasferito lo stabilimento in una ex cartiera dopo averla ristrutturata. Lì vengono “smontate” oltre 500 lavatrici al giorno, recuperando il 98% del loro materiale. L’impianto utilizzerà, in un prossimo futuro, energia fotovoltaica e idroelettrica autoprodotta. L’adiacente Villa Rizzoli diventerà poi a breve un centro didattico per le scuole e sede per alcune associazioni ambientali. E c’è spazio anche per la ricerca scientifica e per la promozione dell’arte.