O.D.G. N. 79 - P.G. N. 218104/2011: ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA A SOSPENDERE OGNI OPERAZIONE INERENTE AL PROGETTO “PEOPLE MOVER” PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BUGANI ED ALTRI IN DATA 19.9.2011 (RESPINTO)
Il People Mover doveva essere un’opera a
costo zero per il Comune, e in realtà il bando è stato fatto inserendo una
clausola, per cui se non c’è abbastanza traffico di passeggeri paganti, paga il
Comune. Doveva essere un project financing, quindi, opere costruite con
capitali di privati e poi scopriamo che, invece, ATC sarà il nostro privato che
pagherà per conto nostro. Doveva essere una gran bazza; tanto che il primo
bando, infatti, è andato deserto.
Il secondo viene vinto grazie anche a una
nuova iniezione di capitali pubblici. Doveva essere talmente tanto una gran
bazza che il Consorzio Cooperativo costruttori quando vince il bando si
appresta a fare la
Marconi Express insieme a ATC, capitale pubblico. Non contenti
di tutto questo, abbiamo un’istruttoria pubblica che è stata richiesta da 3
mila e 700 cittadini in meno di 20 giorni; 3 mila e 700 cittadini hanno
firmato. Io credo che un’operazione di così ampia apertura sul territorio in
così poco tempo non si veda da tempi immemori in questa città. Abbiamo
un’interpellanza fatta dal Consigliere gruppo Amelia Frascaroli sul People
Mover, 13 domande su punti estremamente critici, alla quale non abbiamo ancora
una risposta. Abbiamo un’interpellanza del Consigliere Piazza sempre in merito
all’assetto societario e tutta un’altra serie di questioni altrettanto
complicate, alla quale venerdì la Vicesindaco, Assessore al Bilancio Dottoressa
Giannini non ha potuto dare risposta, perché mancano ancora gli elementi.
Abbiamo tutta una serie di interrogativi e io mi chiedo: la Maggioranza è
consapevole di quello che sta facendo? La Maggioranza che vuole
portare avanti questo progetto è consapevole dei rischi che sta facendo correre
a questa città che dovrà pagare, se questo People Mover sarà un flop? Non
abbiamo elementi di certezza per nulla né per quanto riguarda l’assetto
societario, né per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri che ci potranno
salire sopra sia perché si hanno dei dubbi sulla reale capacità del mezzo, sia perché
si hanno dei dubbi su realmente quanti passeggeri lo prenderanno, perché se il
BLQ non verrà soppresso, allora sarà in concorrenza. Poi ci sarà la SFM che comunque entrerà in
concorrenza diretta. Noi abbiamo fatto delle stime di traffico partendo da degli
assurdi sbagliati. Io mi chiedo: perché questi dubbi devono essere dissipati a
cantieri iniziati? Perché si vuole a tutti i costi partire e poi aspettare le
risposte? E se queste risposte non ci piaceranno? Se queste risposte
dimostreranno che quest’opera non è sostenibile cosa facciamo? Incominciamo a
demolire i piloni?
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