07 novembre 2011

O.D.G. N. 72: ORDINE DEL GIORNO SULL’UTILIZZO DELLA VIDEOCONFERENZA NELLE COMMISSIONI CONSILIARI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SALSI IN DATA 13 SETTEMBRE 2011 - P.G. N. 211161/2011 (INIZIO DISCUSSIONE)


Grazie Presidente. In più di un’occasione nelle Commissioni abbiamo i tecnici, dirigenti dei vari settori che vengono a rispondere alle nostre domande che poniamo per lo svolgimento della Commissione. Poiché il sito del Comune di Bologna è già cablato insieme a Liber Paradisus con un progetto che si chiama “Comunicare in videoconferenza”, la proposta che sto ponendo all’attenzione del Consiglio comunale è quella di poter usufruire di questo servizio già presente nel Comune per poter collegare direttamente Liber Paradisus con la sala delle Commissioni, la Sala Imbeni in maniera tale da poter evitare quelli che sono spostamenti di dirigenti che a volte, effettivamente, possono anche perdere tempo andando avanti e in dietro e di consentire anche l’intervento di persone che possono non doversi mettere in viaggio per raggiungere Palazzo D’Accursio.
Questo tipo, secondo me, di intervento all’interno della sala delle Commissioni è utile per uno svolgimento più rapido, più veloce, mi viene da dire anche più economico di quelle che sono le Commissioni. Se noi pensiamo comunque ai tempi di trasferimento che sono tempi morti che le persone hanno per recarsi da una sede all’altra del Comune, sicuramente possiamo capire l’utilità di non doversi spostare. Oltretutto in sede di Commissione l’Ingegnere Panaro ci spiegava come già in Liber Paradisus questo tipo di sistema di videoconferenza venga già utilizzato. Loro hanno già una sala pronta per poter utilizzare questo sistema di sistema che utilizzano, effettivamente, con una grande frequenza. Visto e considerato che noi in sede di Commissione abbiamo la necessità di relazionarci con i dirigenti del settore o comunque con i tecnici competenti, quest’Ordine del Giorno serve a dotare l’aula delle Commissioni consiliari di strumenti idonei per poter consentire l’utilizzo della videoconferenza che fra l’altro sarebbe a costi contenuti. Non abbiamo purtroppo ancora ricevuto un preventivo di massima, però in sede di Commissione l’Ingegnere Panaro ci spiegava come, in realtà, con l’inserimento o di un televisore o di un monitor si possa utilizzare la sala e il collegamento con il sistema di videoconferenza sarebbe già fatto.

Nessun commento :

Posta un commento