Nuovo corso per la gestione dei servizi
cimiteriali e funerari cittadini. Nella riunione di giunta di questa
mattina è stata licenziata la delibera per la costituzione di un società
mista pubblico-privato per la gestione di tali servizi, con la sezione
del socio privato mediante procedura ad evidenza pubblica, previa
acquisizione della società Hera servizi cimiteriali Srl.
La delibera, che arriverà in Consiglio
comunale il prossimo lunedì, prevede la gestione del servizio da parte
della nuova società per 30 anni. Il socio privato selezionato svolgerà
direttamente e indirettamente specifici compiti operativi connessi alla
gestione del servizio per l’intera durata del servizio stesso. Dovrà
inoltre conferire nella nuova società un importo stimato in 2,5 milioni
di euro, destinato ad investimenti. Il Comune di Bologna si impegna
invece ad accantonare i propri utili, stimati nel trentennio in
24.860.000 euro, in una riserva dedicata ad investimenti. Nei 30 anni di
gestione la società dedicherà inoltre ad investimenti 18.598.000 euro,
che sommati a quelli del Comune e del socio privato portano il totale a
45.958.000 euro.
“L’obiettivo è quello di garantire una
gestione efficiente, non in perdita, dei servizi cimiteriali del Comune
di Bologna”, spiega l’assessore comunale alla Sanità, Luca Rizzo Nervo.
“Dopo la comunicazione di Hera di non voler proseguire l’esperienza
della gestione, attraverso la concessione di questi anni, ci siamo
domandati quale poteva essere la forma migliore per garantire da un lato
l’efficienza della gestione, dall’altro la funzione pubblica di un
servizio di delicatezza e sensibilità come sono i servizi cimiteriali-
continua l’assessore- da li è nata l’idea di una società mista
pubblico/privato e così sarà, 51% del Comune e 49% di un socio privato
che verrà scelto attraverso una gara ad evidenza pubblica: entro la metà
del 2012 si darà luogo a questa nuova società”.
Il Comune si impegna inoltre “ad impiegare
gli utili di competenza che la società produrrà, attraverso un fondo di
riserva specifico, per la manutenzione e la ristrutturazione delle
strutture cimiteriali di Bologna, che sono il complesso monumentale
della Certosa e il cimitero di Borgo Panigale. Un grande impegno per un
luogo della città che necessita di interventi importanti, stimato in 46
milioni di euro nell'arco dei 30 anni", spiega ancora Rizzo Nervo. Alla sostenibilità economica della gestione contribuirà "il nuovo forno crematorio, in via di realizzazione, che diventerà punto di riferimento per tutto il territorio provinciale”, conclude l'assessore.
La gara
verrà fatta in due stadi. A seguito dell’avvio della procedura ad
evidenza pubblica saranno selezionati i candidati che hanno manifestato
interesse sulla base dei requisiti indicati nel bando e gli stessi
saranno invitati a sottoscrivere le lettere di riservatezza. Ai
candidati selezionati saranno poi inviate le lettere di invito,
unitamente agli schemi emendabili dei documenti: contratto di servizio,
statuto e patti parasociali. Successivamente alla fase di due diligence,
tali documenti saranno negoziati con i candidati per arrivare alla
stesura definitiva che sarà inviata unitamente all’invito a formulare le
offerte. Lo statuto e i patti parasociali nella versione definitiva
risultante dalla negoziazione saranno definitivamente approvati dal
Consiglio comunale prima dell’invio degli inviti a formulare le offerte.
In allegato la delibera.
|
Nessun commento :
Posta un commento