02 gennaio 2015

Cinepanettone: Capodanno in aeroporto ... aspettando un taxi

Foto di Federica Salsi - Taxi a Modica - Sicilia 2013
Non sono un' abituè del taxi, anzi lo uso pochissimo, solo quando non ho alternative. Quindi non possso fare delle statistiche, ma se quelle poche volte che ne ho bisogno trovo difficoltà a reperirlo significa che qualcosa non va. O io sono particolarmente sfigata o il servizio ha dei bug.

La sera di capodanno (31/12/2014) mi trovavo in aeroporto a Bologna ...
Il volo atterra con più di due ore di ritardo, invece che alle 17:40 arriviamo poco prima delle 20:00. A casa mia non arrivano i mezzi pubblici e a quell'ora gli amici e i parenti che ci avevano dato disponibilità per venirci a prendere sono a tavola per il cenone di fine anno, non ci sembra carino disturbarli. Unica alternativa il taxi. In meno di 10 minuti recuperiamo le valige e usciamo dall'aeroporto. Arrivati al parcheggio dei taxi rimaniamo attoniti: deserto! Zero taxi. Nulla all'orizzonte. Abbiamo i telefoni cellulari quasi completamente scarichi, eravamo in viaggio da 19 ore, e non c'è la colonnina per la chiamata dei taxi. Iniziamo a chiamare i vari numeri dei taxi e dei noleggi con conducente. Impossibile prendere la linea o sono occupati o rimaniamo in attesa perenne o cade la linea.

Saremo circa una ventina di persone in attesa di un taxi. Finalmente ne arriva uno, è una Multipla e sarebbe perfetto per noi che siamo in 5 ma non è il nostro turno e non ci azzardiamo a chiedere di passare davanti ... chissà quando arriverà il prossimo, un conto sarebbe stato se ci fossero stati altri taxi. Chiediamo al tassista se può chiamare in centrale, ci risponde infastidito che lui non può farlo. Gli spieghiamo che non non riusciamo a contattarla, ma ci dice di continuare a provare e scappa via.
Dopo un po' arriva un secondo taxi, una station wagon. Mentre carica i passeggeri gli spieghiamo le nostre difficoltà, è molto gentile e prova a chiamare in centrale ma non rispondono nemmeno a lui e va via. Un turista straniero in fila dopo di noi, spazientito commenta ad alta voce: is this the airport? and are there no taxi? how is it possible?
Già: come è possible. Lui deve andare in stazione e teme di perdere il treno. Un'altra coppia di turisti stranieri, anche loro in fila dopo di noi, deve andare in stazione, devono prendere il treno per Firenze. Sono circa le 20:30 l'ultimo treno per Firenze parte poco prima delle 21:00 ... hanno i minuti contati.
Arriva un altro taxi, è il turno di un signore italiano che deve andare alla stazione dei treni. Commenta con il tassista la situazione, e quest'ultimo chiede (rigorosamente in italiano) se altre persone devono andare in stazione. Finchè ci stanno, li carica. Spiego ai turisti stranieri (in inglese) questa possibilità e tutti accettano di buon grado di condividere il taxi. La coppia che deve prendere il treno per Firenze chiede conferma al tassista per capire se effettivamente li porta alla stazione giusta, questi, appena sente la parola Firenze, dice loro che a Firenze non li porta e non li fa salire. Interveniamo per spiegare al tassista che devono andare in stazione per prendere il treno per Firenze ... e li carica ... l'inglese, questo sconosciuto. Abbiamo riempito il taxi, costo della corsa 17 Euro totali, corrispondenti a poco più di 4 Euro a testa. Se avessero usato il People Mover che non c'è avrebbero speso quasi il doppio, più di 8 Euro a testa. E se la Giunta avesse dato corso al mio ODG del 2012 votato a maggioranza per attivare la seconda guida nei taxi, forse non saremmo ancora al freddo ad aspettare un taxi. Siamo rimasti solo noi insieme alla famiglia di nostri amici con la quale viaggiavamo. Continuiamo a chiamare senza esito le centrali taxi ... sono le 21:00 ed è un'ora che stiamo aspettando al gelo.
Arriva un taxi, è la station wagon di prima, quella con il tassista gentile. I nostri amici sono in tre e devono andare a Casalecchio. Gli diamo nostro figlio più piccolo, già non sappiamo se e quando arriverà un altro taxi, poi figurarsi se sarà una Multipla o simili, meglio non rischiare. Poi una volta arrivati a casa lo andremo a prendere.
Rimaniamo noi 4. Arriva una giovane donna, è portoghese, lavora in aeroporto e abita lì vicino. Ci chiede se possiamo darle un passaggio con il nostro taxi quando arriverà. Non ci sono problemi a patto che arrivi una Multipla. Capisce che la probabilità di rimanere a piedi è alta, dopo una decina di minuti riesce trovare un amico che la viene a prendere. Di taxi neanche l'ombra ... I nostri amici ci chiamano, sono arrivati a casa e chiedono al loro tassista se può tornare in aeroporto a prenderci. Alle 21:30 e dopo un'ora e mezza di attesa, finalmente arriva un taxi. E' è "lui", il tassista gentile con la station wagon. E' venuto a prenderci.
Mentre ci porta a casa ci spiega che il suo turno è già finito da un po', siamo la sua ultima corsa, poi va a casa a stappare lo spumante. E' preoccupato per i passeggeri che arriveranno con i prossimi voli e che non troveranno alcun taxi ad attenderli.

Ricapitolando: in un'ora e mezza dalle 20:00 alle 21:30 all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (20 gate) sono passati tre taxi di cui uno ha fatto tre giri perchè mosso a compassione. Quando siamo arrivati ad Aqaba (2 gate) in Giordania, alle 3 della mattina i tassisti ci correvano dietro.



Sulla carta, nei vari regolamenti e accordi comunali, i taxi dovrebbero esserci anzi, stando alle lamentele dei tassisti, dovrebbero addirittura essere fermi senza avere nulla da fare ... colpa della crisi ... colpa degli abusivi ... allora non si spiega come mai le piazzole di sosta siano sovente vuote e tali rimangono. Ma l'amministrazione che fa? Controlla come stabilito nell'apposito accordo che recita al punto C? "Rilevazione statistica sui tempi di attesa dei clienti ai posteggi e l'effettiva presenza dei taxi ai posteggi medesimi. Rilevazione dei tempi di attesa in caso di chiamate al radiotaxi."


25 commenti :

  1. idem come sopra per tornare verso via toscana da via nazario sauro dopo aver provato a chiamare tutte le colonnine e in centralini cat cotabo e cosepuri perennemente occupati,poi ci chiediamo perche' nasca uber

    RispondiElimina
  2. Penso che i posteggi taxi andrebbero osservati 365 giorni l'anno 24h su 24... Lei stessa ha ammesso di usare il taxi solo quando non ha alternative, per cui nei momenti di maggior richiesta (Capodanno, giornate di sciopero). Per cui non penso sia corretto lamentarsi di un servizio in questo modo. I clienti abituali che usano i taxi quotidianamente sono soddisfatti! Poi ci sono le giornate particolari dove può essere più difficoltoso trovare un taxi, ma è fisiologico secondo me. E poi come mai non ci si lamenta della mancanza di bus e della navetta che dall'aeroporto porta in stazione ed in centro? Quello non è un servizio pubblico?

    RispondiElimina
  3. ....é del ritardo di due ore dell'aereo??avrà fatto un articolo anche su quello??sicuramente no....solo i taxi non devono avere dei momenti di grande richiesta...
    Ha preso come esempio una serata dove ristoranti, locali, cinema ecc.. erano imballati di gente ma il problema sono i taxi....mah

    RispondiElimina
  4. Dovunque vado faccio code, in qualsiasi ufficio sia pubblico o privato devo sempre pazientemente aspettare e questo succede praticamente ogni giorno...però sembra che in Italia solo i taxi non funzionino perché a capodanno si fa fatica a trovarli...come se tutto il resto invece funzionasse a pieno regime

    RispondiElimina
  5. Forse doveva chiamare i vigili... magari quelli di Roma

    RispondiElimina
  6. Alle 6 del mattino del 27 dicembre, scesi dal treno, in ritardo di un'ora, nemmeno un taxi nella loro piazzola di sosta. Chiamata la centrale, dopo diversi minuti di attesa, ci hanno risposto che dovevamo trasferirci davanti all'entrata di un hotel, perché non possono, per regolamento, mandare taxi in una piazzola taxi. Così, con due bambini piccoli, ci siamo trasferiti, armi e bagagli, davanti al primo hotel in strada. Quando è arrivato il taxista, ci siamo permessi di fargli notare la mancanza di taxi nella piazzola, proprio in piazza medaglie d'oro, davanti alla stazione e la sua risposta, con fare poco gentile, è stata: "facciamo festa anche noi".... ed era il 27 mattina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace se il tassista è stato scortese, ma Il taxi è arrivato?

      Elimina
    2. Alle 6 del mattino c'è meno richiesta e quindi ci sono meno taxi, quindi se in quel momento non vi erano taxi in stazione ha fatto bene a chiamarlo... E mi sembra che il taxi l'abbia trovato...

      Elimina
  7. francamente giudicare un servizio in questo modo sommario, ammettendo pure di non utilizzarlo mai, lamentandosi di un evidente disservizio ma in un momento ancora più evidentemente straordinario e con grande richiesta, come l'ultimo dell'anno la dice lunga sulla qualità dei politici attuali, che saranno pure perfect english ma che tra un viaggio e l'altro evidentemente non trovano il tempo per approfondire gli argomenti sui quali - per nostra sventura - si trovano poi a deliberare o a dover assumere posizioni. Claudio Adelmi.

    RispondiElimina
  8. Il bello è che fai pure il consigliere comunale...

    RispondiElimina
  9. Ma dei mezzi pubblici che paga con le tasse nn si lamenta?

    RispondiElimina
  10. Che bello poi sentire che i suoi parenti e amici nn vanno disturbati...ma quelli dei tassisti o le altre persone si....Beata ignoranza!!! Si faccia più di una domanda se bocciano le sue proposte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete anche liberi di chiamare le varie app...perché nn lo fate? Forse xche l innovazione vi farà pagare troppo...le alternative al taxi ci sono ora nn lamentatevi...E mettete mano al portafoglio!!

      Elimina
  11. Incredibile la cricca dei taxisti. Basta solo nominarli e ti scatenano centinaia di post. Tornando da piazza Cavour un taxista mi massacrato gli zebedei per 20 minuti sui T-day solo perché avevo osato dire che eravamo decine di persone in attesa in piazza Cavour da parecchio tempo e i taxi arrivavano con il contaggie. Sue testuali parole: ormai è evidente a tutti il fallimento della politica di pedonalizzazione che ha portato la gente ad allontanarsi dal centro lasciandolo in mano a immigrati e studenti ubriachi. Ma che cavolo c'entra con il fatto che non c'erano taxi a sufficienza? Meglio lasciarli perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci si mette mezz'ora a fare il giro del centro per arrivare in Cavour dove la gente aspetta...

      Elimina
  12. appunto ... meglio lasciarci perdere.

    RispondiElimina
  13. Consigliere, usi Uber, è facile, arriva in un attimo, e al massimo rischia di pagare 10 volte il prezzo di un tradizionale taxi. Troppo facile sparare sui tassisti, gente ignorante, non sanno l'inglese, chissenefrega se manco il presidente del consiglio 30enne lo parli, e che con il suo curricula sia consigliere (non si preoccupi, in tanti Assessori a Milano la imitano). dal 2006 ogni scusa è buona per parlare dei tassisti cattivi, da riformare, e forse si, sarebbe meglio lasciarli perdere, perchè di problemi in Italia, e in ogni città ce ne sono talmente tanti che parlare dei tassisti è solo la classica scusa per evitare di affrontare i problemi veri (e quelli che non si vogliono risolvere)

    RispondiElimina
  14. Consigliere, usi Uber, è facile, arriva in un attimo, e al massimo rischia di pagare 10 volte il prezzo di un tradizionale taxi. Troppo facile sparare sui tassisti, gente ignorante, non sanno l'inglese, chissenefrega se manco il presidente del consiglio 30enne lo parli, e che con il suo curricula sia consigliere (non si preoccupi, in tanti Assessori a Milano la imitano). dal 2006 ogni scusa è buona per parlare dei tassisti cattivi, da riformare, e forse si, sarebbe meglio lasciarli perdere, perchè di problemi in Italia, e in ogni città ce ne sono talmente tanti che parlare dei tassisti è solo la classica scusa per evitare di affrontare i problemi veri (e quelli che non si vogliono risolvere)

    RispondiElimina
  15. Consigliere, usi Uber, è facile, arriva in un attimo, e al massimo rischia di pagare 10 volte il prezzo di un tradizionale taxi. Troppo facile sparare sui tassisti, gente ignorante, non sanno l'inglese, chissenefrega se manco il presidente del consiglio 30enne lo parli, e che con il suo curricula sia consigliere (non si preoccupi, in tanti Assessori a Milano la imitano). dal 2006 ogni scusa è buona per parlare dei tassisti cattivi, da riformare, e forse si, sarebbe meglio lasciarli perdere, perchè di problemi in Italia, e in ogni città ce ne sono talmente tanti che parlare dei tassisti è solo la classica scusa per evitare di affrontare i problemi veri (e quelli che non si vogliono risolvere)

    RispondiElimina
  16. Ricirdatevi che i vostri diritti finiscono laddove iniziano quelli degli altri...rimanere nell anonimato e sparare stupidate nn è neanche da uomini...ripeto le alternative le avete siete liberi di usarle...perché nn lo fate? Potete spendere meno del taxi se funzionassero i mezzi pubblici che devono funzionare e che paghiamo tutti con le tasse...perché nn fate ossorvazioni su questo fatto ben più grave? No tassisti un minmo di servizio lo garantiamo sempre rinunciando a stare con le proprie famiglie e nn mi pare bello che persone cge rimangono nell anonimato facciano osservazioni francamente fuori luogo!!

    RispondiElimina
  17. Salsi multipla non è più in vendita da Anni... Si capisce che non prende spesso un taxi...
    Saluti Marco Cocchi

    RispondiElimina
  18. Buongiorno e buon anno, non riesco a capire chi rappresenta la categoria taxisti commentando con frasi del tipo, usate uber, usate i mezzi pubblici, la multipla non è più in vendita etc.. Sarebbe possibile avere una spiegazione del perché la notte del 31 dicembre in tante persone a Bologna non sono riuscite a trovare un taxi? Rispondere in maniera pertinente, senza offendere, sarebbe educato e dare spiegazioni adeguate a questo disservizio (perché di questo si è trattato) potrebbe anche fare capire le problematiche dei taxisti a chi, in questo momento, pensa si tratti di una casta e non di lavoratori..

    RispondiElimina
  19. E' già stato delucidato tutto in precedenza anche dalla stessa consigliere… nn si tratta di mancato servizio che e' stato garantito nei minimi termini… Perche continuate a screditare la categoria taxi? Ma il problemi dell italia sono i taxi? La solita guerra tra poveri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amici hanno chiamato le compagnie dei taxi dopo le 2 x circa un'ora comprese quelle con conducente , o non hanno ricevuto risposte o sono stati messi in attesa x parecchi minuti alla fine gli si è prestata la macchina x andare a casa . SE OGNI TANTO SI ACCETTASSERO LE CRITICHE PER MIGLIORARE INVECE DI DIFENDERE A VOLTE L'INDIFENDIBILE SAREMMO UN PAESE MIGLIORE .

      Elimina
  20. Gentile signora Giorgia, lei entrerebbe in un ristorante nel quale è in corso un banchetto matrimoniale molto partecipato? E nel caso, si aspetterebbe identico servizio per tempi e qualità rispetto alle altre serate? La risposta è che la nostra cucina sforna 700 pasti, più che sufficiente nel 90 per cento dei casi, mentre nel restante 10 per cento occorre un po' di attesa, come quando si va al ristorante della Festa dell'Unità alle ore 20 del sabato. Ultimo dell'anno è un evento particolare, per un giorno anzi per una notte all'anno servirebbe raddoppiare le licenze taxi. Peccato che poi la maggior parte degli utenti occasionali non usufruiranno del servizio nei restanti 364 giorni. Sarebbe come pretendere che gli asili nido tenessero aperto di notte e anche per tutto il mese di agosto. In quel caso pagherebbe pantalone, non i tassisti che vedrebbero dimezzati i propri incassi solo per garantire una notte da sballo con taxi in 4 minuti ai concittadini. Claudio Adelmi.

    RispondiElimina