22 gennaio 2016

People Mover, nuovo procedimento penale: come sempre arrivano risposte vacue

Alla luce dell'apertura da parte della Procura di Bologna di un nuovo procedimento penale sulla realizzazione del People Mover,dove si ipotizzano i reati di abuso d'ufficio e favoreggiamento, avevo fatto una domanda di attualità per chiedere spiegazioni al Sindaco. Nel mio intervento in aula spiegavo che era grave il fatto che l'amministrazione comunale non avesse acquisito gli atti del primo procedimento che era già in corso. Come si fa a capire la gravità della situazione e a prendere delle decisioni di conseguenza se non si ha il quadro completo? E chiedevo anche se era legittimo procedere con un'opera senza che vi fossero le coperture finanziare per realizzarla interamente.
In merito all'acquisizione degli atti del procedimento penale in corso non ho avuto alcuna risposta. E' "solo" un lapsus freudiano o c'è un imbarazzo nel fornire una risposta ad una domanda scomoda? Risposta che potrebbe essere un'ammssione di colpa della Giunta e del Sindaco che decreta la loro superficialità nella gestione della delicata e controversa partita sul People Mover, tanto che "sempre i pm affermano che il Comune di Bologna ha proceduto omettendo apparentemente di valutare 'le conseguenze dei fatti emergenti nel procedimento penale' ".
In mertito alle mancate coperture finanziarie il Sindaco asserisce che "non era logico, né normativamente fondato, operare diversamente. Ciò almeno in presenza della attuale normativa e del contratto in essere". In realtà potrebbe non essere così, la rivista giuridica Il Diritto Amministrativo pubblica una relazione del dott. Antonio Saporito il quale scrive che " in giurisprudenza il T.A.R. Napoli Campania sez. I, 4 marzo 2013, n. 1233 ha deliberato che sussiste la colpa dell'Amministrazione che prima di attivare una procedura di project financing ometta ogni verifica sulla sussistenza della copertura finanziaria, per non essersi attivata adeguatamente per porvi rimedio e per aver continuato a coltivare l'iniziativa senza pervenire alla positiva conclusione della vicenda [...]".
A fronte di tutto questo il Sindaco tira dritto e continua a sollecitare la magistatura a fare in fretta con il processo "il cui esito è ancora ben lungi dal determinarsi" secondo lui. Ma che senso ha tutto questo?

Questa la risposta integrale del Sindaco


Nessun commento :

Posta un commento