07 ottobre 2011

GIOCA A CICCA IL PEDONE SULLE STRISCE !!


ATTRAVERSAMENTI PEDONALI IN VIA MARCO POLO

strisce pedonali - morte



Via Marco Polo, una “strada a scorrimento veloce” che taglia a metà una zona densamente popolata e ricca di servizi come nidi d’infanzia, scuole materne, elementari e medie, supermercati e farmacie, fermate d’autobus, Parrocchia, biblioteca, Centro Civico. Una strada con attraversamenti pedonali non protetti,


dove si sono verificati diversi incidenti con investimento di pedoni, alcuni dei quali mortali. Mia figlia era in prima elementare quando l'allora Consigliere di Quartiere Daniele Ara, in un incontro con i genitori della scuola, parlava di percorsi sicuri casa scuola e di attraversamenti pedonali messi in sicurezza. Mia figlia ora è in seconda media e sono trascorsi 7 anni, Ara è Presidente di Quartiere, son passati due Sindaci e un Commissario, e l'unica cosa cambiata in quegli attraversamenti pedonali è il numero di persone investite.


Abbiamo quindi presentato un Ordine del Giorno in Quartiere Navile affichè quegli attraversamenti pedonali vengano messi in sicurezza ad esempio con l’installazione di semafori a chiamata o di isole salvagente al centro della carreggiata in cui il pedone possa sostare protetto durante il passaggio da una corsia all’altra.


E' una proposta di buon senso e se ne parla da anni. Confidiamo che il PD insieme alle altre forze di maggioranza la accolgano e non presentino il solito contro-ordine-del-giorno per mandare in minoranza una proposta concreta proponendo un tavolo di lavoro volto allo studio di un nuovo piano del traffico per l'intero quartiere. Sarebbe veramente deludente se la maggioranza adottasse nuovamente la medesima dinamica usata per bocciare il nostro ODG per istituire una pagina ufficiale del Quartiere su Facebook (il Comune ce l'ha già) a favore di un più ampio ma concretamente meno immediato per la creazione di un gruppo di lavoro dedicato a condividere le scelte del progetto di fattibilità per l’utilizzo dei “social media”.


In Quartiere dovrebbero prendere esempio dal Comune, dove la maggioranza vota a favore di proposte del M5S o PDL o Lega se ne condivide il contenuto, magari propone degli emendamenti....

Nessun commento :

Posta un commento