31 ottobre 2011

O.D.G. N. 77 (NUOVO TESTO): ORDINE DEL GIORNO SULLA VIABILITA' NEI DINTORNI DI PIAZZA VIII AGOSTO IN OCCASIONE DEL MERCATO DELLA PIAZZOLA, PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA SALSI IN DATA 19.09.2011 - P.G. N. 217970/2011 (APPROVATO)


Grazie Presidente. Noi abbiamo ricevuto alcune segnalazioni dai residenti nelle zone limitrofe alla piazzola, dove ci segnalano grossi problemi di viabilità, legati allo svuotamento del parcheggio sotto Piazza VIII Agosto nei giorni di piazzola. I residenti ci avevano suggerite alcune eventuali soluzioni per ovviare a questo problema e abbiamo deciso di portare la cosa in Commissione. In sede di Commissione si era parlato eventualmente di utilizzare la parte di… le proposte potevano essere diverse o utilizzare l’inserimento di un semaforo all’interno dell’incrocio di Via Indipendenza con Via Augusto Righi, dove si forma un fiume di persone e questo semaforo avrebbe la caratteristica di interrompere il flusso di pedoni in modo da poter far defluire le auto.
Altre proposte che erano state avanzate, era proposte legate al fatto di liberare il corsello dentro a Piazza VIII Agosto, che durante i giorni di piazzola è occupato dalle bancarelle, ma che normalmente è una strada attraverso la quale le macchine escono dal parcheggio. Tutta una serie di valutazioni hanno posto in essere degli interrogativi sul fatto dell’effettiva realizzazione di un nuovo impianto semaforico legato alla gestione della centrale semaforica bolognese e per quanto riguarda lo spostamento eventuale delle bancarelle, legato al fatto che ci sono delle concessioni per il suolo pubblico delle piazzole, che vanno in scadenza addirittura nel 2021. Per quest’ordine del giorno, in Commissione ho deciso di proporre degli emendamenti proprio per recepire quelli che erano i suggerimenti, che ci avevano portato i dirigenti di settore intervenuti. In merito al discorso dell’impianto semaforico, poiché nell’immediato non è possibile installare un semaforo, proprio perché il sistema di centrale semaforica lavora su tre fasi e ci spiegavano dovrebbe lavorare su quattro fasi, ma nel breve termine non è possibile farlo, c’è un invito al Sindaco e alla Giunta a valutare un tipo di centrale semaforica, che possa gestire i semafori non solamente in tre fasi, ma anche in quattro fasi. L’ipotesi di studiare un nuovo assetto logistico della piazzola, ovviamente questo dovrà andare di pari passo con la normale dismissione delle concessioni, ovvero le concessioni che sono in scadenza bisognerà valutare se rinnovarle, ma in altro luogo della piazzola, proprio per dare modo da qui a quando si arriverà in scadenza all’ultima concessione, di poter avere libero il corsello per permettere uno svuotamento veloce del parcheggio. Poi erano state segnalate anche alcune problematiche legate ad ingressi, ad accessi alla zona a traffico limitato abusivi o comunque ai limiti della norma, perché molte persone non sanno ad esempio che al sabato il sistema di telecontrollo è spento, consente l’ingresso al centro, ma molte persone continuano comunque ad utilizzare le vie di accesso al centro che non hanno un telecontrollo andando a congestionare ulteriormente quella che è la zona della piazzola e quindi da qui si chiedeva una maggiore implementazione di segnaletica nelle zone con i varchi spenti, in maniera tale che gli automobilisti quando arrivano si rendono conto di poter accedere non solo dalla strada di accesso al parcheggio di Piazza VIII Agosto, ma anche da altre strade limitrofe. Segnalo l’importanza e la necessità di questo invito alla Giunta a iniziare a pensare a come velocizzare lo svuotamento del parcheggio, perché in più di un’occasione, ci sono anche relazioni che lo testimoniano, i Vigili del Fuoco hanno segnalato criticità relative alla sicurezza all’interno del parcheggio causate proprio dal lento svuotamento, oppure anche criticità nel poter accedere a quelle zone in caso di incidente. Se noi pensiamo ad una zona completamente congestionata dal traffico, dove non riesce a passare neanche un motorino, se deve intervenire un mezzo di soccorso diventa estremamente difficoltoso. Queste segnalazioni secondo me sono delle riflessioni estremamente importanti, che dovrebbero farci indurre ad una, non se non repentina, perché ci rendiamo conto che ci sono difficoltà oggettive nel poter risolvere questo problema, ma se non altro una presa d’atto del problema e un impegno a risolverlo nei tempi che potranno essere consentiti sia dallo scadere delle concessioni, sia da un’eventuale riformulazione e rivisitazione della centrale semaforica di Bologna. Grazie.

Nessun commento :

Posta un commento