Nonostante il poco tempo e le mille difficoltà per costruire una lista tra realtà civiche indipendenti, siamo riusciti a centrare l'obiettivo.
Il nostro impegno ora sarà volto a fare inserire in primis nello statuto della città metropolitana l'elezione diretta di Sindaco e Consiglieri.
Michela Mazza |
Dal sito della Provincia
"Si sono svolte domenica 28 settembre dalle ore 8 alle 20, presso i seggi allestiti in Via Malvasia 4 a Bologna ( MAPPA ), le prime elezioni del Consiglio metropolitano di Bologna.
Per eleggere i 18 membri del nuovo organismo si sono recati alle urne in 705, corrispondenti all’84,53% degli aventi diritto: 834 sindaci e consiglieri dell'area metropolitana di Bologna, in base ad anagrafe elettorale pubblicata secondo le certificazioni inviate alla Provincia dai segretari generali comunali con aggiornamento al 24 agosto 2014 e le successive richieste di modifica.
Si tratta di elezioni di secondo livello, non partecipano quindi i cittadini.
L'elezione è avvenuta sulla base di 5 liste concorrenti per 62 candidati totali ( LISTE ).
Questi i 18 consiglieri eletti, in ordine di elezione, con il corrispettivo quoziente elettorale (in queste elezioni infatti il peso del voto variava a seconda della grandezza del Comune dell’elettore):"
vai al sito della Provincia per maggiori informazioni