Di seguito sono visionabili le slide del progetto.
Obiettivi del progetto:
- Miglioramento complessivo della mobilità interna e di accesso all’area metropolitana di Bologna;
- Integrazione modale tra il sistema di trasporto su ferro e su gomma portando ad un miglioramento nell’offerta del servizio di trasporto pubblico;
- Riduzione dell’impatto ambientale del trasporto pubblico (abbattimento delle emissioni in atmosfera, vibrazionali ed acustiche);
- Coordinamento con gli interventi di trasformazione urbana programmati;
- Miglioramento della qualità urbana;
- Riqualificazione tecnologica e funzionale delle tratte interessate (ripavimentazione canale stradale, sottoservizi, assetti circolatori, pubblica illuminazione, impianti semaforici, ecc.);
- Completamento infrastrutturale del sistema SFM e riqualificazione del parco rotabile ferroviario e filoviario
Il PROGETTO DEFINITIVO ha sviluppato i contenuti del Progetto Preliminare recependo le prescrizioni e raccomandazioni della Delibera CIPE n° 102/2012 del 26/10/2012, con particolare riferimento:
- Progetto di filoviarizzazione - Protezione delle linee filoviarie tramite la realizzazione di nuove corsie riservate preferibilmente con modello “contromano” e “bus via” (via Schiassi, viale Salvemini, via Corticella - Croce Coperta, Piazza Unità - via Matteotti, via De Nicola – via Galeazza, viale Togliatti, viale Ghandi – Parcheggio Certosa Nord, via Ferrarese – Parco Nord, sottopasso via Fossolo) ed al pieno rispetto delle norme CEI;
- Progetto riconoscibilità del servizio SFM, alla massima salvaguardia della compresenza dei servizi di interesse metropolitano e regionale;
- Individuazione delle interferenze generate dai vari sottoservizi.
Ciao Federica, c'è un sito istituzionale dove trovare la documentazione dettagliata del progetto?
RispondiEliminaLa documentazione dettagliata del progetto è in possesso di TPER e non mi risulta sia pubblicata sul loro sito. Puoi chiedere copia direttamente a TPER
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina