05 settembre 2014

Sicurezza stradale a tempo di appalti

Un residente di Piazza Caduti di San Ruffillo segnala la "pericolosità degli incroci con le strade con via Mercadante ed anche con via Ponchielli perchè le auto proveniente da entrambi i sensi sfrecciano in modo pericoloso , mettendo a repentaglio la vista di chi ci abita . Il problema è stato sottoposto anche alla responsabile del  quartiere Savena suggerendogli maggiori controlli e l'adozioni di specchi particolari che consentano agli  abitanti della piazza ,ma anche a chi proviene da quelle strade, di sapere cosa sta incrociando. Il quartiere ad una delle condomine che da poco è andata ad una recente  assemblea per  ribadire il problema. Alla sua richiesat  gli è stato risposto dalla presidente  che tutto era stato già prestabilito ,ma mancavano i soldi per gli specchi e la responsabile del quartiere ha chiesto se di tale spesa se ne facesse carico il condominio o chi abita in piazzetta. Va bene la crisi (quella non c'è per le ricche prebende a stupidi progetti ed altro ) ma addirittura chiedere a dei privati che già pagano la famosa Tasi che è sui servizi ed altro di accollarsi le spese di spettanza al comune, abusando anche dell'ingenuità e la civiltà  di un popolo che invece di protestare vigorosamente che cosa fa : organizza la raccolta fondi ."

Cerco quindi di capire cosa sta succedendo e interpello l'Assessore competente:





In ritardo, come la maggior parte delle volte, mi arriva la risposta (sotto riportata integralmente), diversa dalla versione fornita in sede di assemblea in quartiere. Un incrocio è fornito di specchio e nell'altra strada verrà istituito il senso unico che sembra migliorerà la sicurezza stradale. Quindi entro l'anno la situazione dovrebbe migliorare, stando alle dichiarazioni dell'Assessore.
La chiosa finale è comunque tutto un programma: l'amministrazione comunale ammette che gli intreventi per migliorare la sicurezza stradale vengono pianificati in base agli appalti. Ovvero se una strada è insicura oggi, bisogna aspettare il prossimo appalto, con buona pace di chi si schianta.
Purtroppo è un film già visto, mi viene in mente via Marco Polo: mia figlia era in prima elementare quando ci era stato detto che avrebbero messo in sicurezza gli attraversamenti pedonali ... ciò è avvenuto quando lei è andata in prima liceo.

2 commenti :

  1. Da quando sono nato, 42 anni fa, vivo a San Ruffillo, e quando ho avuto l'età, e la possibilità, di uscire da casa dei miei ho comprato una casa a San Ruffillo; questo semplicemente per far capire che so quello che dico. Ma come è possibile pensare che una via come Mercadante, lunga si e no 100 metri, le macchine possano sfrecciare ad alta velocità? In tanti anni, molti dei quali passati al bar Romano, noto bar di via Ponchielli, non ho mai visto, e ripeto mai visto, un incidente! Adesso, per accontentare quattro cittadini, si rischia di penalizzare, e non poco, sia via Ponchielli che via Toscana. Il fatto che via Mercadante sia a doppio senso facilita la svolta a molti cittadini che abitano nelle vie limitrofe tipo via Direttissima, via Albinoli, via Beethoven, via Salieri, via Bach, via Vivaldi e via Pergolesi. Dopo questa fantastica genialata vedremo un bel serpentone di macchine che saranno obbligate ad entrare in via Toscana (nota via con traffico scorrevole...) per poi svoltare a sinistra per tornare nelle proprie abitazione condensando ancora di più il traffico. Se il problema è la velocità (?) non basterebbe mettere dei dissuasori? Nella vicina via delle Armi ne sono stati messi addirittura 3! E' comunque divertente vedere che chi si batte per far girare le biciclette a doppio senso anche nei sensi unici non batta ciglio nel vedere imposti sensi unici alle macchine, costringendoli a tortuosi giri aumentando traffico e smog! Se vuole fare un bel lavoro venga a San Ruffillo assieme a quei geni (che siano gli stessi che hanno stravolto via Irnerio?) che vogliono mettere via Mercadante a senso unico e state li nelle ore di punta, vi accorgerete ben presto del grave errore che rischiate di fare! Oltretutto nella riposta del Comune si dice che mettendola a senso unico "appare migliorativo in termini di sicurezza", se l'italiano non mi inganna la parola "appare" non è sinonimo di "essere".....

    RispondiElimina
  2. Infatti basterebbe un semplice specchio e dei dissuasori per limitare la velocità che spesso è notevole (da via Ponchielli sfrecciano come se fosse un'autodromo mettendo in pericolo sia i pedoni che gli altri automobilisti ,in primis chi dalla piazzetta vuole inserirsi in via mercadante sia chi dalla Diretissima vuole raggiungere la piazzetta oppure via Ponchielli ( via Mercadante è inoltre già intasata di pacchine posteggiate anche in posti molto pericolosi ) . I cittadini dela piazzetta non sono pochi e quelli del 7/8/9 se ne sono fatti portavoce visto che in italia è più facile lamentarsi che prendersi la briiga di mettere in evidenza i problemi della propria città . Quindi specchio e dissuasori andrebbero meglio ,senso unico meno questo per non ingolfare la via Ponchielli e Via Toscana di per se già piene di traffico.

    RispondiElimina