Premesso che non è in dubbio il fatto che vadano risolte le congestioni legate ai 5 passaggi a livello nel tratto in questione, è, come sempre, il foglio del come che lascia a desiderare. Infatti nonostante numerosi cittadini abbiano chiesto di non chiudere via Cellini e la Regione si era impegnata a farlo, questa vedrà solo un passaggio pedonale. Inoltre l'attuale progetto di interramento preclude la possibilità di fare il doppio binario e in un ottica di potenziamento del trasporto pubblico ritengo sia molto miope, si troveremo tra qualche anno con una linea sottodimensionata. A questo proposito Legambiente aveva messo in atto un progetto alternativo, meno costoso e più veloce da realizzare, per il quale avevo chiesto a novembre 2014 un'udienza conoscitiva, proprio per evitare di dare il via ai lavori senza aver valutato tutte le opportunità possibili. La mia udienza conoscitiva non è mai stata calendarizzata. In consiglio comunale in sede di discussione di bilancio a marzo 2015 il mio odg per ribadire la necessità di questo confronto è stato bocciato, e oggi stiamo discutendo in commissione la delibera finale che darà il via libera per la conferma dei lavori.
Di fatto votando questa delibera viene resa nulla la mia richiesta di udienza conoscitiva, viene negato il confronto su un opera così importante con il rischio di spendere un sacco di soldi per un'opera sottodimensionata. E non è la prima volta che accade, ovvero che una mia richiesta di udienza conoscitiva viene vanificata arbitrariamente dai presidenti di commissione tardandone la calendarizzazione e anticipando quella di delibere di altri.
15 aprile 2015
Bologna Portomaggiore: avanti tutta con un progetto che convince poco
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