Il comparto ex Lazaretto è in lenta fase di attuazione, oltre all'Università ci sono anche nuovi insediamenti residenziali e commerciali e i residenti chiedono che l'attuale servizio di autobus venga implementato. Ho preparato un'interpellanza per chiedere quali siano le intenzioni dell'amministrazione. Questo di seguito è il testo integrale:
Premesso che:
- la frequenza della linea 35 ha orari differenti tra il sabato rispetto agli altri giorni feriali;
- le prime corse al mattino partono dall'Ospedale Maggiore e non dal capolinea Rotonda Reggimento Pistoia
- diversi cittadini hanno espresso la necessità di un ampliamento del servizio;
- considerato che le fermate delle linee 11, 18, 29B, 30 distano dai 550 m ai 1.100 m rispetto al capolinea del 35;
- è volontà di questa amministrazione incentivare l'utilizzo del Trasporto pubblico;
- i motivi per cui le prime corse del mattino della linea 35 non partano dal capolinea;
- se l'amministrazione abbia in progetto un ampliamento del servizio in questi termini e se no, quali siano i motivi;
- i motivi per cui il sabato pomeriggio non siano previste corse per la linea 35
- se l'amministrazione abbia in progetto un ampliamento del servizio in questi termini e se no, quali siano i motivi;
Io rimango sempre più amareggiata da queste risposte. Da una parte l'Assessore Colombo è un fervente sostenitore del trasporto pubblico e dall'altro quando i cittadini chiedono un servizio più frequente li liquida dicendo che non ci sono i soldi. Purtroppo non è nuovo a queste risposte, stessa storia per la linea 30 e il diniego a farla arrivare fino alla stazione SFM a Primo Maggio. No comment.
Questa di seguito è la risposta integrale dell'Assessore Colombo
ho trovato il suo sito casualmento facendo una ricerca mirata con Google: R5.3. Lazzaretto.Bertalia, cercando un'altra informazione. pertanto ho letto il presente articolo. io abito in via Dalla Volta: le faccio presente che per i cittadini abitanti nei pressi della scuola Rosa Luxembourg la fermata del 35 è estremamente lontana, e altrettanto lo sarebbe se facessero un nuovo capolinea in via Terracini. mentre è vicina quella dell'11b, che non svolge servizio la domenica, il sabato pomeriggio e nei g.feriali dopo le 18. pertanto gli abitanti nei g. feriali sono costretti a usare l'auto, oppure metterla nel parcheggio Tanari non essendoci la possibilità usando l'autobus di rientrare la sera, ad esempio dal lavoro.con tutto il rispetto per i cittadini che hanno acquistato un appartamento dall'impresa Frascari, le faccio presente che gli abitanti di via del Lazzaretto e via Dalla Volta, non sono figli di un dio minore.il mio condominio ha presentato una richiesta a TPER per l'allungamento dell'orario, l'anno scorso, che a quanto pare non è stata presa in considerazione. io stessa ho messo i moduli nelle buchette di altri condomini vicini, che non so se però si siano abilitati. la prego di verificare quanto le ho esposto, analizzando le esigenze dell'area non solo del gruppo di nuovi edifici in via Terracini. potrà verificare anche che la Coop Costruzioni sta costruendo 2 grandi edifici in via del Lazzaretto vicino alla scuola citata Rosa Luxembourg, quindi vicino al capolinea dell'11b.
RispondiEliminaGentile Signora, la ringrazio per la sua segnalazione, la mia interpellanza era nata in seguito a delle segnalazioni che ho ricevuto direttamente da cittadini residenti nel comparto Ex Lazzaretto, non voleva di certo escludere gli altri residenti che vivono in quella zona. Trovo grave che l'amministrazione comunale non comprenda l'importanza di investire per potenziare quelle linee di trasporto, ancora più grave dato che il comparto è in espansione e quindi aumenterà la richiesta. Se poi si pensa che la zona Ospedale Maggiore-Saffi è sempre stata scollegata dalla zona Zanardi-Marco Polo, costringendo chi ha bisogno di andare in posta a ritirare una raccomandata o in ospedale a fare una visita a lunghi e tortuosi giri in autobus o a prendere la macchina, il tutto è ancora più ridicolo e assurdo. Ma secondo l'amministrazione il servizio va bene così com'è e comunque non ci sono i soldi per implementarlo. Evidentemente Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza (io sono all'opposizione) che hanno in mano il governo di questa città hanno una percezione di qualità del servizio e dei bisogni dei cittadini molto diversa dalla realtà. E lo dico con grande amarezza e con grande senso di impotenza.
Eliminaho segnalato il problema anche a un esponente di un altro partito anni fa in occasione del fatto che che era stato istituito un servizio per le discoteche. Tper allora ATC fa le proprie scelte. a mio parere è giusto istituire dei servizi ma per primo per chi deve andare a lavorare. altrimenti ci prendiamo per i fondelli.adesso sono in pensione ricordo il tema di chi lavora per principio, anche se utilizzare l'autobus per andare in centro a Bologna fa comodo anche ai pensionati. lo capisce chiunque che un mezzo che ritorna alle 18 è inutilizzabile.non è che lo prendo alle 15 se poi devo tornare in taxi, è ridicolo. la politica commerciale di Tper pertanto è ottusa e antieconomica per l'azienda stessa. il servizio dell'11b pare finalizzato alla scuola Rosa Luxembourg, ma gli utenti che vanno alla scuola lo pigliano 2 v al giorno. a che pro istituire pertanto un servizio tutto il giorno fino alle 18 inutilizzabile da altri utenti per il ritorno?in merito alla scuola sottolineo che molti ragazzi nonostante nell'orario ci sia il bus si fanno venire a prendere dai genitori, i quali spesso piazzano i loro veicoli davanti ai bidoni della spazzatura ostacolando l'accesso ai bidoni agli utenti come me che devono portare la spazzatura in auto. quindi o che lo cavano del tutto ste servizio di bus, o che lo rendano fruibile ai cittadini residenti, non agli studentiche non lo utilizzano
RispondiElimina