06 maggio 2015

Trilogia Navile: quali sono i prezzi dell'edilizia convenzionata?

In seguito all'assemblea pubblica di aprile era emerso che il prezzo pagato dagli acquirenti in edilizia convenzionata era più altro di quello stabilito dalla convenzione. L'amministrazione si era dichiarata all'oscuro nonostante fosse in possesso della documentazione attestante queste problematiche, e si è impegnata a dare un risposta agli acquirenti appena esaminati i documenti. Nel frattempo ho preparato un'interpellanza per chiedere spiegazioni in merito.



In sintesi la risposta dell'amministrazione spiega che al momento dai dati che hanno, le variazioni di prezzo stanno nel range previsto, ma si riservano di fare ulteriori verifiche in seguito della segnalazione ricevuta. Chiederò conto di queste verifiche.

Questa la risposta integrale
"In riferimento all'interpellanza a risposta scritta sugli alloggi in edilizia convenzionata all'interno del comparto ex Mercato Navile, presentata dalla Consigliera Salsi in data 15 aprile 2015 si riscontra quanto segue.
Il soggetto attuatore Valdadige Sistemi Urbani ha inviato comunicazione al Comune di Bologna -
Settore Piani e Progetti Urbanistici in data 06 febbraio 2015 annotata al protocollo generale con n.
33284/2015, relativa a tutti gli alloggi in edilizia convenzionata, anche riguardante gli invenduti,
riportante i prezzi degli alloggi a compromesso, le superfici complessive (comprensive quindi della
quota parte delle parti comuni) e i prezzi finali di vendita, che si allega alla presente (allegato 1).
Si informa inoltre per chiarezza, che la convenzione stabilisce il prezzo medio iniziale di cessione degli alloggi (PICA) risultante dal rapporto tra il costo globale dell'intervento ed il numero di mq di
superficie complessiva (Sc) effettivamente realizzata: Sc = Su + 60% (Snr+Sp) dove Su = Superficie Utile, Snr = superficie non residenziale, Sp = superficie parcheggi.
Per l'intervento in oggetto il PICA e' fissato a € 2.828.65/mq.
Il PICA riferito alle caratteristiche qualitative e quantitative di cui alla relazione tecnica, al progetto e alle relative varianti esistenti agli atti del Comune .

E' ottenuto dalla somma degli importi relativi al :
1. costo di costruzione
2. costo dell'area
3. oneri di urbanizzazione primaria
4. bonifica
5. oneri di urbanizzazione secondaria
6. spese generali fino al 15% delle voci 1, 2, 3

Il prezzo definitivo al mq di cessione degli alloggi, potrà variare in misura non superiore al 5% (cinque per cento) in più o in meno del prezzo medio sopra determinato, in funzione della posizione di ciascun alloggio (piano, esposizione, affaccio, ecc.) fermo restando il costo globale dell'intervento. Il prezzo di cessione dei singoli alloggi, sarà aggiornato, per la sola parte relativa al costo di costruzione, all'atto della cessione degli alloggi sulla base :
- delle variazioni dei costi di costruzione, desunte dagli indici mensili nazionali ISTAT, intervenute nel periodo di tempo che va dalla data cui il prezzo stabilito si riferisce , alla data di inizio lavori ;
- della revisione prezzi, calcolata tenuto conto di un avanzamento lavori presunto in quote mensili
costanti (andamento lineare) per il periodo intercorrente tra l'inizio lavori ed il termine lavori stabilito dal titolo abilitativo o da eventuali proroghe;
- delle variazioni degli indici mensili nazionali ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati (numeri indici del costo della vita) intervenute nel periodo che va dal termine finale dei
lavori, alla data di stipulazione dell'atto pubblico di cessione dell'alloggio e ciò solo nel caso di alloggi per il quali non sia intervenuta l'assegnazione o il compromesso di vendita.

Il prezzo di cessione potrà altresì essere aggiornato sulla base della spesa effettivamente sostenuta per le opere di urbanizzazione risultante da certificato di collaudo formalmente approvato. A richiesta dell'acquirente e previa comunicazione al Comune, l’attuatore può apportare migliorie e adattamenti a condizione che il costo di tali migliorie non comporti un aumento del costo di costruzione superiore al 10% rispetto a quello stabilito per il calcolo del PICA. Ciò premesso, da una disamina dal prospetto riepilogativo dei prezzi definitivi di vendita trasmesso dalla Valdadige al Comune (allegato 1), risultano variazioni in aumento del costo di costruzione pari ad una media di circa il 7%. Tale aumento pare legittimo in quanto potrebbe essere riconducibile all'applicazione delle procedure convenzionali sopra esposte oltre che ad eventuali modifiche planimetriche e/o delle forniture di capitolato. Sulla scorta di quanto premesso, in data 15/04/2015 con protocollo n. 106865/2015 (allegato 2) il Direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici ha pertanto richiesto integrazioni e chiarimenti a Valdadige Sistemi Urbani al fine di conoscere le puntuali valutazioni effettuate sul singolo alloggio, sulla base delle quali si potrà procedere alla verifica della coerenza con quanto previsto dalla convenzione urbanistica (allegati 3 a, 3 b). In sintesi, al momento della ricezione da parte di Valdadige Sistemi Urbani della comunicazione relativa a tutti gli alloggi di edilizia convenzionata (prospetto riepilogativo dei prezzi definitivi di vendita) l'Amministrazione ha operato il livello di controllo ordinario per questo tipo di atti, riferito cioè alla congruità dell'aumento medio (risultante pari al 7 per cento). A seguito della segnalazione del problema l'AC si è attivata con una richiesta immediata di chiarimenti e integrazioni al fine di poter operare un controllo puntuale, il quale richiede un'indagine specifica con l'acquisizione di dati che sono in possesso della Valdadige. Solo a seguito di risposta da parte di quest'ultima sarà possibile completare la valutazione di coerenza, comunque nell'ambito delle prerogative che gli accordi convenzionali attribuiscono all'Amministrazione."

12 commenti :

  1. Gent.ma Federica Salsi,
    trovo la risposta dell'AC sul punto poco convincente e nebulosa, credo che l'AC dovrebbe avere più certezze essendo stata sottoscritta una convenzione .... praticamente la verifica dell'AC è rimessa alla dichiarazione del privato..... della serie " oste com'è il vino ....buono "
    Grazie Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... già ...
      ora l'AC ha chiesto ulteriori chiarimenti, vediamo cosa salta fuori

      Elimina
    2. Ci sono novità sul punto ?
      Grazie Francesco

      Elimina
    3. Sul sito di viveremercatonavile è presente un post sull'argomento e sembrerebbe che si sia ancora in attesa di una risposta dalla Sig.ra Marika Milani del Comune ai chiarimenti chiesti dal Comitato con email del 09.05.
      Tenuto conto che siamo al 23 Giugno .....????
      Grazie Francesco

      Elimina
    4. Buongiorno Francesco, a me non è arrivato alcun aggiornamento.
      Ho provveduto a farne formale richiesta tramite un'interrogazione.

      Elimina
    5. qui il testo dell'interrogazione
      http://www.federicasalsi.it/2015/06/edilizia-convenzionata-alla-trilogia-ex.html

      Elimina
  2. Aspettiamo fiduciosi, mi auguro di leggere qualcosa di concreto d'altronde parliamo di numeri, la chance di "vagheggiare" penso sia stata già bruciata con la precedente comunicazione.
    Grazie Francesco

    RispondiElimina
  3. Nella newsletter odierna del comitato vivere mercato navile al punto 4 si legge :
    "Prezzo degli appartamenti in edilizia convenzionata. Il Comune, a seguito della nostra richiesta di chiarimenti, ha terminato le sue verifiche in merito. Sono stati riscontrati degli scostamenti rispetto agli accordi della convenzione: il Comune informerà direttamente i cittadini".
    Può darmi qualche anticipazione.
    Grazie Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico, il comune a me non ha detto nulla e la mail del comitato non la ricevo più ... nonostante mi fossi iscritta alla newsletter e nonostante per un certo periodo le ricevessi regolarmente ... poi chissà

      Elimina
  4. Nel Consiglio aperto di quartiere che ha avuto luogo giovedì 29 ottobre, un cittadino a chiesto lumi sul punto e gli è stato risposto che è stato rilasciato un formale parere al Comune dall'Avvocature dello Stato. Sembrerebbe, ed uso il condizionale perché è un'informazione appresa tra le chiacchere dei partecipanti, che i cittadini/acquirenti interessati verranno contattati personalmente ....
    Può verificare ed aggiornarmi circa il fondamento di tale ultima modalità di procedere o se è prossimo un comunicato generale ai cittadini.
    Grazie Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono arrivate tutte le risposte, ho pubblicato tutto qui http://www.federicasalsi.it/2016/01/edilizia-convenzionata-in-trilogia.ht

      Elimina
  5. sono arrivate tutte le risposte, ho pubblicato tutto qui http://www.federicasalsi.it/2016/01/edilizia-convenzionata-in-trilogia.ht

    RispondiElimina