21 maggio 2015

SFM Bologna Portomaggiore: treni elettrici forse nel 2016

Ho preparato un'interpellanza per chiedere come mai nella linea SFM Bologna Portomaggiore, che oltretutto è parzialmente interrato,  non siano ancora stati sostituiti i mezzi diesel con mezzi elettrici.
La risposta dell'amministrazione è a dir poco imbarazzante: non c'è la potenza necessaria per fare circolare solo treni elettrici. Forse nel 2016. Si continua, giustamente, a promuovere la mobilità sostenibile, a parole. Nei fatti siamo ancora lontani anni luce.

Testo integrale mia interpellanza


Premesso che:
  • la linea SFM Bologna Portomaggiore è parzialmente interrata;
  • per la medesima linea sono previsti ulteriori lavori di interramento;
  • i treni utilizzati sono alimentati sia elettricamente sia diesel;
considerato che:
  • già ora nel tratto interrato permane l'odore della combustione del carburante;
  • l'Amministrazione Comunale e l'ex Provincia di Bologna richiesero un utilizzo esclusivo degli ETR350 sulle due linee bolognesi già a partire dal cambio d'orario di Dicembre 2012;
chiedo:
  • quali siano i motivi per cui ad oggi sono ancora in circolazione dei mezzi con alimentazione diesel;
  • se sia prevista la sostituzione di tutti i mezzi diesel con mezzi elettrici e quali siano i tempi.

 Testo integrale risposta Assessore Colombo

"Gentilissima Consigliera,
 si fa seguito alla richiesta di cui all'oggetto per informare che, in base alle informazioni raccolte presso TPER,  sulla linea Regionale Bologna C.le – Portomaggiore, non sono previsti in circolazione tutti i treni con trazione elettrica ETR 350.
Il materiale rotabile elettrico di ultima generazione e di capienza più elevata è programmato, allo stato, in relazione alle frequentazioni e l'utilizzo è previsto per i treni in circolazione nell'orario allegato. Nello specifico, su tale linea circolano 2 complessi ETR350, 1 complesso ATR 220 e 2 complessi di Aln668 (3 vetture) chiesti dal comitato utenti.
Inoltre, la linea ferroviaria FER in parola non ci risulta ancora sufficientemente adeguata, in termini di potenza necessaria da erogare, per la circolazione di quattro treni simultaneamente.
Si fa altresì presente che è certamente nei programmi di Tper di utilizzare quanto prima materiale rotabile omogeneo a trazione elettrica, non appena saranno aggiornate le condizioni infrastrutturali citate, contestualmente all'arrivo dei sette nuovi complessi Flirt ETR 350 la cui data di consegna è prevista nei primi mesi del prossimo 2016."

Nessun commento :

Posta un commento