04 maggio 2015

Piano neve e posti auto per disabili: una possibile soluzione

A febbraio scrivevo questo "Quando nevica si sa ... da qualche parte la neve spazzata dalle strade va messa... ma che a distanza di quasi una settimana dalla nevicata, questa si trovi su parcheggi per disabili è veramente imbarazzante, come si può vedere da questa foto di via de Nicola. Mi segnalano che pure i parcheggi per disabili di via Corticella sono nelle stesse condizioni. Come è possibile che succeda questo?"
Avevo chiesto lumi in Question Time e nella risposta l'Assessore spiega che "il piano neve, ampiamente diffuso e illustrato, non prevede le operazioni di pulizia della neve degli spazi auto dedicati ai disabili".
Quindi avevo presentato un odg in Consiglio Comunale chiedendone la trattazione immediata (siamo nel 2015 e stiamo ancora discutendo odg del 2013 - c'è il concreto rischio di non vedere trattato il mio odg prima del termine del mandato a primavera 2016. La mia proposta era di invitare "il Sindaco e la Giunta a prevedere nel prossimo piano neve 2015/2016 la rimozione della neve dai parcheggi per disabili". La trattazione immediata viene respinta e la mia proposta è rimandata in commissione.
Giovedì 30 aprile trattiamo finalmente il mio odg.

In commissione l'Assessore spiega che non ci sono risorse economiche per implementare il piano neve e pulire tutti i 1.400 stalli per disabili, si possono valutare interventi puntuali quartiere per quartiere. Suggerisco quindi di inviare a tutti i possessori di contrassegni H, il Comune ha l'elenco completo, una nota informativa quando parte il piano neve per indicargli un contatto presso i quartieri in caso di bisogno per la pulizia degli stalli. I quartieri per parte loro, si attiveranno attraverso una rete di volontari (come stanno già facendo) "spalatori" che potranno essere indirizzati dove c'è necessità.
L'Assessore si è anche impegnato a tornare in commissione a settembre per relazionare su quanto pianificato, indipendentemente dal fatto se l'odg verrà approvato o meno in tempo utile per inserirlo nel piano neve, la volontà dell'amministrazione è quella di cercare di fare fronte al problema in qualche modo.
Per il momento posso ritenermi soddisfatta. A settembre vediamo che proposta mette in campo la giunta.

Nessun commento :

Posta un commento