10 settembre 2015

Incendio in via Carracci, il tetto era in amianto: ci sono rischi per la salute?

Fonte Repubblica.it
Una decina di giorni fa in via Carracci ha preso fuoco un edificio vuoto, il cui coperto risulta essere in amianto. La preoccupazione dei residenti sulla nocività delle polveri sviluppatesi con l'incendio lascia intendere che non abbiano ricevuto alcuna istruzione su come comportarsi in queste evenienze, preoccupazione tutt'altro che campata per aria dati i decessi di alcuni pompieri "per mesotelioma pleurico o peritoneale, provocati dall'inalazione dell'amianto a causa delle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno interessato strutture coibentate con l'asbesto" come spiegato qui.

Domani in Question Time chiederò spiegazioni sull'accaduto.

Di seguito il testo integrale della domanda di attualità e la relativa rassegna stampa.


"Da notizie di stampa si apprende che in data 01/09/2015 si è sviluppato un incendio all’interno del capannone al civico n° 2/10 di Via de' Carracci. Dalle stesse risulta che la copertura del fabbricato è in eternit e che un operatore del 115 non esclude che durante l'incendio „non si siano sviluppate polveri nocive" invitando "a non uscire di casa fino al termine dell’emergenza“.

Chiedo se l'amministrazione sia stata informata dell'accaduto, se vi sia stato o vi sia tutt'ora rischio sanitario e come è stato gestito. Se ritiene che sia stato fatto tutto il possibile per mettere in sicurezza le persone che insistono su quell'area durante l'incendio e successivamente".

Rassegna stampa
http://www.bolognatoday.it/cronaca/via-carracci-incendio-livello-23-vigili-del-fuoco.html
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/09/02/foto/via_carracci_incendio_in_un_capannone-122048153/#1
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/09/03/lincendio-in-via-carracci-e-i-rischi-per-lambienteBologna14.html?ref=search

Nessun commento :

Posta un commento