"Grazie Presidente.
Ritorno su quello che è l'appalto per la gestione e manutenzione degli impianti tecnologici di Palazzo d'Accursio, delle scuole e di tutto un'altra serie di edifici comunali, appalto che già a suo tempo ha destato non poche perplessità, sia per l'ammontare economico estremamente significativo, sia per il fatto che non è stato come procedimento il consip ma è stata fatta una gara ad-hoc,
Nello spiegare questo parere l'anticorruzione aggiunge anche che non si capisce quale sia l'economicità di andare a gare per un servizio del genere e sottolinea e non sembra siano state fatte le dovute ricerche per mettere a confronto le varie offerte e i vari preventivi.
Ora, io ricordo le parole dell'assessore in risposta a un question time dove invece, richiamando quello che era stato detto in commissione, richiamando quello che era stato precedentemente spiegato in fase di votazione della delibera della variazione di bilancio appunto per poi dare il via a questo appalto, diceva appunto che le motivazioni erano state abbondantemente spiegate per cui l'economicità del consip non si rilevava in questo tipo di fornitura.
Ora, delle due l'una: o queste indagini il Comune le ha fatte e quindi si è addivenuti a una scelta
consapevole, o non sono state fatte come asserisce l'anticorruzione, quindi ora io avrei bisogno che l'amministrazione facesse chiarezza su questo punto e avrei bisogno anche di capire in base anche in quanto ha affermato l'anticorruzione, come intenda procedere l'amministrazione; sappiamo che il parere non è un parere vincolante però ha sicuramente un certo peso quindi avrei bisogno di capire come si intende procedere, stante il fatto che al momento mi risulta che sia ancora tutto fermo, che non sia ancora stato fatto nulla tanto che in ufficio da noi abbiamo le finestre che stanno cascando a pezzi ma finché non parte l'appalto non sappiamo come sistemarle. Grazie."
La risposta dell'assessore Malagoli:
"Gentile consigliera ,
come Lei sa e come ha letto sicuramente la nota che è arrivata, l'Anticorruzione ci ha chiesto ulteriori informazioni rispetto a questo appalto. Ha dato la scadenza dell'8 di settembre per mandare nuove controdeduzioni dell'Amministrazione comunale. Noi non ci siamo limitati, proprio perché siamo certi che il nostro operato è buono, non ci siamo limitati a inviare le nostre controdeduzioni ma abbiamo chiesto un'interlocuzione diretta con il dottor Cantone e proprio ieri abbiamo avuto, insieme ai tecnici e ai dirigenti comunali, un'interlocuzione diretta con i suoi uffici. I quali si sono riservati un po' di tempo per valutare a fondo le cose che gli abbiamo spiegato, quelle che gli abbiamo scritto, e darci un ulteriore parere. Quindi io confido che l'attività dell'Amministrazione per chiarire col dottor Cantone direttamente il perchè siamo addivenuti a questa scelta, e come questa scelta anche per le norme che c'erano nel momento in cui è uscito il bando sono corrette. Auspico che la decisione del dottor Cantone sia favorevole a questo punto al Comune di Bologna. Si tratta solo di aspettare che arrivi dopodiché valuteremo il tempo. Per quanto riguarda il contratto, sta per essere firmato sono stati solo tempi tecnici di valutazione delle conformità e dei certificati antimafia, molti e hanno rallentato questo tempo. Quindi siamo in dirittura di arrivo e credo che a giorni si possa chiudere questa vicenda".
La mia replica:
"Grazie Assessore.
A questo punto non ci resta che rimane in attesa del, lo metto virgolettato, 'verdetto' dell'anticorruzione in maniera tale da capire se effettivamente quanto il Comune ha presentato sia in linea con quanto avrebbe potuto fare o se effettivamente ci sono delle perplessità come invece ha espresso l'anticorruzione. Grazie."
Nessun commento :
Posta un commento