11 settembre 2015

Passante Nord: sono veramente al vaglio le proposte alternative?

Fonte Comitato per Alternativa a Passante Nord
Il Passante Nord ha visto a luglio la presentazione di una nuova proposta alternativa in aggiunta a quella esistente. Chiesi quindi all'Assessore Colombo cosa ne pensava che in quell'occasione disse  anche che le proposte alternative sarebbero state valutate in sede di VIA nazionale.
Per scrupolo ad agosto chiedo "quali siano i progetti sottoposti a VIA nazionale o al Ministero o Ministro competente o alla commissione competente e che tipo di documentazione sia stata inviata."

La risposta che mi è arrivata dal Settore Mobilità è disarmate. Al momento l'unico progetto al vaglio risulta essere quello solito: "Autostrade per l'Italia S.p.A. ha elaborato uno Studio di Fattibilità del Passante Nord di Bologna con un tracciato della lunghezza di circa 37,5 Km, e degli interventi di
banalizzazione sull'attuale tratto autostradale dell'A14 sotteso al Passante di Bologna, ricompreso tra Borgo Panigale e S. Lazzaro, comprensivo del sistema di pedaggiamento, per un importo complessivo delle opera non superiore ad € 1.280.000.000,00 netti, sottoposto alla valutazione degli enti territoriali preposti, e sulla base del quale è stato sottoscritto l'Accordo del 29/07/2014."

E gli altri progetti che fine hanno fatto? Ah già ... l'Assessore Colombo aveva usato il condizionale nelle sue affermazioni: eventualmente, potranno ... Ho come l'impressione che nessuna proposta alternativa sarà mai presa in considerazione.


Questa di seguito la mia interrogazione integrale
Al link la risposta del Settore Mobilità


Bologna, 06 agosto 2015
                                                      Al Direttore Generale
                                                      del Comune di Bologna

                              INTERROGAZIONE

La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi,

premesso che:
considerato che:
  • l'Assessore Colombo ha spiegato che “E sarà quindi eventualmente, come prevede la legge, in quella sede di VIA (valutazione d'impatto ambientale) nazionale, portata avanti direttamente dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad essere valutati in maniera definitiva - ai fini della necessaria autorizzazioni - l'impatto ambientale dell'opera e anche le ipotesi alternative che sono state presentate; come già avuto modo di dire l'assessore Donini sarà quella la sede in cui potranno essere valutate le proposte alternative che sono state ripresentate di recente dal comitato per l'alternativa al Passante Nord e a questo punto sarà quella la sede in cui in termini di costi e benefici potranno anche essere valutate ulteriori ipotesi come la suggestione progettuale che è stata più di recente presentata da un gruppo di ingegneri.";
  • l'Assessore ha ulteriormente ribadito che " sarà sottoposta a VIA nazionale e qui tutte le ulteriori valutazioni anche su quelle ipotesi alternative potranno essere formulare";
chiedo:
  • quali siano i progetti sottoposti a VIA nazionale o al Ministero o Ministro competente o alla commissione competente e che tipo di documentazione sia stata inviata.
                                                        F.to Federica Salsi

Nessun commento :

Posta un commento