22 settembre 2015

La mia domanda di attualità sulla caduta dell'intonaco di un portico

"Grazie Presidente.
Rimango sempre abbastanza perplessa dal fatto che in aula non ci siano mai gli assessori a rispondere, quasi mai.
Tra l'altro questa domanda è abbastanza importante e sarebbe importante avere urgentemente delle risposte, soprattutto per la successiva domanda di attualità che ho, quando poi la presenterò spiegherò i motivi per cui è fondamentale avere delle risposte chiare.
Io ho fatto questa domanda di attualità in seguito alla notizia del soffitto del portico che è crollato in via Matteotti dove sono caduti dei pezzi di calcinaccio abbastanza grossi ed è rimasta ferita, per fortuna in maniera lieve, una persona ma è stata comunque ferita.

Il portico, come segnalato sul sito del comune di Bologna nella parte dedicata alla candidatura a patrimonio dell'Unesco dei portici di Bologna, c'è scritto che il portico è un collettore sociale e funge da servizio per le persone, le copre dalla pioggia e dal sole per andare a fare shopping e quindi ha una funzione particolare.
Sappiamo che il portico di via Matteotti non è tra i candidati all'Unesco ma non per questo la sua funzione sociale deve venire meno o deve comunque essere messa in pericolo.
Considerato che i portici, in larga parte, sono di proprietà privata ma soggetti al pubblico passaggio, a questo punto per fare capire quale sia lo stato manutentivo e come il comune possa per certi versi evitare che si ripresentino situazioni di questo tipo, che mettono in serio pericolo le persone che ci passeggiano sotto, ho fatto questa domanda di attualità per chiedere appunto quali siano le azioni che l'amministrazione comunale ha messo o ha intenzione di mettere in campo al fine di evitare episodi di questo tipo.
Attendo la risposta scritta a questo punto, nella speranza che arrivi celermente."

_____________________________________________________________________

E' arrivata la risposta alla domanda di attualità.

Io chiedevo "quali operazioni abbia messo in campo l'amministrazione comunale o ha intenzione di mettere in campo al fine di evitare episodi del genere". Sintetizzando la già sintetica risposta dell'Assessore, posso dire che l'amministrazione non ha fatto e non farà nulla.


Nessun commento :

Posta un commento