30 ottobre 2015

Gioco d'azzardo: pianificazione sale da gioco, approvata la risoluzione alla Camera

Il 28 ottobre in Commissione Finanze è stata approvata all’unanimità la risoluzione presentata dal Deputato Barbanti di Alternativa Libera per impegnare il Governo all’attuazione della normativa che prevede la pianificazione dei punti di raccolta del gioco d’azzardo per contrastare i fenomeni di dipendenza e per evitare che le azioni di supplenza messe in atto dagli enti locali vengano contrastate da sentenze differenti generate dal vuoto normativo”.
Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra enti locali e Stato e sono grata al Deputato Barbanti per la sua disponibilità, professionalità e velocità .



La risoluzione è stata approvata "con la sola assenza dei colleghi del Movimento 5 Stelle" informa Sebastiano Barbanti membro della commissione Finanze, annunciando che depositerà “quanto prima” una proposta di legge sulla tessera del giocatore.
Era da luglio che ci stavamo battendo in questa direzione, i Comuni erano con l’acqua alla gola”, spiega Barbanti che ricorda che 160 primi cittadini avevano sottoscritto un ‘Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo’, con cui chiedevano di avere più poteri di programmazione, controllo e ordinanza per regolamentare il fenomeno del gioco legale e limitare le potenziali conseguenze sociali sui territori che amministrano.
“Attendendo che il Governo battesse un colpo questi sindaci hanno adottato diversi provvedimenti riguardanti l’argomento, in alcuni casi considerati illegittimi dai tribunali amministrativi. Il tutto è potuto accadere a causa di un colpevole ritardo delle istituzioni statali le quali non hanno emanato la legge quadro nazionale. Ora dobbiamo batterci affinché vengano emanate tali norme”, conclude Barbanti.

Nessun commento :

Posta un commento