25 ottobre 2015

Niente TARI per i parcheggi di interscambio

Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del regolamento della TARI per prevedere che i parcheggi di interscambio siano esclusi dal pagamento.

Nel mio intervento in aula spiego le motivazioni del voto di astensione pur ritenendo lodevole l'iniziativa. Questo il mio intervento: "Grazie Presidente. Informo che il Gruppo Misto voterà l’astensione, il provvedimento in sé per sé è condivisibile da un punto di vista politico, la volontà di voler sgravare di tasse in maniera tale che questi parcheggi possano essere utilizzati come interscambio in maniera più agevole rispetto a quanto non sia fatto ora. Siccome il foglio del come a volte lascia sempre un po’ a desiderare, il nostro voto sarà di astensione e non favorevole".
Ad esempio al momento non è ancora dato sapere dove recuperano le coperture per i mancati introiti, semplicemente si rimanda al bilancio di previsione dell'ente, bilancio che ancora non è stato nemmeno discusso.

Nella presentazione del provvedimento, l'Assessore Colombo spiega "Niente pagamento della Tari
per i parcheggi di interscambio, dove si puo' lasciare gratuitamente il mezzo privato per entrare in centro utilizzando il trasporto pubblico. Per ragioni di "preminente interesse pubblico" si punta ad "esentare ed escludere dall'applicazione della tassa sui rifiuti le superfici destinate a parcheggio pubblico di interscambio". Questo nell'ottica di "promuovere la mobilta' intermodale e l'interscambio tra mezzi privati e pubblici". La misura riguarda i parcheggi che gia' oggi hanno questa caratteristica, ma potra' essere applicata anche ai gestori che in futuro decideranno di introdurre stalli per l'interscambio nelle proprie strutture: lo sconto sulla Tari, ovviamente, riguardera' la superficie di parcheggio dedicata a questa funzione. "Per una struttura di medie dimensioni si parla di un risparmio di qualche decina di migliaia di euro all'anno", spiega Colombo, che punta proprio su questa misura per riuscire ad affidare i parcheggi cosiddetti "ex Mondiali '90", dopo la gara andata deserta prima dell'estate. "E' di indubbio interesse dell'amministrazione trovare un gestore per poterli al piu' presto riattivare", sottolinea l'assessore: lo sconto sulla Tari, in questa ottica, puo' essere "un leva per consentire una migliore gestione in equilibrio economico-finanziario" delle strutture, rendendole "piu' appetibili" al momento della gara. (Fonte Dire)

Nessun commento :

Posta un commento