Foto di Marco Badiali |
Questa di seguito era la mia domanda di attualità, più sotto c'è la risposta dell'Assessore
Nuovo Piano Sosta a Corticella
Premesso che il comune di Bologna sta attivando un nuovo piano sosta a Corticella;
Considerato che:
- la motivazione che ha spinto l'amministrazione comunale a realizzare predetto piano sosta è il fatto che la zona interessata venga usata come parcheggio scambiatore per chi arriva dai comuni della provincia;
- suddetto piano ha generato non poche perplessità tra i residenti e i commercianti della zona;
- l'Amministrazione Comunale ha confermato l'importanza del parcheggio Giuriolo e del suo ruolo strategico nell'ottica di favorire l'interscambio modale per i pendolari e la sosta per i residenti di zona;
- al fine di agevolare l'intento di cui sopra, considerato che il primo bando per la gestione dei parcheggi è andato deserto, l'amministrazione punta ad "esentare ed escludere dall'applicazione della tassa sui rifiuti le superfici destinate a parcheggio pubblico di interscambio" e quindi del parcheggio Giuriolo, tanto da modificare il regolamento della TARI;
- non ritengano di dover sospendere l'attivazione del piano sosta a Corticella fino all'apertura del Giuriolo e dopo verifica dell'andamento del suo utilizzo come effettivo parcheggio scambiatore e rimandare a quel momento le valutazioni sulla effettiva utilità di attuare il piano sosta a Corticella.
Questa è la risposta integrale dell'Assessore Colombo:
"Gentile Consigliera, con riferimento alla domanda d'attualità in oggetto, si precisa che SRM, l'Agenzia per la Mobilità, proprio a seguito della approvazione consiliare della delibera di esclusione della Tari per i parcheggi d'interscambio da lei citata, sta rapidamente riavviando la pubblicazione della gara ad evidenza pubblica volta all'individuazione di un nuovo soggetto affidatario dei cosiddetti parcheggi Mondiali, fra cui il citato Giuriolo, al fine di avvicinare il più possibile la riapertura del parcheggio in questione e l'implementazione del piano sosta nell'area Corticella".
La risposta dell'assessore è una non-risposta, e conferma l'ipotesi che questo è solo un altro modo per fare cassa da parte di Tper (anche se lo negano).
RispondiEliminaIo abito a Corticella e non mi risulta ci sia stata nessuna richiesta da parte dei cittadini per l'istituzione delle strisce blu. Oltretutto dove abito io non le hanno messe, e quindi tutti coloro che usavano le strade attigue come parcheggio scambiatore, a 'sto punto verranno sotto casa mia...e dato che agli abitanti delle strade "libere" non sono stati dati permessi di parcheggio, dovrò parcheggiare lontano da casa e pagare pure!
si Mauro, ha ragione. Il rischio è che chi si trova al confine con le strisce blu ma non rientra nel piano sosta, corre il rischio di pagare. A questo proposito ho chiesto in commissione mobilià un'udienza conoscitiva per portare all'attenzione di chi amministra questa città i problemi che sta creando. Spero venga calendarizzata al più presto, ma putroppo non diende da me.
EliminaLa risposta dell'assessore è una non-risposta, e conferma l'ipotesi che questo è solo un altro modo per fare cassa da parte di Tper (anche se lo negano).
RispondiEliminaIo abito a Corticella e non mi risulta ci sia stata nessuna richiesta da parte dei cittadini per l'istituzione delle strisce blu. Oltretutto dove abito io non le hanno messe, e quindi tutti coloro che usavano le strade attigue come parcheggio scambiatore, a 'sto punto verranno sotto casa mia...e dato che agli abitanti delle strade "libere" non sono stati dati permessi di parcheggio, dovrò parcheggiare lontano da casa e pagare pure!
Mi permetto di ritornare sull'argomento visto che nulla di quanto promesso dall'assessore è stato fatto. Il bando di gara è andato deserto e la "bonifica" dell'area altro non è stata che la rimozione dei veicoli abbandonati, il taglio della vegetazione (ormai ricresciuta) e la pulizia dei rifiuti ( ora sostituiti da nuovo materiale). A distanza di alcuni mesi posso testimoniare che nulla è cambiato: il parcheggio è ancora un covo di disperati e spacciatore. In pieno pomeriggio non è raro assistere a scene di persone che entrano ed escono indisturbate dal parcheggio con sacchetti in mano ( e certo non sono caramelle).
RispondiEliminaSalsi per sua informazione la struttura multipiano del Giuriolo è utilizzabile solo per il piano terra e l'ultimo piano: i piani intermedi non sono a norma data la scarsa altezza (2,70 mt). Questo ecomostro è stato finanziato con Italia 90 per i mondiali e nessuno ci ha mai messo mano sul serio per farci qualcosa di sensato.
RispondiElimina