28 ottobre 2015

Parcheggio Giuriolo e Piano Sosta Corticella: felicemente insieme

Foto di Marco Badiali
Venerdì in Question Time avevo chiesto all'Assessore Colombo se fosse opportuno procedere con la realizzazione del piano sosta a Corticella, attivato principalmente perchè la zona viene utilizzata come parcheggio di interscambio (poichè si parcheggia gratis per strada - il piano sosta mette invece strisce blu a pagamento) per chi viene dalla Provincia, alla luce del fatto che sarà riattivato il parcheggio Giuriolo nella medesima zona e con la medesima funzione. Mi arriva oggi la risposta scritta, poche righe per dire che il Giuriolo andrà ad implementare il piano sosta, che quindi non è in discussione. Un'occasione persa quella di non valutare nemmeno questa opportunità, vuoi tirare dritto per la tua strada? Ok ma almeno spiegami il perchè dato che te lo ho chiesto e dato che il piano sosta, così come lo ha pensato l'amministrazione di concerto con Tper non è ben visto da residenti e commercianti. E i motivi sono diversi, primo tra tutti è il fatto che sia a macchia di leopoardo, ovvero alcuni residenti avranno la vetrofania per parcheggiare gratis e altri no con il concreto rischio che se non trovano posto nella stradina sotto casa, si vedranno costretti a parcheggiare a pagamento nelle strade adiacenti. Le perplessità dei commercianti invece sono legate al fatto che temono, in tempo di crisi, sia penalizzante fare pagare il parcheggio davanti ai negozi, incentivando così le persone ad andare nei centri commerciali che hanno ampie aree di parcheggio gratuite.

Questa di seguito era la mia domanda di attualità, più sotto c'è la risposta dell'Assessore


Nuovo Piano Sosta a Corticella

Premesso che il comune di Bologna sta attivando un nuovo piano sosta a Corticella;

Considerato che:
  • la motivazione che ha spinto l'amministrazione comunale a realizzare predetto piano sosta è il fatto che la zona interessata venga usata come parcheggio scambiatore per chi arriva dai comuni della provincia;
  • suddetto piano ha generato non poche perplessità tra i residenti e i commercianti della zona;
  • l'Amministrazione Comunale ha confermato l'importanza del parcheggio Giuriolo e del suo ruolo strategico nell'ottica di favorire l'interscambio modale per i pendolari e la sosta per i residenti di zona;
Rilevato che:
Chiedo se il Sindaco e la Giunta:
  • non ritengano di dover sospendere l'attivazione del piano sosta a Corticella fino all'apertura del Giuriolo e dopo verifica dell'andamento del suo utilizzo come effettivo parcheggio scambiatore e rimandare a quel momento le valutazioni sulla effettiva utilità di attuare il piano sosta a Corticella.

Questa è la risposta integrale dell'Assessore Colombo:

"Gentile Consigliera, con riferimento alla domanda d'attualità in oggetto, si precisa che SRM, l'Agenzia per la Mobilità, proprio a seguito della approvazione consiliare della delibera di esclusione della Tari per i parcheggi d'interscambio da lei citata, sta rapidamente riavviando la pubblicazione della gara ad evidenza pubblica volta all'individuazione di un nuovo soggetto affidatario dei cosiddetti parcheggi Mondiali, fra cui il citato Giuriolo, al fine di avvicinare il più possibile la riapertura del parcheggio in questione e l'implementazione del piano sosta nell'area Corticella".

5 commenti :

  1. La risposta dell'assessore è una non-risposta, e conferma l'ipotesi che questo è solo un altro modo per fare cassa da parte di Tper (anche se lo negano).
    Io abito a Corticella e non mi risulta ci sia stata nessuna richiesta da parte dei cittadini per l'istituzione delle strisce blu. Oltretutto dove abito io non le hanno messe, e quindi tutti coloro che usavano le strade attigue come parcheggio scambiatore, a 'sto punto verranno sotto casa mia...e dato che agli abitanti delle strade "libere" non sono stati dati permessi di parcheggio, dovrò parcheggiare lontano da casa e pagare pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Mauro, ha ragione. Il rischio è che chi si trova al confine con le strisce blu ma non rientra nel piano sosta, corre il rischio di pagare. A questo proposito ho chiesto in commissione mobilià un'udienza conoscitiva per portare all'attenzione di chi amministra questa città i problemi che sta creando. Spero venga calendarizzata al più presto, ma putroppo non diende da me.

      Elimina
  2. La risposta dell'assessore è una non-risposta, e conferma l'ipotesi che questo è solo un altro modo per fare cassa da parte di Tper (anche se lo negano).
    Io abito a Corticella e non mi risulta ci sia stata nessuna richiesta da parte dei cittadini per l'istituzione delle strisce blu. Oltretutto dove abito io non le hanno messe, e quindi tutti coloro che usavano le strade attigue come parcheggio scambiatore, a 'sto punto verranno sotto casa mia...e dato che agli abitanti delle strade "libere" non sono stati dati permessi di parcheggio, dovrò parcheggiare lontano da casa e pagare pure!

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di ritornare sull'argomento visto che nulla di quanto promesso dall'assessore è stato fatto. Il bando di gara è andato deserto e la "bonifica" dell'area altro non è stata che la rimozione dei veicoli abbandonati, il taglio della vegetazione (ormai ricresciuta) e la pulizia dei rifiuti ( ora sostituiti da nuovo materiale). A distanza di alcuni mesi posso testimoniare che nulla è cambiato: il parcheggio è ancora un covo di disperati e spacciatore. In pieno pomeriggio non è raro assistere a scene di persone che entrano ed escono indisturbate dal parcheggio con sacchetti in mano ( e certo non sono caramelle).

    RispondiElimina
  4. Salsi per sua informazione la struttura multipiano del Giuriolo è utilizzabile solo per il piano terra e l'ultimo piano: i piani intermedi non sono a norma data la scarsa altezza (2,70 mt). Questo ecomostro è stato finanziato con Italia 90 per i mondiali e nessuno ci ha mai messo mano sul serio per farci qualcosa di sensato.

    RispondiElimina